Bene… eccomi a parlare di qualcosa di diverso dopo un ironweek o quasi…!!! La settimana scorsa in effetti è stata dura! Ho mangiato una quantità spropositata di Triglie… Sono arrivata al punto di sognarmele mentre mi inseguivano con ciuffoni di finocchietto selvatico in mano!!
Non so se qualcuno di voi leggendo i nostri blog ed i nostri commenti sapesse del nostro intento… ma… Sabato seraaaa…
Marzia,
Stella ed io… Ci siamo incontrateeeee!!! evvivvaaaa!!! Ha fatto da scenario a questa festa il ristorante Ringo di Travagliato (BS). Per prima cosa due paroline piccole piccole per Marzia e per Stella… spesso quando ci si incontra con persone che conosci solo virtualmente si rimane delusi…. io sono contenta di aver rotto gli schemiii!! ah ah ah!! Marzia e Stella sono ancora meglio dal vivoooooo!!!
E adesso due parole per Ringo: abbiamo preso il menù degustazione, e abbiamo degustato una cosa come 15 gusti tra assaggi e portate…. So che ho perso completamente la credibilità e come intenditrice di pesce sono scesa sotto il tavolo un paio di volte (che ci potevo fare se tutti i filetti di pesce per me erano triglie!! ah ah ah) ma ho mangiato davvero davvero un pesce freschissimo, sapientemente esaltato tra le pentole della cucina!
Il tutto era per dirvi… che dopo una settimana passata tra triglie, cucina siciliana, pesce, crostacei e molluschi… ieri sera mi si è scatenata la vena Thai abbinata al Maiale e abbiamo mangiato questo piatto qui che tra l’altro ha una particolarità: per la prima volta infatti sono riuscita a produrre l’esatto quantitativo di
germogli di soia necessari per la preparazione di un piatto senza quindi doverne mangiare un quintale in 3 giorni!!! 😀 e sono soddisfazioni!!
Filetto Maiale Thai al lime
500 g di filetto o di lonza di maiale
100 g di germogli di soia
2 carote
1 peperone rosso
1 peperone verde
per la marinata:
2 peperoncini rossi
1 spicchio d’aglio
6 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di succo di lime
3 cucchiai di salsa di epsce
150 ml di brodo
1 e 1/2 cucchiaino di maizena
4 cucchiai di olio di semi di mais
1/2 cucciaino di pepe bianco
Ho tritato i peperoncini dopo averli lavati e privati dei semi. Ho tritato lo spicchio d’aglio degerminato. In una ciotola ho messo, l’aglio ed il peperoncino tritato, la salsa di soia, il succo di lime, il brodo, la salsa di pesce e ho sciolto la maizena.
Ho taglaito a striscioline il maiale, l’ho messo nella marianta e l’ho lasciato a riposare per mezz’ora.
Ho lavato i peperoni e le carote sbucciate, e ho tagliato queste verdure a julienne.
Nel wok ho messo a scaldare l’olio, ho fatto cuocere per 5 minuti le verdure a julienne. Appena cotti li ho spostati sui bordi, e ho messo al centro il maiale (scolato bene dalla sua marinata) e l’ho fatto cuocere qualche minuto. Ho aggiunto poi la marinata, i germogli (lavati e asciugati) e ho fatto insaporire un minuto. Ho servito decorando con fettine di lime, e ho accompagnato con riso Thai profumato (neanche a dirlo…)
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Cara la mia triglietta!!!!! Quanto vi ho pensato sabato. La prossima volta, caschi il mondo, vengo anche io 🙂 O venite voi!!!!!!
Bono sto maialetto thai.Riuscirò anche io a dosare i germogli? Non credo. Un abbraccio grande, Alex
Che bello conoscersi tra blogger-amiche!!!
Mi piacerebbe avventurarmi nella “produzione” dei germogli di soia e poi sarebbe interessante utilizzarli per preparare questa ricetta.
Ciao
bentornata tra queste pagine
:*
Cla
adesso ho letto il post 😉
sono contenta che siate riuscite ad incontrarvi. Alcune volte ci si dice che sarebbe bello incontrarsi, ma poi quandoi si presenta l’occasione, non lo si fa, si inventano scuse o quant’altro e tutto sfuma come il vino sul fuoco
quindi felice sono!
Cla
Il grande ritorno della mia super cuoca!!!!
Grunf grunf… spettacolare questo maialetto!!!
Buona settimana VIVI…
Come dici tu, gli appuntamenti al buio sono sempre un’incognita. Quando però tutto fila liscio, non può che rimanere un bel ricordo e la voglia di riprovare.
Ehm, che passi dalle parti di Düsseldorf, per caso…? ;-D
Ah, buono anche lo puerco tailandese!
Baci, Mik
grazie, vivi! è stata una bella serata, e voi siete proprio carine carine, incominciano a piacermi queste cene tra blogger 🙂
dai! tutte in germania a trovare alex :-)))
La serata è stata stupenda ad un certo punto dal ridere pensavo che la mascella mi si staccasse eheheheh.
Portarvi da Ringo per me era una garanzia 😉
Buono questo maiale!!
Baci grandiiiiiii
P.S. Adesso inizio a segnare le cose che mi devi cucinare!! Hai per caso un posto letto??? no anche perchè prevedo di fermarmi circa un mesetto ahhha 😛
Alex!! c’eri c’eri eccome!!!!!! bella che sei!!! 😀 ed anche noi ciao ciao con la manina! 😀
facciamo che veniamo noi e poi vieni pure tu 😀 sììììì
*Lenny è vero !!!
Se vai a vedere nel mio link rimando poi al link di Stella di sale… trovi tutte le informazioni per iniziare l’avventura… se posso darti un consiglio… pochi… mettine pochi a bagno ah ah ah
*Claudia grazie 😀 smack!
*Claudia sto giro l’unico vino che è sfumato sono state le due bottiglie di traminer con cui abbiamo accompagnato le delizie di ringo!! ah ah ah! E’ vero pure io avevo il timore che magari parlavamo parlavamo e poi chissà quando!! ma per fortuna Adrenalina ha organizzato tutto con mail telefonate e prenotazioni!! 😀 smack!!! E’ che sei lontanuccia.. perchè qua abbiamo già intenzione di bissare!! 😀
*sere 😀 adesso aspetto io ah ah ah ah!! impaziente e curiosa!!!
*Mimmi.. io e gli appuntamenti al buio abbiamo un bel rapporto aha ha h (gp l’ho conosciuto perchè la mia Ciuretta mi ha organizzato un appuntamento al buio ah ah ah). Se passo da dusseldorf sicuramente ci starò un bel po’.. l’ultima volta ci siamo persi negli incastri autostradali e ci siamo rimasti almento 5 ore… 😀 e tu da queste parti?? non è che ti scappa di passare 😀 ???
*Stella sìììììì adesso andiamo da Alex!!! son ostata proprio bene! 😀 hi hi hi smackkk!!!
*Eccolaaaa!!!! Adre!
la maschella cascante è stato l’unico problema della serata!!
di posti letto ne abbiamo tre giusti giusti!! 😀 La serata con te e Stella per me era una garanzia!! 😀 smackkkk
bello che vi siete incontrate..sarà stata proprio una bella serata..
buonissimo il filetto
:))
Inranto complimenti per la vittoria su Iron blog…anche se io tifavo per bian bisogna tributare i dovuti onori alla vincitrice!
Detto questo..ti va di partecipare alla mia piccola raccolta di ricette per S. Lucia? ora che non vivi più a Palermo non so se prepari più arancine e affini, ma se lo farai entro il fine settimana lascia un commento sul mio blog. Ho lanciato un invito ai food bloggers siciliani!
sandra ..il toccodizenzero
ANCHE IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!UEAAAAAAAAAAAAA…..
:-(((
Uffaaaaaaaa… e mi sono pure presa un bel raffreddore.. abbiamo sciato solo sabato,perchè ieri nevicava talmente tanto che non si vedeva a 2 cm dal naso!
Allora:prossimo tour brescia/veron/tetesco si organizza per benino davvero davvero!
veroooooooooooooooooo????
bacio con schiocco per le tre fanciulle radunanti! E pure per le altre ben inteso! E adesso dopo sto romanzo di Lyala torno a fare la persona seria, vista l’età!
Non si vive di solo triglie, bono sto maiale 🙂
Non sapevo dell’incontro tra blogger, chissà che strano e che bello allo stesso tempo!
Ciao,
Aiuolik
*Elisa è stata una serata di quelle da mettere nella scatola dei ricordi più belli 😀 smack!
*Moscerinmo tu lanci ed io colgo :D!! già in programma una frutturina leggera leggera 😀 smack!
*noooo Sandraaaaaaa!!! accidentaccio il raffreddore no!!! Bella Bimba ti abbiamo pensata tanto! sììììì maaa perchè non iniziamo già? 😀 un baciooooooo
*Aiuolik ah ah ah non si vive di solo triglie è bellissima ah ah ah! è vero… strano sì!!! sei abituata a scrivere modello mitraglietta e poi parli modello mitraglietta ah ah ah sì cambia qualcosa! è stato davvero bello! 😀
smack buon lunedì!!
Bello potersi conoscere di persona!
Le distanze per me sono un pò troppo grandi…ma, come dico sempre, mai dire mai! ^_^
Il maiale è buonissimo preparato così…prossimamente su questa tavola! ^-=
Buona settimana Dottoretta Sole ^.^
*Fabdo io mi “accontento” pure di conoscere una persona solo per telefono!!!!!!!!!! 😀 sentirti è stato un premio per me! 😀
grazie! smaccckkkkkk
Ho letto il verdetto su kelablu.
BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Marika
Ciao vivi!
E’ vero dopo due tre giorni di pesce di fila si sente proprio il bisogno di un po’ di carne.
Ma tu sei poliedrica al massimo, mi passi dal siciliano al thai, dalle arancine al lime..
sei mitica!!
Un bacione e chissa’ che non passi anch’io da verona!!
bacioni
sciopina
Che bel maialino, ed deve stato ancora più buono vista la compagnia!
Che bella cena che deve essere stata,un po’ vi invidio eh!!!
Un bacio
bella serata davvero, simpatica, fresca, disinvolta, gaia e… un’ottima mangiata!!!
caso strano… io è la seconda sera che mi butto sulla carne..
e sempre maiale è!
mi ha fatto piacere conoscervi, tutti! 😉
*Marika, grazieeeeee 😀
*Sciopina non siamo poi tanto lontane 😀 ci si può vedere a metà strada 😀 evvaiiiii
*Maga, cenare in buona compagnia esalta i sapori in effetti :D, dai dai dai organizziamo un super mega blograduno?? un bacio!
*Golosastro anche a me ha fatto piacere conoscerti :D. il maiale quindi risulta essere il perfetto antagonista del pesce :D.
un’energica stretta di mano :).
Chiamata al sorriso!
BigSalumeria!…CONTEST!
Come ti capisco è tutta la settimana che vado di incontri culinari fra cookine di un forum… Milano Brescia,stasera a Firenze (dove mi sono trattenuta per qualche giorno mi sento molto trottola, non ho avuto ancora modo di conoscere delle blogger ma immagino che sia la stessa esperienza, l’importante è incontrarsi tra persone diverse, di mondi diversi ed avere delle passioni in comune!!!
per quanto, lo sai, non impazzisca per questi sapori… questa ricettina mi sembra proprio golosa. Sarà la fame??? nooo sei tu che sei brava! baci tesoro!
While 1954, Toshiba developed the primarily TAC
electronic machine. Which includes a Food preparation most likely
the careful plain-ole food preparation routine buying bottom and top elements without any subsequent admirer.
You will see that 1000’s of instructive reviews and a rrdeal looking outline of assist you in in the act.
Here is my webpage – buffalo 6 slot toaster (toasterovensplus.com)