Muffin salati con Piselli

Home / Antipasti sfiziosi / Muffin salati con Piselli

muffin salati con piselli

Questi Muffin salati con piselli sono perfetti da preparare come antipasto o per una merenda da consumare all’aperto, oppure da infilare in un bel cesto da picnic! Sono molto buoni, gustosi e nutrienti, grazie anche all’uso della farina di mandorle nell’impasto.

La ricetta base di questi muffin salati con i pisellini può essere utilizzata per tantissime varianti, basterà infatti cambiare ingredienti, sostituendoli ai pisellini e al formaggio, per ottenere un gusto sempre nuovo.

Dato che sono appena arrivati, in questa ricetta ho usato i piselli freschi, che hanno permesso a me e ai miei bambini di giocare insieme. Li abbiamo infatti prima sgusciati, togliendo i singoli pisellini dal baccello per metterli dentro una ciotolina, poi li abbiamo lavati e poi li abbiamo sbollentati per cuocerli parzialmente, altrimenti sarebbero rimasti troppo crudi e duri all’interno dei nostri muffin. A questo punto erano perfetti per trasformarsi in una merenda golosa. 

sbucciamo i pisellini

Questi Muffin salati piaceranno ai vostri bambini?

Se i vostri bimbi non sanno ancora se i piselli gli piacciono, potete provare a metterli dentro ad un Muffin per farglieli assaggiare. Cucinare con i bambini è sempre un gran divertimento. E quando loro cucinano, si divertono ancor di più a mangiare il risultato. 

Vi dico però, in piena onestà, che se hanno già identificato i piselli come nemici, potrebbero comunque essere capaci di estrarli dai muffin uno ad uno. 

Piuttosto variatene il contenuto. Zucchine passate in padella, carotine, pezzettini di patate, usate le verdure che più amano i vostri bimbi. I piselli potrebbero essere trasformati in una bella vellutata, oppure aspetteranno che arrivi il loro momento.

ricetta dei muffin salati

Ed ecco cosa ti preparo per Merenda, la ricetta dei Muffin salati con piselli!

Muffin salati con i Piselli

Ingredienti

  • 200 g farina 0
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di farina di mandorle se non l’avete aumentate di 40 g la farina
  • 2 uova
  • 200 ml latte
  • 60 ml di olio di semi
  • Una presa di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate quindi non vanigliato
  • 200 g di piselli già sgranati
  • 200 g di formaggio a piacere

La ricetta passo passo

  1. Per prima cosa sbucciate i pisellini, lavateli e sbollentateli per 10 minuti.
  2. Unite la farina il parmigiano, la farina di mandorle (potete metterle insieme al parmigiano in un tritatutto), il lievito e il sale in una ciotola grande e mescolate bene.
  3. Adesso in un’altra ciotola mischiate bene con una frusta le uova, il latte e l’olio.
  4. Unite gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mischiate bene con una frusta a mano.
  5. Unite i pisellini cotti e in seguito il formaggio tagliato a pezzetti e mescolate
  6. Trasferite l’impasto nei pirottini e infornate a 180° statico per 20-25 minuti, in base alla dimensione dei vostri muffin.

Se vuoi provare un altra mia ricetta di Muffin Salati, prova questa con pere e formaggio!

Questa ricetta l’ho preparata per Matita e Forchetta, il web magazine dedicato alla famiglia, con tanti articoli sulla scuola, sulla genitorialità e sulla cucina. Cliccando su questo articolo trovate anche tutte le foto del passo passo.

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

second chef un secondo in cucinaricette per second chef
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: