Gli Spiedini di carne alla siciliana: Tornata sono!!

Home / Secondi di carne / Gli Spiedini di carne alla siciliana: Tornata sono!!
Sì, proprio così… tornata sono! E finalmente dopo aver ripassato bene bene le vocali Aaa aEE III OOOOOOO u, le errrre, le dddoppie, le C (leggasi SC) e le GLI di Juventus eccomi qui a Verona a parlare con le crisi di identità! Devo ammettere però che il mio modo di parlare oggi è meno ridicolo del solito… ve la immaginate una palermitana che parla con la cadenza veneta? Chiedetelo ad OT quanto riesca ad essere ridicola! Purtroppo so già che durerà molto poco!!!
Ho un sacco di cose da raccontarvi.. da dove posso iniziare? Inizio dall’inizio che mi pare una bella idea!
Il matrimonio della mia cuginetta è stato meraviglioso… LEI era meravigliosa!!!
Lo so… lo so… tutti voi vi state chiedendo come si sono comportati i ditini dei miei piedini durante l’offertorio: Si sono comportati Malissimo! C’è la gente Chic che fa il cambio d’abito… Io ho preferito fare il cambio scarpe… meno male che c’è OT e che abbiamo lo stesso piedino 😀
Per quanto riguarda il lancio del bouquet… neanche a dirlo è caduto ai miei piedi… purtroppo mia cugina non ha letto l’ultimo mio post con la variazione delle disposizioni in termini di mira ed è rimasta agli accordi precedenti. Signore e Signori… quindi ormai è davvero ufficiale e confermato: Gp mi sposerà il 21 giugno!! 😀
Dopo aver smaltito i bagordi della meravigliosa festa io e Gp siamo partiti e siamo andati a Favignana che è davvero un sogno di isola… ancora la stagione non era iniziata e quindi non tutti i locali erano aperti e così non ci è neppure sembrato di essere turisti… abbiamo semplicemente vissuto un’isola piena di magia… (sto preparando una selezione fotografica… Adre purtroppo non sono riuscita a trovare una cascatella per l’intervallo)
Tornati a Palermo mi sono diretta tra le braccia di Claudia! Ma come si fa??? La sensazione di conoscersi da sempre!!! Claudia ha confermato la mia impressione: è un portento di Donna!! La sua simpatia è travolgente, e poi è BELLISSSIMAAA!! Mi sono innamorata della sua Scorzetta (ehmmm.. sì, è vero, il tuo vero nome è più bello) che mi ha insegnato un sacco di filastrocche e di barzellette! Io, Claudia ed Ot avevamo troppe cose da raccontarci ed infatti abbiamo stordito le orecchie dei nostri compagni…
Claudiaaaa quando venite a Verona??? 😀
Beh ecco… come avrete letto è stata una vacanza meravigliosa. Mi sono goduta tantissimo l’affetto della mia famiglia… e mi sono fatta coccolare tantissimo!
Ovviamente la mia mamma sa che una delle mie coccole preferite è la sua cucina e così tra le tante cose mi ha preparato anche gli spiedini di carne, neanche a dirlo, alla siciliana!!
 
Ed ecco Cosa ti preparo per Cena: la ricetta degli spiedini di carne alla siciliana!
 

involtini crudi

Spiedini di carne alla siciliana
Per 25 involtini
800 g di fesa di manzo a fette sottili
200 g di pangrattato + quello per la panatura
100 g di ragusano grattugiato
4 cucchiai di pomodoro a pezzetti
Una manciata di uva passa e di pinoli
Sale
Pepe
Olio extra v.

Se non li ha preparati il macellaio dovrete tagliare voi le fettine di fesa (o comunque un taglio per pizzaiola o cotolette) dividendole in modo da formare dei pezzetti della grandezza di una mano.
La mia mamma ha poi affettato la cipolla, l’ha fatta cuocere prima con dell’acqua, poi con un po’ d’olio. Appena si è dorata ha aggiunto l’uvetta passa e i pinoli, poi il pomodoro e ha lasciato insaporire a fuoco basso per 5 minuti. In un piatto ha mescolato il pangrattato, il sale, il pepe e il caciocavallo, ha aggiunto il pomodoro, ha impastato e ha aggiunto dell’olio fino ad ottenere un impasto morbido ma non umido. Ha disposto su un tavolo le fettine di carne, gli ha spolverato un po’ di sale, poi ha messo un cucchiaio dell’impasto al centro in ogni fettina, l’ha appiattito con la mano e li ha arrotolati, prima chiudendo i lati e poi arrotolandoli su se stessi e li ha passati nel pangrattato. Ha preso gli spiedini lunghi di legno e ha infilzato 4 involtini di carne per ogni spiedo, intervallandoli con foglie di alloro e pezzi di cipolla bianca. Se non avete gli spiedini lunghi usate pure degli stuzzicadenti, mettendo solo 2 involtini.
Disporre poi tutti gli involtini in una teglia oliata o con un foglio di carta da forno e cuocere in forno a 180° fino a quando non saranno ben dorati (circa 20 minuti).

involtini cotti

In tutto questo anche i preparativi per il nostro matrimonio sono andati avanti, sabato pomeriggio infatti ho preso l’appuntamento per la prima prova del mio vestito… mi hanno dato 15 giorni di tempo per smaltire i 5 cm di giropanza che ho in più rispetto a quando mi hanno preso le misure ah ah ah .. si preannunciano dei post dietetici…

Ricette attinenti
Visualizzo 45 commenti
  • Sere

    Amicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    sei tornataaaaaaaaaaaa!!!!! ^_^
    Che bello rileggerti!!!!
    Ti scrivo x mail..
    un bacione!

  • Ciuretta

    Bentornata gioia bbella…..
    io in attesa sono!!!!! de che poi non si sa….. hihihihi….
    un baciottone

  • Saretta

    Bentornata caraaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Mamma mia come stringono i tempi sposina bella!
    Chissà come sei raggiante!
    Un bacino
    saretta 🙂

  • Lalla

    eccotiiiiii di ritornoooo!!!
    beee si nota cche ti sei divertita e rilassata….
    gli involtini di mamma… troppo invitanti … ma noi a messina li facciamo in maniera diversa!
    un bacione lalla

  • Viviana B.

    Tornata èèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!
    Ed era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Mi sei mancata tantissimissimooooo!!!
    Sono contenta che tutto sia andato alla grande, te lo meriti proprio! Gli spiedini devono essere qualcosa di sublime, ma faccio quella che aspetta i post dietetici… Un bacione graaaaaaaaaaaaaaandeeeeeeeeeeeeeee coooooooooooosììììììììììììììì!!!!!!!

  • RENZO

    Bentornata! Mentre tu rinfrescavi la lingua nella madrepatria io ero qui al nord a impastare malinconicamente l’impasto per le brioscie col tuppo!

  • Viviana

    *sereeeeee amicaaaaaaaaa sposinaaaaaaaaa!!!!!! baci baci baciiiiiii ah ah ah ah finalmenteeeee!!

    *ciuriiiii aspettiamo un nasetto rosso ok? ;D

    *saretta tesorooooo!! in effetti manca davvero poco… speriamo di smaltire il giro panza va ah ah ah

    *lallaaaa li ho mangiati a messina ed anche quelli sono buoniiiiisssimiiiiii!!! 😀

    *Viviiiii 😀 smak smack smack!! ho già in mente una ricetta che sono sicura ti paicerà 😉 smaaackkk

    *renzo, leggere la briosche col tuppo mi ha fatto venire un tonfo al cuoreeee!!! 😀 ma come sono venute??? ora vengo a vedere!!!

  • OtroTango

    tesoroooo meno male che le scarpe non hanno seguito il destino della collana… ahahah meno male che tra mail, telefono e blog la distanza si attutisce un po’.. bacetti piccina!

  • Viviana

    *OTINAAAAA ti voglio beneeeeee!!! 😀
    sai che ci siamo dimenticati un paio di scarpe vero? misura 44 😀

  • sirena

    Bentornata!!
    😉

  • Ciboulette

    Dai, vi siete incontrate tu e Claudia, che bello!!!!

    Sei tornata ancora piu’ carica, sara’ merito degli involtini della mamma??????? 🙂

    Bacioni!

  • Paola

    Bentornata!!!!Sono nuovissima, ti ho solo scritto una volta mna prima di avere il mio blogghetto. Mi dai molta carica soprattutto nelle giornate no, tipo oggi di rientro dalle ferie. Se vuoi dei consigli sul matrimonio, chiedi pure, ne so qualcosa….:)

    Nel frattempo mille auguri sinceri!!

  • Fra

    Bentornata!!! Anche se lasciare la SIcilia è sempre difficile…Auguroni per i preparativi…la DATA si fa sempre più vicina
    Baci
    Fra

  • Laura

    Eccolaaaaaaaaaa!
    Aspetto con ansia ricettine light…sai com’e’ …dopo le vacanze urge una regolata!
    Un bacione

  • Viviana

    *sirena 🙂 grazieeee!! 😀 beh ecco… ovviamente abbiamo anche ballato tango eh 😀

    *ciboulette sìììììììììì è una meraviglia di donnaaa!!! gli involtini hanno fatto tantissimo in effetti! smack

    *paola benvenutissimaaa! : D grazie! mi hai detto una cosa bellissima proprio perchè la botta del rientro l’ho sentita anche io 😀
    come mai ne sai qualcosa??? 😉

    *fra 😀 è stato difficilissimo anche questa volta!!! quasi quasi ci siamo eh… devo dimagrire di corsaaaaa! 😀

    *laura chiamiamola regolata….. ah ah ah ah arrivanoooo 😀

  • CoCò

    Pensa Viviana che ancora non mi decido ad andare a scegliere il vestito causa “giropanza” e post non troppo dietetici, mannaggia

  • Camomilla

    Che bella faccia che hanno questi spiedini, devono essere ottimi! Mi sa che te li copierò… 😉
    Congartulazioni per il matrimonio!! La dieta è un problema che affligge molte persone in questo periodo ed un po’ di ricettine light di certo non ci faranno male!
    Baci!

  • astrofiammante

    Se vuoi iniziare con una ricettina light, vieni qui……sempre che ti piaccia il crudo…..bentornata, dal
    profondo sud…..io torno dal nord
    e comunque Verona la rivedo sempre
    molto volentieri, ciaooo e baci baci!

  • Paola

    Già fatto per ben 2 volte!!!!! Per tutte e due mi sono divertita come una matta nei preparativi….goditi questi momenti ci si diverte un mondo ad organizzare il tutto!!

  • Alex e Mari

    Bentornataaaaaa! Sono contenta che sia andato tutto così bene. Ieri ho pensato a te: mi è venuto a trovare un amico palemmmmmitano e ci siamo messi a parlare di cucina siciliana. Gli ho raccontato che ormai un giorno si e uno no faccio la pasta c’anciova e lui mi ha spiegato tutta la storia della muddica ….. Un bacione grande e complimenti alla mamma per questi spiedini. Ora metterò la muddica anche sulla carne va’! Alex

  • Lilith

    Bentornata!!!!!! Ottimi quegli spiedini!!!!!

  • JAJO

    AAAAHHHHHHHH prendo subito la siringa e mi faccio la mia iniezioni quotidiana di Vivianaaaaaaaa !!!
    Mi sei mancata da morireeeee :-DDD
    Però il saperti beatamente in vacanza ci ha fatto “sopportare”: ma ti sei girata sotto il sole ogni tanto o sembri un Camillino ?!? :-DDD

    Nooooooo, la braciolline messinesi nooooooooo !!!! Non si torna così !!!!!! :-DD

  • enza

    pensa che potevano dire a me che mi sono sposata incinta di 5 mesi!
    ci avevo la scusa, io!

  • Lory

    Micionaaaaaaaaaaaaaa mia,ecco finalmente a casa ehhh 😉
    Mo ti rispondo ehhhh ;-))

  • marcella candido cianchetti

    che buoni che sono tipicamente siculi vasuni

  • Cuocapercaso

    Bentornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che bello che hai incontrato Claudietta…
    sarebbe bello poter fare prima o poi un Mega raduno!!!

    Grazia

  • ALICE

    Ciao! Non ci conosciamo ma leggo spessissimo il tuo Blog! Mi piacciono molto le ricette che metti ed è divertente. Anche io sono Palermitana poi e anche io mi sposo tra pochissimo (28 maggio 08). Volevo unirmi al coro del BENTORNATA!

    ps= io negli involtini metto anche un pezzettino piccolo di lardo…ci sta bene! 😉
    Ciao

  • Lo

    bentornataaaaaaaa!!!! anche io sono tornata…ma è meraviglioso stare in vacanza!!!! un baciozzolo

  • Viviana

    *cocò dobbiamo darci una regolata ah ah aha hah

    *camomilla benvenuta!! 😀 sì ecco, tra prova abiti da sposa e prove costume non sappiamo cosa mangiare prima ah ah ah unb acioooo

    *astrooo 😀 evvaiiii nuove ideee per la nuova alimentazione dieteticaaa :d smackkk

    *paola sììììì hai ragione, i preparativi sono molto divertenti.. ieri abbiamo prenotato finalmente il viaggio e siamo usciti dall’agenzia saltellantiiii 😀

    *alexxxxxx ah ah ah mi sono dimenticata di dirti in effetti che la pasta ca anciova crea dipendenza ah ahh a ma che storia ti ha raccontato? che era il formaggio dei poveri? io so questa vesione…

    *lilith sììììì erano buonissimi! grazie! smaaackkk

    *Jajo per fortuna mi sono girata spesso, ma non epnsare che la mia abbronzatura sia uniforme ah ah ah… il primo giorno ero a chiazze a causa di un pasticcio compbinato con varie protezioni ah ahh ah
    petta… questi sono involtini palermitani.. le bracioline messinesi vorrei farle pure perchè sono buonisssssimeeeee 😀
    smaaackkkkkk

    *enza a hah hah aah h ah aha haha ha h asei un mitooooooo

    *Loryyyy non è che stai facendo come sere che mi fa aspettare un giorno la mail vero??? sbrigati che mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiii

    *Graziaa è un’idea meravigliosaaaa! organizziamooooooooooo 😀

    *Alice ciao!! Benvenuta!!!! uaoooooooooo anche tu ti sposiiiii!! evvivaaaaaaaa!!! 😀 auguri auguri auguriiiiiiiiii!!!!!
    il lardo buonissimo in effetti… ma come la mettiamo col giro panza? ah aha h
    smackk

  • Aiuolik

    Bentornata!!! Che piacere rileggerti, ora aspetto anche io un po’ di foto…per ora però mi hai conquistato con gli spiedini di tua mamma 🙂

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Adrenalina

    Eccola leiiiiiii il mio sole!!! Ma che meraviglia questi spiedini!!! ahahaha per la cascatella va bene lo stesso per questa volta ti perdono!
    Bacioniiiiiiiii

  • salsadisapa

    ciao viviiiiiiiiiii bentornata finalmente! e che bello che hai incontrato pure claudia! voi donne del sud siete così: avete il sole dentro 😀 baciotti baciotti!

  • fiordisale

    mi fai letteralmente scompisciare dal ridere. certo che mi aspettavo alemeno una foto dei piedini (eddaiiiiiiiiii)
    bentornata.

  • Cannelle

    Il 21 giugno la mia piccola farà il suo primo saggio di danza e io sicuramente non riuscirò a vedere bene causa emozione e lacrimucce!
    Ciao Vivi, Sono contenta che i preparativi per il tuo matrimonio stiano procedendo bene e che tu sia così entusiasta!!!Continua ad aggiornarci. Bacioni;-))).

  • ( ^^)/

    Finalmente sei tornata! Ma quanto mi sei mancata!
    Non sapevo più come fare: ero in crisi d’astinenza da Viviiiii!

    Ciao Bellissima smack

    0_0Tina

  • lenny

    Bentronata: aspettavo il resoconto della tua magnifica vacanza e non hai deluso le mie aspettative.
    Grazie al tuo racconto anche io sento di aver conosciuto un pò di scorzetta (ho visitato il suo blog) e magnifica la coccola-spiedino: quando abitavo a Messina, a casa di mia zia la domenica non mancavano mai!

  • Veraa

    Ciao sono per caso passata dal tuo blog..avevo voglia di farmi la pasta con i tenerumi:P e ho trovato sto blog..anch io PaleMMitana ma depositata in Calabria.Blog splendido , già aggiunta tra i preferiti!
    SALUTII

  • sciopina

    Bentornata a casetta!
    Mi pare che ti sia divertita proprio tanto…
    aspettiamo le foto di favignana, dunque…
    a presto
    sciopy

  • sweetcook

    Bentornata! Come ho detto a Claudia vi invidio tantissimo, ma sono anche contenta per voi, dare un volto ad un’amica virtuale deve essere un’esperienza unica.

  • Viviana

    *aiuolik la selezione stavolta è piuttosto difficile ah ah ah
    la mia mamma conquista sempre 😀

    *adreeeee l’ho cercata un saccooooo ma non c’è una cascatella a favignana ah aha hah

    *salsinaaa dovremmo incontrarci tutte un giorno!! è bellissimoooo!! perchè non è che sia poi tanto virtuale l’affetto che proviamo tra di noi 😉 smaaackkk

    *fiordisale 🙂 sono contenta!! ma sai che proprio quella me la sono scordata ah ah ah sarebbe stato carino farvi vedere un ditino fucsia dopo averlo liberato dalle trappole ah ah ah

    *cannelle daaaaiiiii ma che emravigliaaa!! il 21 giugno allora è proprio una data improtante!! smaaackkkk

    *Tinaaaaa!!! smack smack smack!!! sei un tesoro!!!

    *lenny 😉 scorzetta è la bimba.. che ha preso tutta la simpatia della madre :))))) e l’intelligenza del padre.. insomma.. sono una famiglai incredibilmente meravigliosa!! smack smack smackkkk

    *Vera ciao!! 😀 hai fatto la pasta coi tenuerumi allora?? bbuonaaa che desideriooooooooo!! 😀 smaackkk e grazie!!

    *sciopina abbiamo prenotato il viaggiooooo!! decisametne + rilassante di quello che hai preparato a tuo fratello ah haah
    le foto arrivano presto.. spero 😀

  • Viviana

    *sweet è davvero meraviglioso! perchè ti rendi conto che l’affetto è tutto meno che virtuale 😀 speriamo di consocerci presto anche noi!!

  • Claudia

    e non siamo riuscite a organizzare a casa mia…perchè se no altro che 5 cm di giro vita in più!
    😉
    t’adoro
    :*

  • Claudia

    …giropanza,
    scusami rende meglio l’idea
    ahahaha

  • Vera

    Vera:
    fatta pasta con i tenerumi: goduria immensa, sapore di PalemMOooooooooo..

  • Cuocapercaso

    Potremmo organizzare per il Salone del Gusto…!!

    bacioni
    Grazia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: