Home » liquori » …E il giorno delle risposte

…E il giorno delle risposte

Il vostro conforto di ieri circa il mio rapporto con i parrucchieri questa mattina è riuscito ad aiutarmi… Mi sono guardata allo specchio, mi sono armata di piastra, di spazzola, e di phon e mi sono trasformataaaa 😀 Adesso ho un taglio sbarazzino anche io troppo troppo carino ah ah ah.
Tutto questo mi ha dato uno spunto di riflessione: in effetti al di là della ciocca liscia o della sfumatura del colore, oppure del capello bianco che è spuntato, il fattore discriminante fondamentale sono i miei occhi! Come disse Pessoa: Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma quello che siamo… (Post-it liberamente tratto da Cat :D).
Dopo aver conquistato questa perla di saggezza, tutta contenta ho aperto l’armadio e c’ho messo 20 minuti a decidere cosa mettermi…

Se ieri non vi ho svelato il segreto del bicchierino è perchè un pochino mi vergognavo… perchè ecco… Chi ha detto limoncello (tipo subito… Saretta per prima :D) c’è andato mooolto ma mooolto vicino!!! Non è limoncello… ma sempre un liquore di agrumi è: E’ il MANDARINELLO!!!
Se qualcuno di voi non l’ha ancora provato, assaggiatelo quanto prima! Personalmente lo preferisco al limoncello, forse perchè è un gusto meno scontato, o forse perchè il suo aroma è ancora più rinfrescante. Potete farlo o con i mandarini verdi oppure con i mandarini leggermente arancioni, così come ho fatto io; così come per il limoncello, vi sconsiglio però di farlo con gli agrumi maturi, perchè altrimenti il colore viene un pochino fluorescente.

bicchierino-2

Mandarinello
1 lt di alcool
1,25 lt di acqua
20 mandarini verdi o appena coloriti NON TRATTATI
800 gr di zucchero

Taglia le scorzette dei mandarini, cercando di evitare la parte bianca, e mettile per 2 giorni nell’alcool.
Prepara lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero, accendi il fuoco e spegni dopo averlo portato ad ebollizione. Aggiungi l’alcool filtrato, mescola bene e imbottiglia.
Dopo una settimana filtra il liquore servendoti di un panno, o di un foglio di carta assorbente. Serve per togliere le goccioline di olio che potrebbero essersi formate. Servi freddo.

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

25 commenti su “…E il giorno delle risposte”

  1. Buuuuuuuuuuuuuuuuh… ed io che pensavo a chissà quale intingolo … Mi hai fregata! hihihihihi…
    Ora per punizione me ne prepari una “boccia” e me lo porti a Genova eh??!?!?!?
    Un abbraccio grande!

  2. AHAHAHAHA..Grand Vivi..questa è la prova che spesso abbiamo òa verità sotto gli occhi ma non riusciamo a guardare quei 2 mm più in là…
    Brava bravissima e…bellissima davvero la sentenza di Pessoa!
    Un bacio grande e buona giornata
    NAMASTE'(ho finito da 1 oretta di fare yoga e sono mooolto zen…5 minuti in uff e passa tutto..;( sigh!)

  3. Cynar: 16.5°
    Whisky: 40°
    Mandarinello di Viviana: 44.4°

    :))))

    E’ buonissimo il mandarinello, ma è un vero mandarinello o un “Clementinello”?
    Perché qua a Pavia, di veri mandarini (quelli gialli, profumatissimi e pieni di semi che raccoglievo con mio padre in Sicilia) neanche l’ombra…

  4. io avevo pensato di scriverti “succo di mandarino filtrato” ma poi mi sono detta … e dove li becca i mandarini buoni? ed invece ecco qua la risposta… ci sono andata vicina allora!!! ahahah ma sono i mandarini che ti ho portato su? il colore fluorescente è perchè sono troppo maturi… bacetti!!!!!

  5. *Sere ah ah ah… per farti la boccia devo solo ritrovare i mandarini bio 😉

    *Saretta che meravigliaaaa!! lo yoga di mattinaaaa!!! 😀 namastè namastè 😀

    *Alex è veroooo e poi ho appena scoperto che il mio mandarinello sfiora i 45° ah ah ah

    *Elisa sì, bastano pochi giorni, ed anche per il limoncello. spesso dicono addirittura 10 giorni, ma così si rischia di farlo diventare amaro.

    *Renzo ah ah ah mi hai fatto troppo ridereee!!! é molto dolce e freddo e quindi non si sente che è così forte ammappete però!! 44° ah ah ah
    Sì mandarini mandarini… sono arrivati dritti dritti da Cefalù 😀

    *OT proprio tu mi chiedi dove li becco?? ah ah ah ah e certo che sono i tuoi!!! l’ho fatto prima di capodanno :D!!!

  6. Mi sono persa la giornata delle domanda… nooooo, disperata sono 🙁
    Posso dirti lo stesso il mio rapporto con il parrucchiere? Allora… ci vado di rado perché ormai mi sono buttata sul lungo, ma ogni tanto mi faccio vedere per lisciare le odiose ondine che mi ritrovo all’attaccatura mentre il resto è liscio… E poi gli dico sempre, non troppo corti li voglio poter legare, ma un po’ tagliali che sono sciupati… Insomma MI FACCIO AMARE!!!!!
    Ciao tesoro!!! giulia

  7. Ciao Vivi bella!
    In effetti, come ti dicevo ieri, qualunque cosa ci fosse nel bicchiere non avrei potuto berla… Adesso, però, sto un po’ meglio e l’idea di un assaggino me gusta… 😉

  8. *OT ahhh inizi a leggermi di sfuggggitaaaa??? ah aha h ah

    *Giulia ecco cosa dovrei cercare di fare… dovrei provare a farmi amare.. perchè io ci provo mentre faccio due chiacchiere ma poi appena prendono le forbici in mano iniziano i problemi ah ahah
    baciiiii

    *aiuolik sìììììì provalooo stupiscili col mandarinello che sembr aun limoncello ma in eraltà è un mandarinelllo ah ah ah ah

    *elisa hi hi hi hi hi hi ma infatti siete state tutte bravissime 😀 è che se bve lo dicevo subito finiva troppo presto ah aha hah

    *enzaaaa 😀 sento il profumino d’aglio che buonooooo

    *Stella, cioè, ecco, non è che e sistono i mandarini gialli, è che questi erano mandarini che ancora arancioni ci dovevano diventare ah ah ah ah e alla fine quindi è venuto un mandarinello che assomiglia ad un limoncello :D. però se usi i mandarini verdi viene di un bel verde intenso, il gusto è molto + forte… non so ancora come lo preferisco 😀

    *Vivi ecco, dato che fa 44° forse è meglio che ti rimetti ben benino in forze prima di berlo ah ah ah baciiii

    *Mauro 😀 ma grazie!! me l’hanno detto, sia 10 anni fa, sia quando l’ho pubblicata qui… adesso però sta somiglianza è svanita… sulle somiglianze credo ci sia qualcosa che mi sfugge.. sono passata dal somigliare alla marchesini al somigliare a demie moore… ah ah ah

    *marcella evviva è venerdììììììììììì 😀

  9. Ho appena finito di mangiare i paccheri coi bianchetti. Erano buonissimi. Io ci ho messo pero’ pomodorini e capperi..mi son piaciuti tantissimo..
    Grazie per l’idea..
    a presto
    sciopina

  10. 44°??!? Mammamiaaaaa!!! Persino adesso che mi sento meglio sono in dubbio circa l’assaggio… 🙂
    Con così tanti gradi vado su di giri solo al pensiero… He! He! He!
    P.S. Grazie per la visita! Sei un TESORO grande grande! Bacione!

  11. Ciao Vivi, bella l’idea di far indovianre la ricetta! e bello anche l’argomento “parrucca”
    …io che sono camaleontica le ho provate tutte con i capelli e quando mi facevano un taglio che non mi piaceva li legavo opp. li tiravo indietro con il gel!!
    ;-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto