Insalata di pesce alla Vietnamita

Home / Cucina vietnamita / Insalata di pesce alla Vietnamita
Come vi ho più volte raccontato, io ho frequentato dei corsi di cucina orientale, tenuti da una cuoca/amica/super donna che si chiama Megumi Isono (che purtroppo non vedo più spesso da quando è tornata in Friuli). Qualche giorno fa la mia amica Chiara, che mi ha presentato Megumi, e con cui ho seguito uno di questi corsi, mi ha inviato questo link senza aggiungere altro… Beh… sarà il nostro feeling… ho immediatamente cercato “Megumi” e ho visto che sta organizzando due corsi, uno di cucina orientale ed uno di sushi e sashimi. I corsi che ho frequentato io sono meravigliosi perchè: mentre lei cucina e ci spiega, noi stiamo attenti; appena finisce di cucinare…. arriva l’ora della pappaaaaaa!!! Sì, perchè in pratica spiega mentre prepara la cena per tutti!!! Quindi se qualcuno di voi sta cercando un corso di cucina orientale, mi sento di consigliarvi vivamente la mia insegnante di cucina preferita (dopo la mami, è ovvio!!).
Così giusto per vedere i frutti… questo è uno dei primi piatti che mi ha insegnato, semplicissimo da fare e con ingredienti assolutamente facili da reperire!

Insalata di pesce alla vietnamita
400 g di pesce (io ho usato salmone e un filetto di merluzzo)
qualche cucchiaio di farina
mezzo bicchiere di vino bianco
qualche cucchiaio di salsa di soia
pepe bianco
un pizzico di sale
olio di semi abbondante
insalata mista (e chi più ne vuole più ne metta: peperoni crudi a pezzettini, sedano, cipolla, menta coriandolo fresco, basilico, prezzemolo, porro, rucola)

per la salsa:
1 spicchio d’aglio
30 gr di zenzero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero

Dopo aver pulito il pesce l’ho tagliato a tocchettini e l’ho messo a marinare con il vino, la salsa di soia, il sale ed il pepe bianco. Deve stare almeno 10 minuti. Ho preparato la salsa mischiando tutti gli ingredienti, e aggiungendo sia lo zenzero che l’aglio grattugiati. Ho preparato i piatti mettendo l’insalata e la ciotolina con la salsa. Ho scolato bene il pesce dalla marinata, ho infarinato i tocchettini e li ho fritti in abbondante olio di semi (il pesce deve immergersi totalmente nell’olio caldo, così crea subito la crosticina impedento all’olio di entrare e la frittura risulta meno pesante). Ho girato il pesce in modo da dorarlo da tutti i lati, l’ho poi scolato e messo su un foglio di carta assorbente. Ho salato e i pezzettini di pesce li ho messi sull’insalata.
Si condisce con la salsa e, se si può evitare di uscire, dopo magari si resta a casa, in compagnia di chi come te ha chiuso gli occhi assaporando quella salsina all’aglio strepitosa…
Ricette attinenti
Visualizzo 18 commenti
  • OtroTango

    Prima! buongiorno mio tesoro. Non è che organizza corsi anche da queste parti, vero? oppure sono “costretta” a salire lì da te per imparare a fare queste meraviglie? baci baci baci…

  • Lory

    Pazzesco,io ho appena messo a bagno gli gnocchi cinesi ;-))
    Adoro la cucina orientale,la migliore mangiata sino ad ora a NY e in un fantastico ristorante a White Plains sempre NY,che dici Vivi,ci facciamo un girettino???..ahahah!
    P.S Io ho anche da dormire nè…ahahah!
    Questa ricetta devo provarla!

  • Lula

    ciao bellezza… secondo me nella tua precedente vita eri in asia 🙂

  • Giovanna

    anche tu pesce!!! io ho passato la domenica a fare marmellate.. ma da oggi sono a dieta. oddio ho gia fame!!!!!! baci

  • Alex e Mari

    Voglio venire anch’ioooooo!! Devo assolutamente vedere quali corsi vengono offerti qui … quello thai che ho fatto nel 2006 é stato eccezionale. L’insalata di pesce me piasccce proprio. Cmq i corsi di quel sito sono tutti interessanti! Uffi, mannaggia alle distanze 🙂 Un abbraccione, Alex

  • nightfairy

    Quella salsina mi ispira assai! :-p Buon inizio settimana bella 🙂

  • Viviana

    *Otrot sai che Megumi si è innamorata di Palermo e del suo pesce ah ah ah ;D!

    *Lory, mo dobbiamo vedere un attim oquando si riprende Gp… e poi si volaaaa anzi si trenaaaa ;D

    *Lula ah ah ah ah.. considerando quanto mi attrae la cultura/filosofia/religione/cucina ne sono sicura pure io!! 😀

    *Giovanna ah ah ah, hai inziato una dieta di lunedì???? beh… fantastico con tutto il pesciolino che trovi dalle tue parti potrai fare una dieta super ;D

    *Alex, davvero!! Io per adesso sono un po’ presa da mille altri impegni, ma appena posso ne farò un altro… son otrooopppo belliiii

  • Viviana

    Nigthfairy, infatti buonissima era!! tu che sei vegetariana, potresti fare varie verdurine fritte ;D un bacio

  • Elisa - Basilico&Co.

    mmmm woww.. avrei voglia anche io di fare qualche corso di cucina.. mi piacerebbe davvero, anche per fare qualcosa di diverso alla sera.. poi ti mando una mail per chiederti qualche info!
    Buon inizio settimana!!

  • Adrenalina

    Che bontà!!! Evviva l’aglio e peccato per chi non lo mangia 😛
    Questa insalata è veramente strepitosa. Sicuro che te la rubo :*

  • Aiuolik

    Seguire il corso mi verrebbe un po’ in salita per posizione e per impegni vari però se ogni tanto posti qualche ricettina a tema come oggi, posso sempre imparare 🙂

    Ciao,
    Aiuolik

  • Ciuretta

    Evviva Viviana… Evviva Meguni…
    Cosa dire? sono stata via solo qualche giorno e guarda cosa mi ritrovo… Mittikkka!!!!!

    Do you remember: sun-sun-sun / san-san-san … e le verdurine erano affettate!!!

  • Gata

    wow wow wow. ma che bel piattino. Brava Vì. Un bacione e buon inizio di settimana, Vivi

  • Sary

    Mamma mia che bontà!

  • Viviana

    *Elisa, se ne troviamo uno bello dalle nostre parti mi sa che ce lo seguiamo insieme 😀

    *Adre, sìììì peccato per chi non se lo mangiaaaa!! ah ah ah… La mia amica Chiara ha qualcosa da dire al riguardo ah ah ah ah ah 😀 un bcio tesoro!

    *aiuolik, 😀 in effetti è un po’ lontanuccio… io ho già scritto qualche ricetta di megumi, tipo il salmone teriyaki, il giappocartoccio.. hanno tutte in comune il fatto di essere semplicissime e con ingredienti che si trovano facilmente! se poi usi il pesce sardo.. uhmmmm 😀

    *ciuretta sun sun sun e zac zac zac.. e magicamente era tutto sminuzzato… e noi eravamo rimaste al primo sun ah ah ah. Noi: “megumi, come si affetta il finocchio?”
    Megumi: “dipende” ah ah ah ah… credo che megumi conosca tipo 100 modi per affettare il finocchio in base a chi lo mangerà a a cosa serve…

    *gatina grazie mille :D!

    *sary grazieee 😀 smack!

  • saretta

    E potevi chiudere baracca il lunedì senza il saluto complimento di saretta???!No eh?
    Brava come sempre, baciotto e buona settimana bela tusetta!!!;)
    Saretta

  • cocozza

    Mmmmmm che buono!!! deve essere davvero interessante fare un corso di cucina così particolare,pensa che io non ho mai assaggiato nè sushi nè sashimi ma prima o poi mi capiterà ma questa ricettina la farò appena ho tutti gli ingredienti giusti.ciao da cocozza

  • Lisa

    Gustosa ricetta devo provarla !!! Ciao Lisa

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: