Fiori di zucca ripieni alla romana

Home / Antipasti sfiziosi / Fiori di zucca ripieni alla romana

I fiori di Zucca ripieni alla romana sono un antipasto delizioso e perfetto per ogni occasione. Li ho mangiati a Roma e da allora sono rimasti nel mio cuore, quindi non appena avvisto i primi fiori di zucca al mercato li compro ed una delle prime ricette che faccio è proprio questa.

fiori di zucca alla romana

I fiori di zucca alla romana sono buonissimi

In questa ricetta romana i fiori di zucca sono ripieni di mozzarella e acciuga. Per un buon risultato scegli una mozzarella fiordilatte, oppure una buona mozzarella di bufala. In entrambi i casi ti consiglio di tagliare la mozzarella in pezzi rettangolari e di lasciarli scolare un po’ prima di metterli all’interno del fiore di zucca.

Tra tutte le versioni di fiori di zucca in pastella quella alla romana è la mia preferita perché adoro l’abbinamento della mozzarella con l’acciuga (da brava siciliana).

fiori di zucca

Spesso ho mangiato i fiori di zucca pastellati e fritti senza nulla dentro. Certo sono buoni lo stesso, e con una pastella perfetta (ti spiegherò presto come prepararla) di certo il risultato sarà delizioso.

Ciò non toglie che per me con il ripieno di mozzarella e acciuga hanno una marcia in più.

Per fare una buona pastella

Le regole da seguire per preparare una buona pastella sono poche ed è importante conoscerle per un ottimo risultato. Quando si prepara una pastella usando un liquido ghiacciato sarà possibile ottenere, al momento della frittura, uno shock termico che renderà la nostra frittura ancora più croccante. Oltre che croccante sarà anche più asciutta dato che creandosi immediatamente una crosticina esterna l’olio non penetrerà all’interno, mantenendo quindi la frittura più leggera.

fiori di zucca ripieni

 

Per quanto riguarda il liquido da usare per la pastella puoi scegliere tra acqua frizzante e birra (in entrambi i casi devono essere freddissime). Io amo la pastella alla birra, e la preparo sempre con quella. Una birra chiara e leggera è per me l’ideale da usare per avere dei fiori di zucca ripieni alla romana.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta dei fiori di zucca alla romana

Fiori di zucca ripieni alla romana

Ingredienti

  • 16 fiori di zucca
  • 200 g mozzarella fiordilatte ottimi anche con la mozzarella di bufala
  • 8/16 filetti di acciuga sottolio dipende dalla grandezza e da quanto le ami

Per la pastella

  • 150 g farina 0
  • 225 ml birra chiara freddissima
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • Olio di arachidi per friggere

La ricetta passo passo

  1. Per prima cosa pulisci i fiori di zucca sciacquandoli delicatamente e togliendo dal loro interno il pistillo, facendo attenzione a non romperli.
  2. Tglia la mozzarella e falla scolare. Riempi ogni fiore con una o mezza acciuga e qualche pezzetto di mozzarella.

  3. In una padella dai bordi alti versa l’olio (ne serve abbastanza per una frittura ad immersione) e inizia a scaldarlo.
  4. Prepara la pastella mescolando velocemente con una frusta la farina e la birra ghiacciata, aggiungi due cucchiaini di succo di limone.
  5. Immergi i fiori di zucca nella pastella badando bene che siano ben pastellati e friggili immediatamente. La temperatura perfetta per la frittura sarebbe intorno ai 170°.
  6. Servi caldi.

se ti piacciono i fiori di zucca pensa che buoni nelle tagliatelle 🙂

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

focaccia col formaggio di Reccomuscoli ripieni alla spezzina
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: