Ravioli Cinesi per commuovermi… Oggi è il 2 dicembre.

Home / Cucina cinese / Ravioli Cinesi per commuovermi… Oggi è il 2 dicembre.
Ed oltre ad essere commossa sono pure incredula ecco…
Sono anni e anni e anni che fingo di dimenticarmi che il 2 dicembre sia esattamente il due dicembre. Vi spiego: siccome nessuno se lo ricorda mai e a me sembra un tantino bruttino far notare a chi se lo sta dimenticando di correre ai ripari e ricordarselo, io faccio finta di dimenticarmi che è il 2 dicembre, perché se me lo ricordassi seriamente mi ricorderei anche che oggi è Santa Viviana :)…
Quindi anche oggi, ho aperto gli occhi, ho visto che era il 2 dicembre e mi sono chiesta vagamente: chissà oggi che giorno sarà mai… e ho continuato a mantenermi così sul vago con me stessa fino a quando non è squillato il telefono… rispondo e sento la voce della mia mamma… la cosa mi ha un po’ insospettita perchè solitamente sono io che chiamo lei, ma ho continuato imperterrita a mantenermi sul vago con me stessa. Saluto la mia mamma, e resto in ascolto….
Dato che ero molto sul vago non ricordo bene le prime parole della telefonata perché sono tornata ad essere perfettamente cosciente quando la mia mammina mi ha detto: Auguriiii… pensavi che me lo dimenticassi anche quest’anno ehhh

Beh ecco.. commossa sono!
Anche perché il fatto che se lo sia ricordato la mia mamma ha fatto scattare un processo a catena: Anche mia sorella mi ha chiamata per farmi gli auguri… ed è stato bellissimo perché, dato che sta per venire a trovarci, abbiamo immediatamente iniziato a fare gli shoppingrammi per il week end 😀
Otina adesso toccherebbe a te avvisare Gp ah ah ah cosicché l’effetto a catena non si rompa 😀

Oggi prevedo un post lunghissimo… perché io ho preparato dei Ravioli Cinesi e ho troppa voglia di condividerli!! In effetti questa ricetta potrebbe essere denominata la ricetta della condivisione perchè ho condiviso tutto.. dall’idea di prepararli alla preparazione nelle singole fasi alla ricetta.
La mia chef Lory infatti mi ha spiegato che i ravioli cinesi non sono i Wanton come pensavo io, ma si chiamano Jiaozi. Vi rimando a questa pagina di Wikipedia per sapere tutto su di loro.
Mentre preparavo il ripieno ero al telefono con la mia amica Adrenalina e parlavamo di cose belle, tipo: quando ci vediamo? 🙂
La fase finale l’ho condivisa con il giudice, ehm.. con Gp, lui ha steso la pasta e fa formato i dischetti che poi io ho riempito e richiuso…

Il risultato è stata una ricetta di una bontà incredibile, assolutamente da rifare e specialmente da condividere in compagnia!

Ravioli cinesi ai Gamberi e al Branzino

Ravioli cinesi con gamberi e con Branzino (zhengjiao)
Le dosi sono per 4 persone

Per la pasta
200 g di farina 00
100 g circa di acqua calda
5 g di sale

Per il ripieno
350 g di code di gambero fresche
Un branzino
3 foglie di verza
1 cipollotto

qualche fettina di zenzero sott’aceto tritata
4 cucchiai di salsa di soia
2 cm di zenzero fresco
Qualche pisellino surgelato

Per la salsa
6 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di olio di semi
1 cm di zenzero fresco

Ho unito la farina al sale e li ho impastati con l’acqua aggiungendola poco alla volta fino a quando non ho ottenuto un impasto liscio e sodo. L’ho lasciato riposare mezz’ora. Nel frattempo ho sgusciato i gamberi, ho tolto i filo scuro li ho tritati al coltello e li ho mescolati con due cucchiai di salsa di soia, con la metà della verza tritata finemente, metà del cipollotto tritato e la metà dello zenzero grattugiato.
Ho filettato il branzino l’ho tritato al coltello e, come per i gamberi, ho aggiunto gli altri ingredienti, mescolando bene l’impasto.
Ho steso (in realtà l’ha stesa Gp) la pasta, ho ritagliato dei cerchietti di circa 4 cm di diametro, ho messo al centro un cucchiaino di gamberi o di branzino e ho pinzato tutto attorno con le dita, in modo da chiudere bene il perimetro lasciando il condimento scoperto sopra. Ho messo sopra ogni raviolo un pisellino surgelato e ho cotto a vapore su un letto di verza per 5-6 minuti (dipenderà dallo spessore della pasta, a me ha guidato la prova assaggio)
Ho mescolato tutti gli ingredienti della salsa (lo zenzero l’ho grattugiato) e prima di pappare ogni singolo raviolo gliel’abbiamo pucciato.

Ricette attinenti
Visualizzo 60 commenti
  • Anonymous

    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Viviana

    grazie anonimo :)))))))

  • Domy

    Ciao Viviana……..non posso che farti gli AUGURIIIIIII!!!!!
    Bello il piatto…complimenti sempre…..e mille Auguriiiiii!!!!
    Domy!

  • manu e silvia

    Ma dai perchè l’hai messa così sul tragico: augurissimi di cuore!!
    Quessti ravioli per festeggiare non sono niente male…ma ildolce con le cnadeline? ci vuole eh?!
    bacioni

  • Mary

    Auguriiiiii di buon onomastico cara Viviana..bacione!

  • pizzicotto77

    Auuguroni!! Buon onomastico…e buoni i raviloi cinesi!!! Un bacione

  • Lory

    Telefono nuovo senza possibilità di leggere il nome di chi mi manda sms..Mattina presto leggo.. Miiiiiiiiii che buoni i ravioli cinesi !!
    Pensato ma chi è sto matto??
    Ahahahahah ma poi cè la polenta ,cè quella grossa quella di Marano e come ci starà quella bianca?
    E poi ci sei tu e lo sai che ti adoro vero 😉
    Tanti auguri tesoro tanti tanti!!!

  • Ciboulette

    nonostante la mia prudenza col mondo orientale questa potrebbe essere la seconda ricetta che ti copio, dopo gli involtini vietnamiti, ti sono venuti benissimo!

    Ti capisco perche’ nessuno mai sa quando e’ Santa Elvira..(ma la mia mamma si, era il nome della sua di mamma!) per questo ti faccio tanti tanti auguri e ti mando un bacio grande cosi’!!!

  • Anonymous

    io t’avrei cucinato dei tortelli romagnoli ma anche questi devon esser buoni anche se in casa mia in fatto di cucina son dei reazionari.
    auguri e tanti perché sei bella e brava; leggere il tuo blog é come bere un bel sorso d’acqua fresca. la tua mamma, tua sorella e il tuo GP non fan fatica a volerti bene; io sarei molto orgogliosa di te.

  • Marcello Valentino

    Auguri Vivianuzza bedda!!!!!…

  • Micaela

    Auguriiii allora!!! 🙂 che buoni i ravioli cinesi… io adoro la cucina cinese ma quella bestiolina di mio marito non mi ci porta mai!!! sigh! mi copio la ricetta, chissà se avrò il coraggio di provarla!! baci

  • ciciuzza

    Allora intanto auguri.. anche se te li faccio storcendo la bocca. infatti sta cosa dell’onomastico è una battaglia che mio marito ed io combattiamo da quando ci conosciamo! non è nella mia cultura l’onomastico (io non ho idea di quando sia il mio!!) ma lo è in quella di mio marito (sicilianissimo come te ahahah).
    lui PRETENDE gli auguri di onomastico e io PRETENDO di essere libera di non farglieli..
    uff.. la cocciutaggine come è brutta!
    comunque meravigliosi questi ravioli. li faccio anche io prestoo!

  • Rachel karen Green

    Auguri Viviana…
    Bellissimi i ravioli..al più presto cercherò di riprodurli, …chissà magari per il mio di onomastici…
    Un bacione

  • Susina strega del tè

    Auguri Vivy!!! ^_^
    I ravioli cinesi non mancano mai sulla mia tavola quando vado al risto-cine!! Mi segno la ricetta nell’immediato!!!

  • Paola

    Auguriiiii, il fatto è che al nord nonm si festeggiano gli onomastici….anche a me succede il 29 giugno qui a Roma nisba ma poi iniziano ad arrivare le telefonate campane:))))Bacioni e auguroni di cuore. Il piatto è interessantissimo, anche per me che non amo il cinese…un abbraccio

  • Anonymous

    Auguroni di buon onomastico.
    Ciao Mara

  • Fra

    Auguri bella!!!! anche se con questa stupenda ricettina il regalo ce l’hai fatto tu
    un bacione
    Fra

  • Saretta

    AGURISSIMI cara Vivi!che capolavoro questi ravioli!
    Un bacio grande
    saretta

  • JAJO

    Ciao Splendore: io non è che me ne ero dimenticato, proprio…… NON LO SAPEVOOOO !!!!! (a me risulta Bibiana, oggi: forse una Viviana raffreddata ?!? hahahahahaha).
    Mi accetti anche alle 16,20 come anello della catena ?
    TANTI AUGURI “GIULIETTAAA” !!!!!!!
    TANTI BACIOZZI (tanto oggi GP non può fare il geloso hahahahaha)

  • Viviana B.

    Auguri Vivi tesoraaaaaa!!!
    Sante siamo!!! 🙂

  • Cuoche dell'altro mondo

    Stamattina l’ho sentito alla radio che è Santa Viviana … auguroni!! Da piccola festeggiavo sempre l’onomastico perchè è in estate e allora si faceva la festa sui prati!

    Fantasticissimissimi i ravioli cinesi che voglio provare assolutamente. Li adoro. Sei una fonte inesauribile per la cucina asiatica. Un baciotto
    Alex

  • Barbara

    Tanti auguri per un felice onomastico!!!

  • Lo

    tanti auguriiiiiiiiiiii a teeeeeeeeeeeeeeeeee…..che belli i tuoi lavioli cinesi …..mmmm ora mi è tornata voglia di rifarli….ehi ma lo sai che il mio gatto si è messo a leccare il tuo cagnolino leccoso sul blog…che scemolo!! un bacio

  • Viviana

    *Domy tesoro, grazie!! un bacioneeee

    *Manu e silvia ah ah ah in effetti al dolce con le candeline nona vevo pensato ah hah un bacio

    *mary grazie, sei un tesoro!

    *pizzicotto hi hih i grazie!!! piacciono tantissimo anche a me!

    *Lory ahahahahahahahahaah mi fai troppo ridere ahahah smackkk

    *Ciboulette in effetti abbiamo dei nomi che non si sentono moltisismo e così nessuno si ricorda del nostro onomastico!
    che contenta che sono!! ecco.. se quell iti sono paiciuti sono certa che apprezzerai anche questi! un bacione

    *anonimo.. il tuo commento mi ha scaldato il cuore! ti ringrazio perchè ho letto la dolcezza di una mamma ed ancora ne sento la coccola! un bacione grande

    *marcello grazieeeeeeeeee :*

    *Micaela sìììììì.. dimezza le dosi e fanne pochini pochiniiii sono certa che lo conquisterai! Gp non è mai entrato in un ristorante cinese e appena ha saputo che questi lo erano mi ha detto: ma allora la cucina cinese è buona!! 🙂

    *cicciuzza ahahahahah mi hai fatto troppo troppo ridere!! ti ringrazio infinitametne per gli auguri ah ah ah

    *Rachel grazieeee!!!!!! sono convinta che ti paicerà come piatto per festeggiare! quand’è il tuo?
    un bacio

    *susina ghiiiii eccoti!! sei un’appassionata come me allora! pensa che io ho dovuto imparare a farli per riuscire a star dietro alla voglai di mangiarli ! un bacio

    *paola hai ragione! è vero.. anche se questo non scagiona totalmetne la mia mamma ahahahahahahha
    un bacioneeee

    *Mara grazie tesoro!! un bacione!

    *Fra grazieeee!!!! un bacione grandissimo

    *saretta piacciono anche a te! ci scommetto! un bacione!

    *Jajo ahahaha Bibiana e Viviana sono lo stesso nome 🙂 sìììììììììììììì grazieee!! la catena continuaaaaaaaa!! unb acione

    *Viviiiiiii io parlo per la mia mamma.. ma io che lo sapevo e non sono passata a farli sono + grave!!! un bacioneeeeeee

  • val

    Splendida ricetta!!

    E tanti auguri dolcezza… 🙂

  • Viviana

    *alex daiiiiii!! forse in germania è + conosciuto come nome! 🙂 lo sapevo che ti sarebbero piaciuti 😉 un bacione

    *Barbara grazie tesoro! un bacione grande

    *Lo ah ah ah.. questa mattina pensavo ai miei Lavioli.. e dicevo, sclivelò lavioli così Lo si falà tante lisate ahahahahahah poi me lo sono scoldato pelò 🙁
    che miciolooooo fantasticooo

  • Viviana

    *Val tesoro grazie mille! oggi ti pensavo… e pensavo a quando non sono riuscita a beccarti per poco al vinitaly 🙂
    un bacioneeee

  • Riccio

    Non sapevi in che modo farmi tornare la voglia di cucinare il cinese…. mmmmmm adoro i ravioli cinesi!!!
    Auguroni!!!

  • Giannicola

    eppionomast tu iu.. eppionomast .. tu iuuu.. eppi eppionomast .. Viviana.. end de raviols for miii… 😀 (sappi che li proverò .. e ci riuscirò.. a costo di smantellare una cucina :D.. ) un beso a te e sister. G.

  • stelladisale

    auguri vivi, bellissimi i ravioli, viene voglia di provare a farli! 🙂

  • Anonymous

    Auguroni!!!!!!
    Un bacio, manuela.A e fabio.

  • CoCò

    Auguri Viviana continuiamo la catena per noi del sud gli onomastici hanno il loro valore il mio è tra qualche giorno ed essendo un giorno di festività mi hanno sempre fatto gli auguri (ed i regali) più persone di quante me li facciano al compleanno. I ravioli che dire li ho fatti una volta (non belli vome i tuoi però buoni), e li devo rifare presto ciao

  • manu

    auguri tesoro!!! e grazie per il bellissimo commento che mi hai lasciato sei troppo….. ti abbraccio

  • Prez

    auguriii e che bel piatto…gnam

  • Dida70

    … Bhè e adesso chi se lo dimentica più che il 2 dicembre è Santa VIviana!!!
    come al solito sei ultra simpaticissima Vivi e lo sai che, ogni volta che trovo un tuo commento nel mio blog sono veramente felice!
    La tua descrizione mi ha fatto venire una voglia pazza di questi ravioli … non è che te ne è rimasto uno … uno solo … no eh?
    ok, mi toccherà provare … eh la vedo dura per me!
    ti abbraccio e ti faccio TANTISSIMI AUGURI DI BUON ONOMASTICO!!!

  • Mela

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Mela

    Sei passata a trovarmi (ti ho risposto al commento) e ho appena scoperto una cosa fantastica… abbiamo in comune la nostra terra natale! Ne avremo allora di cose da dirci…
    P.S. AUGURI!

  • Cipolla

    Ma buon onomastico allora!!! Questi ravioli sono davvero uno spettacolo!

    Vivi se ce la fai entro qualche giorno a pubblicare una ricetta per la raccolta fammi sapere, io intanto stò diventando matta a preparare il PDF con tutte le ricettine!

  • SiLviA

    allora augurrrrrriiiiiii!!! Quest’anno l’effetto a catena è davvero amplificato!!! 🙂 Silvia

  • Rossa di Sera

    Vivi, auguroni!!! Non lo sapevo, ma ora ricorderò, anche perché oggi è il compleanno di mio papà!

    Bellissimi i ravioli, sei grande!

  • marcella candido cianchetti

    buon onomastico dunque vedo che ti sei trattata bene! brava accussì si fà! buona l’idea di come faceva il tortino di pane tua madre da provare ,ma penso anche che il mio tortino vedendo gli ingredienti sia decisamente del sud bona iunnatedda vasuneddi duppi pò tò onosticu

  • Riccio

    In ritardooo ma tanti auguroni anche da parte nostra!
    Riccio e Papero

  • Papero

    Hoops… non mi son resa conto che scrivevo come riccio 😐
    Melius abundare quam deficere si dice… ancora buon 2 dicembre!

  • Adrenalina

    Tesora mia arrivo in ritardo ma ti faccio lo stesso gli auguriiiiiii!!
    Tu sai con chi stavo combattendo ieri 😛
    Quando ho visto la foto di questi ravioli sono rimasta a bocca aperta perchè ho pensato “ma sta donna è bionica, mentre parla al telefono riesce anche a fare queste meraviglie!!” …io è già tanto se riesco a tenere a bada la piccola belva ahahaha
    Baciiiiiiiiiiiiiii

    P.S. senti ma quando ci vediamo me li fai?? 😛

  • Elisabetta

    Auguri in ritardo e bravissima come sempre!! Quando sono a londra faccio scorpacciate di dim sum, ma qui in italia tocca imparare a farli, ma come vedo i maestri non mancano!!
    Un bacione!!

  • Mela

    Mi hai ispirato tanto… ci tenevo quindi a renderti partecipe della nuova iniziativa che ho creato. Se ti va di giocare con me (e la stoffa sembra tu ce l’abbia!) guarda il mio ultimo post ( http://melazenzero.blogspot.com/2008/12/di-natale.html )
    Buona giornata!

  • Claudia

    ooopppppssss
    oggi è il 3 di dicembre, ma tranquilla non ho sbagliato ho solo proceduto con il prolungamento dei festeggiamenti!
    domani vedrò la mia maestra preferita e la stritolerò per condividere con te questo abbraccio
    insieme noi tre…anzi ci metto anche Carlottina perchè oramà è la mascotte e c’è sempre come ‘u pitrusinu
    ***
    auguri Vi
    grazie per la ricettuzza elegantissima
    ***
    ah bacetti a GP
    😉

  • Viviana

    *Riccio :)))) sono contenta! anche perchè questi ravioli sono grandiosi! li trovo anche molto ligt dato che non ci sono grassi se non quelli contenuti nel pesciolino!
    un bacio

    *Giannicola :))))))) gasssie! ti assicuro che non sono difficili! la pasta si appiccica facilmetne quando pinzi con le dita tutto intorno e così si fa abbastanza presto a crearli.. se però hai qualche problema prima di smantellare la cucina contattamiiii 🙂
    un bacioneoneone

    *stellaaaa 🙂 grazie! dai dai dai preparal ianche tuuuu!!! nonc i sono grassi aggiunti,nessun fritto, nessun soffritto… nessuna cosa strana.. caspita.. che ricetta super 🙂
    un bacioneee

    *Manuuuuuuuuuu Fabiooooooooooooo!!! mi siete mancati tantissimooooooo!!!!!!! come state? 🙂 tantissim ibaciiii

    *cocò è vero!!!! l’8 dicembre mia madre partiva a telefonare la sua storica amica per farle gli auguri 🙂 è facile! sono contenta di averti fatto ricordare la ricetta dei ravioli 🙂
    un bacione

    *Manu tesoro, smaaackkkkkk

    *Prez :)) grazieeee! smackk

    *Dida ahahah grazie 🙂
    no, non ne sono rimasti.. si mangiano caldi caldi appena tolti dalla vaporiera 🙂 mi sa che ti tocca ahahahah
    un baciooooooooooo

    *Mela :)))) eccco cos’era quel profumino buono che ho sentito quando sono passata da te.. era profumo di siciliaaa!! 🙂
    un bacioneee

    *Cipolla sìììììììììììììììììì mi attivo subitooooooooooooooooooo

    *Silvia è stato grandioso l’effetto a catena!!!! ieri sera sono stata all’allenamento coi miei clown e un sacco di persone mi hanno fatto gli auguri anche se non hanno trovato scritto sul calendario Santa chiummetta 🙂 unb acionee

    *Rossa di sera auguroni per il tuo papàààààà!!! 🙂 un bacione grandissimo

    *Marcella ahahah sì, mi sono trattata proprio bene ahahah voglio assolutamente provare anche la tua ricetta infatti! un bacioneeeeee

    *riccio e papero :**** grazieeeee siete davvero complementari! un bacioneeee

    *adreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ahahahha è stata la tua voce a caricrmi al punto giusto ghiiii io vorrei farti anche le arancineeeeeeeeee :)))))))
    un baicoooo

    *Elisabetta che ccarina che sei! grazie!!! hai ragione, ma è anche vero che prepararli ocn le proprie mani da una soddisfazione incredibileeeee 🙂
    un bacione grande

    *mela ottimissima idea!!!!!! comincio a pensarci!
    un bacio

    *Cla che bello pensare un abbraccio a tre!!! non vedo l’ora che si realizzi verametne! un baicone grandissimooo

  • Camomilla

    Beh allora tanti auguriiiiii, non voglio certo essere io a spezzare la catena! Bella la ricetta della condivisione, io sulle ricette asiatiche brancolo nel buio più totale… devo mettermi di impegno e imparare!
    Baci

  • giulia

    Auguri!!!
    Con un giorno di ritardo valgono lo stesso? in casa mia è mia madre che si ricorda tutti gli onomastici, e ci fa pure un regalino!!! Domenica era l’onomastico di Andrea e lei ieri è arrivata con un pacchettino per lui!!! Che ha gradito mooolto!!!
    Bellissimi anche i ravioli della condivisione!!! Belli belli e bello il modo “in comune” con cui li hai fatti!!!
    un bacione giulia

  • Castagna e Albicocca

    che meraviglia i tuoi ravioli, non vedo l’ora di provarli!intanto ti faccio tanti tanti tanti auguri e …se passi da me (senza nemmeno sapere del 2 dicembre…) ti ho lasciato qualche sorpresina…..

    baci!

    Albicocca

  • :: Anemone ::

    Ciao Vivianaaa!!
    Uffa sono arrivata tardi per gli auguri!? Tanti auguri passati di buon onomastico…come vedi la catena non si è ancora spezzata!!
    ^___^

    Un bacione!!

  • Riccio

    Noi…. in realtà di due speriamo di farne almeno una “normale” :-S
    Riccio e Papero

  • Anonymous

    Auguri auguri e ancora auguri anche se in ritardo!!! Purtroppo ho problemi con il pc e devo usare quello di mio fratello perciò non riesco tutti i gg a farvi visita!!! Mi pedonerete ….. ho già trovato una ricetta per te, da mettere nella raccolta delle patate
    Questo è il link http://vogliamattaaa.splinder.com/post/19237949
    Ah neanche a dirlo che buoni devono essere questi ravioli!!! Mi hai fatto venire voglia di cibo cinese … a dire il vero è un po’ che non lo vado a mangiare!!! Provvederò presto!!! Baci e e augurissimi ancora Elisa80

  • Imma

    Auguri con estremo ritardo, ma vedo chehai festeggiato alal gradne! Questo piatto e’ bellissimo, posso solo immaginare il sapore!!!!

  • Cris (Disgustoso Buongustaio)

    Ottimi! mi mancavano questi! li metterò in lista vicino ai Jiaozi che ormai mi vengono benissimo! 🙂 …ah tra l’altro devo decidermi a scivere la ricetta… Ciao!

  • Anonymous

    La ringrazio per Blog intiresny

  • Anonymous

    La ringrazio per Blog intiresny

  • Anonymous

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

  • niky_la_bi

    ho trovato per caso il tuo blog! è davvero meraviglioso. un sacco di ricette orientali che avrei voluto provare. prenderò spunto dalle tue bellissime ricette e ti seguirò d’ora in poi ^__^
    Nicole

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: