Home » Cucina cinese » Maiale in agrodolce con ananas e peperoni

Maiale in agrodolce con ananas e peperoni

Ed anche ieri sera dalla mia cucina proveniva un profumino orientale… Questa ricetta credo sia di provenienza cinese… Molto veloce da preparare e di sicuro effetto papillo-gustativo… se poi usate peperoni sia rossi che gialli l’effetto cromatico sarà ancora + interessante!

MAIALE IN AGRODOLCE CON ANANAS E PEPERONI
Maiale in agrodolce con ananas e peperoni:

600 g di lonza di maiale a cubetti
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaio di maizena
4 cucchiai di olio di semi
1 grosso peperone o due piccoli
1 grosso porro
3 fette di ananas al naturale in scatola.
 
 
 

 

per la salsa:
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena sciolta in 4 cucchiai d’acqua
2 cuchiai di aceto di vino
3 cucchiai di succo d’ananas
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di brandy
un filo di olio di semi
 
 

 

Ho preparato la salsa mescolando tutti gli ingredienti in un bicchiere, poi ho unto con il filo d’olio una pentolina e gli ho versato il contenuto. Continuando a mescolare l’ho fatta addensare a fuoco basso. Diventa una salsina scura e gelatinosa… a questo punto potreste pensare: “ma che cosa prepara Viviana per cena!!!??” … Avete ragione, spesso lo penso anche io… però concedetemi il beneficio del dubbio….
Ho tagliato la lonza a cubetti, l’ho messa dentro ad una ciotola e ho aggiuto il sale e mezzo cucchiaio di maizena mescolando bene in modo da far ricoprire bene tutti i pezzi.
Ho messo due cucchiai di olio di semi nel Wok (se non avete un wok va bene anche un saltapasta oppure una normale padella antiaderente… dovreste però regolarvi diversametne coi tempi di cottura…) e ho aggiunto il maiale a rosolarsi ben benino da tutti le parti per circa 8-10 minuti.
Nel frattempo ho lavato e pulito il porro e i peperoni, tagliando tutto a pezzi. Ho tolto il maiale dal wok, ho messo altri due cucchiai di olio e ho messo le verdure e le ho fatte saltare per 7 minuti (i miei tempi prendeteli per indicativi, perchè io spesso vado ad odore oppure a sapore :D). Ho aggiunto l’ananas tagliato a pezzettini, la salsa e per ultimo il maiale e ho amalgamato tutto. Bisogna servirlo molto caldo ed è meglio prepararlo sempre al momento… per me è fantastico accanto a del riso bianco.

 

Non fate troppi gavettoni domani (io sono solitamente una che li subisce :D)

 

buon ferragostoooooo!!!

15 commenti su “Maiale in agrodolce con ananas e peperoni”

  1. Ciao Viviana, ti ho scoperto solo oggi, benvenuta tra i foodblogger…a vedere le ricette che hai messo in meno di un mese c’è da aspettarsi grandi cose, continua così 🙂
    Ciao,
    Aiuolik

  2. Wowwww!!!
    Qualche giorno fa un post di Alex parlava della bellezza di condividere una passione con altre persone, del blog come fonte di divertimento e mezzo per conoscere, virtualmente e non, nuove persone allegre e briose, vitali e appassionate appunto… ebbene… oggi torno in ufficio un po’ col muso, è il 16 agosto… qui è una desolazione, ed io ho solo voglia di mare… poi entro nel mio blog, vedo i commenti che mi avete lasciato e SORRIDO!!!

    miii grazie grazie grazie! sono di nuovo pimpante 😀
    Benvenuti Aiuolik, Carmen e Max, e grazie per il vostro di benvenuto…
    max… e me lo chiedi??? sìììììììììììììììììììììììììì 😀
    mo vengo a gironzolare nei vostri hi hi hi!!!

  3. ciao!!
    ho preparato per stasera questa meravigliosa ricetta di maiale. ti farò sapere se il marito l’apprezza, ma sono sicura di sì!

    ps. leggo SEMPRE il tuo blog, è bellissimo. 🙂

  4. allora, è venuto buonissimo.

    mi permetto anche di suggerire una piccola variante: prugne e albicocche secche al posto dell’anas, che secondo me rimane un po’ troppo dolce.

    ciao!!
    isabella

  5. *Isabella evviva ti è piaciuuutooo!! 😀
    buono con le albicocche!! la prossima volta lo provo! 😀
    ma hai usato l’ananas al naturale? non quello sciroppato vero? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto