Polpette di miglio con verdure

Home / Antipasti sfiziosi / Polpette di miglio con verdure

Le polpette di miglio per conoscere questo cereale.

Una delle prime ricette col miglio che ho preparato è stata proprio questa delle polpette di miglio con verdure. La ricetta è modificabile a piacimento! Si possono cuocere al forno, ma sapete già la mia preferenza per la golosità della frittura. Si possono comunque anche cuocere in padella con un po’ d’olio, girandole su entrambi i lati. Avendo messo il formaggio non sono polpette vegane, ma semplicemente vegetariane. Chiaramente basterà non mettere il formaggio 🙂 nel caso in cui le voleste usare come antipasto per una cena vegana.

 

Ci sono molti modi per preparare il miglio e sono tutti buonissimi! È importante sapere che è necessario lavarlo, farlo scolare molto bene e poi tostarlo in una padella antiaderente, prima di cuocerlo, e questo serve per mantenere i chicchi più croccantini, che altrimenti si trasformerebbero un po’ in una pappetta. Questa caratteristica è spesso uno dei motivi per cui il miglio si compra solo una volta e non si ripete l’esperimento.

Se però le provate come polpette sono certa che l’esperimento lo rifarete più e più volte!

 

polpette di miglio

Cos’è il Miglio?

Il miglio è un cereale antico, naturalmente privo di glutine. Anticamente questo cerale si usava spesso abbinato agli altri, ma negli ultimi secoli il suo consumo è progressivamente diminuito, per tornare da qualche anno in auge, grazie alla riscoperta della sue grandi qualità.

Essendo il miglio privo naturalmente di glutine viene utilizzato nell’alimentazione per celiaci, oppure per chi preferisce fare periodi detox.

È un cereale molto nutriente, contiene infatti poco più di 350 Kcal per 100 g di miglio. Bisogna però dire che 100 g di miglio cotti sono una gran bella porzione, quindi anche nelle diete, si può tranquillamente mangiare, variandolo con altri cereali. Tra i tanti benefici che da il consumo del miglio, uno che interessa di certo noi donne, è il fatto che migliora la pelle i capelli e le unghie 🙂

Ed ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta delle polpette di Miglio alle verdure

polpette di miglio con verdure
.
polpette di miglio con verdure
5 da 1 voto
Stampa

Polpette di Miglio alle verdure

Ingredienti

  • 200 g di Miglio
  • 400 g di brodo vegetale
  • 1 carota
  • ½ cipolla
  • 150 g di zucca tipo mantovana
  • 2 fette di pancarrè al kamut (oppure di pangrattato)
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale pepe bianco
  • semi di sesamo
  • olio di semi
  • 100 g di emmenthal tagliato a dadini

La ricetta passo passo

  1. Per prima cosa ho lavato e scolato bene il miglio, l'ho messo in una capiente padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva e l'ho tostato per qualche minuto. Ho pulito le verdure, le ho lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzetti, le ho messe in una padella in cui avevo messo un giro di olio extra v.

  2. A questo punto ho aggiunto il miglio e ho lasciato insaporire pochi minuti, poi ho coperto con il brodo caldo e ho lasciato cuocere coperto per 20 minuti a fiamma dolce, il brodo dovrà completamente essere assorbito. 

  3. Trascorso questo tempo ho aggiustato di sale, ho spolverato con un po' di pepe bianco e ho messo il tutto nel mixer aggiungendo le fette di pancarrè, creando così una crema piuttosto densa. Ho preso un piatto fondo e l'ho riempito d'acqua, così da potermi bagnare ogni tanto i palmi delle mani. Questo permette di fare agevolmente tutte le polpettine di miglio cip cip che ci piacciono.

  4. In alcune polpettine ho inserito all'interno un quadratino di formaggio, facendo attenzione che nessun angolino rimanesse all'esterno. Ho fatto rotolare leggermente le polpettine su una spolverata di semi di sesamo e ho fritto immergendole in abbondante olio di semi di arachidi, molto caldo. Le ho scolate bene, salate leggermente e servite calde calde

 

SalvaSalva

Ricette attinenti
Commenti
  • lisa fregosi

    Il miglio l’ho mangiato solo una volta come sformato tantissimo tempo fa… devo provare!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

gnr vip verona
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: