Home » Secondi di carne » Un Brasato perfetto che è la fine del mondo!

Un Brasato perfetto che è la fine del mondo!

Buongiorno!

Oggi sono super mattutina, Mia dorme, e io, dopo essermi sincerata che il Sole sia sorto anche questa mattina eccomi subito qui a contribuire alle profezie intorno al 21/12/2012, dato che, signori miei, questo Brasato è veramente la fine del mondo 🙂

 

Io faccio parte di una (grande) parte di persone che non credeva alla profezia dei Maya, ma che crede e pensa che oggi sia una data importante. Non credevo alla profezia della fine del mondo perché sono certa, assolutamente certa, e voi l’avrete anche intuito, che per me siamo noi a creare la nostra realtà e quindi il nostro futuro… Quindi, dato che siamo tutti delle meravigliose creature, possiamo scegliere tutti quanti di costruire un mondo fantastico, attraverso i nostri pensieri positivi, il nostro senso di gratitudine, la nostra fiducia e il nostro Amore.

Sono anni ormai che ci credo e che mi impegno nel vivere le mie giornate diversamente, cercando sempre di volgere la mia attenzione verso la Luce, e… è incontrovertibile, la mia vita è cambiata… IO sono cambiata.

E quindi oggi ho il desiderio di augurare a tutti voi di trascorrere una giornata luminosa e illuminante, con le persone che più amate, facendo le cose che più vi piace fare…

 

Poi ecco… se volete provare davvero la fine del mondo.. avete bisogno di un bel pezzo di carne (sarebbe indicato un pezzo non troppo magro, quindi ad esempio la parte della coscia) e un litro di vino rosso corposo, iniziate a preparare questo fantastico Brasato, fatto dalle mie manine e perfezionato dai preziosissimi consigli della mia Lory

brasato speziato al vino rosso

brasato al vino rosso
5 da 6 voti
Stampa

Brasato Speziato al vino rosso

Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 1 kg di carne di manzo o vitello un taglio non troppo magro
  • una carota
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 2 foglie di alloro
  • 10 bacche di ginepro
  • 10 chiodi di garofano
  • un ciuffetto di salvia
  • un rametto di rosmarino
  • 400 g di pomodoro in lattina o di salsa o 2 cucchiai di concentrato
  • 1 litro di vino rosso io ho usato la bonarda
  • dado vegetale io uso sempre il mio oppure sale
  • olio extra v.
  • 100 g pancetta o lardo

La ricetta passo passo

  1. Per prima cosa si mette la carne con le verdure, gli odori e le spezie in un recipiente e si ricopre di vino rosso coprendolo completamente. Si copre con un piatto e si tiene in frigo minimo per 12 ore (io l'ho tenuto 36 ore per motivi pratici... non avevo tempo per cuocerlo prima hihihi). Per comodità, mettete le spezie dentro ad un sacchettino di garza, e salvia e rosmarino legati con dello spago da cucina.
  2. Trascorsa la marinata si toglie la carne, la si asciuga, si tritano tutte le verdure e le si mettono a rosolare insieme ad un battuto di lardo o pancetta.
  3. Si mette la carne e la si fa rosolare bene da tutte le parti. Nel frattempo si raccoglie il vino della marinata in una pentola, e si porta a bollore per due tre minuti per farlo un po' dealcolizzare.
  4. Si aggiunge il vino alla carne, si abbassa il fuoco, si unisce il pomodoro o il concentrato e si continua la cottura dolcemente, con coperchio per almeno 2 ore. A metà cottura io ho aggiunto un cucchiaino del mio dado.
  5. A cottura ultimata si lascia raffreddare (sarebbe perfetto prendere il brasato, avvolgerlo nella carta stagnola, e lasciarlo raffreddare lì), quando la carne è ben fredda si affetta sottilmente. Il sugo si frulla tutto per benino (togliete le spezie e il rametto con salvia e rosmarino, se vi piacciono molto le spezie, due o tre bacche e chiodi frullatele insieme, io le ho tolte) rimettete le fette di carne nel loro sughetto e poco prima di servire in tavola dategli una scaldatina.
  6. Con la Polenta il Brasato Sublima a perfezione 🙂
PS… potrebbe davvero essere oggi la fine del mondo… questa settimana ho pubblicato due post!!!! :-*

SalvaSalva

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

18 commenti su “Un Brasato perfetto che è la fine del mondo!”

  1. Tesoro..io la penso come te, esattamente come te..nel senso che molte cose dipendono da noi, ed è giusto avere un approccio assolutamente positivo, perché tanto dannarsi non serve a nulla !
    Anche io non ho dato assolutamente peso alla storia di questa profezia..e infatti siamo ancora qui 😉
    Il tuo brasato è super..ma tu sei troppo brava, e si sa !
    Tesoro..auguri..auguri di cuore per tutto.
    Ti voglio bene !

  2. Cara Vivi, un augurio dincero che la Vita possa portarti, come sta già facendo, solo cose meravigliose. e un bacino a Samuele che ci veglia da lassù e ci guida verso la luce!scusa se l’ho detto, ma io non lo dimentico!

  3. Finalmente ti ritrovo, non avevo dubbi sulla scelta ed il contenuto di un tuo post datato 21/12!sai bene che siamo in sintonia massima anche su questo:):) ti abbraccio festosamente,mi amata creatura
    Giulia toscanaccia

  4. Ciao Vivi-tesorooo! Dal momento che i Maya hanno toppato alla grandissima – beh, per la precisione hanno toppato quelli che hanno dato una lettura catastrofica alla fine del calendario Maya, ma non stiamo a sottilizzare… – e siamo ancora qui, faccio a te e a tutta la tua splendida famiglia tanti tanti ma proprio taaaanti auguri di BUON TUTTO! Ovviamente, conditi da un enorme abbraccio e bacione! :-*

  5. Ciao Moon 🙂
    io per otto, per sicurezza, ne farei almeno un chilo e mezzo…
    Con un chilo di carne vengono circa 15 fettine sottili, se qualcuno lo apprezza (ed è probabile…) non c’è spazio per il bis. Calcola sempre che a persona, per andare sul sicuro, la quantità di carne (o pesce) per un secondo è sempre sui 150/200 g a testa…
    fammi sapere 🙂

  6. Ciao,
    va bhe sei troppo brava! Io non ho mai provato a fare il brasato, mi sembra troppo difficile, però voglio provare a seguire la tua ricetta, vediamo se mi riesce bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto