Torta Salata con Patate arrosto e un altro sogno che si realizza
Che giornate impegnative!! Tra Gardaland, il nostro divano, le olimpiadi, i siti per trovare il traghetto + bello del mondo, le ricerche per lo studios nell’isola dello Ionio che più ci incuriosisce, gli scambi di mail per la richiesta della vista mare, il controllo dell’olio e della pressione delle gomme della nostra Tita… Da dove ero partita che ho perso il filo??!! L’ho presa un po’ alla larga in effetti, ma la notizia che volevo darvi è che: giovedì partiamo per Cefaloniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Quest’isola me l’ha presentata Gp qualche giorno dopo averlo conosciuto, quando cioè una sera ha sfoggiato il suo meraviglioso sorriso tenendo in mano un DVD che voleva vedessimo insieme: Il mandolino di capitan Corelli.
Vedendo quel film, oltre alla commozione per un capitolo tristissimo della nostra storia, ho conosciuto un isola incredibilmente affascinante.
Tra l’altro vedendo quel film è successa una cosa che ha dell’incredibile perché… io non mi sono addormentata! Prima di allora ero infatti convinta che i DVD emanassero chissà che tipo di radiazione soporifera… e non c’era verso!! Dopo 15 minuti scattava l’operazione “mi sono addormentata sul divano”…
In compenso… Si è addormentato LUI 😛 … eh… del resto… complementari siamo!! :DIniziano quindi le ricette svuotafrigodispensa!! E considerando che avevamo a cena degli amici, che nel frigo avevo una confezione di pasta brisè, e che in dispensa c’era qualche patata, ecco ritornare alla mente una favolosa torta salata preparata insieme alla mia Amica Chiara. Da modificare in base alle giacenze in frigo! 😀
Torta salata di patate
Una confezione di pasta brisè
3 patate di media grandezza (io avevo le patate rosse)
200 g di formaggio (io avevo della provola dolce e dell’auricchio saporito)
200 g di pancetta affumicata
15 Olive nere
Un piccolo ciuffetto di rosmarino
Olio extra v.
Sale
Pepe
Come prima cosa ho lessato le patate in acqua bollente salata fino a quando la prova forchetta non mi ha detto di spegnere il fuoco. Le ho sbucciate e tagliate a fette. Ho srotolato la pasta brisè su una teglia tonda, gli ho messo al centro la pancetta, i formaggi, il rosmarino tritato grossolanamente, le olive snocciolate, lasciando sempre i bordi scoperti. Ho ricoperto tutto con le fette di patate, ho rimboccato i bordi sulle patate, gli ho spolverato un po’ di sale, di pepe e un filo d’olio, cercando però di ungere uniformante le fette.
Ho infornato per 30 minuti a 200°… e comunque fino a quando l’aspetto non vi dice: E’ prontooooo
Ps: Posso mandare un bacio enorme e Spudorato ai Tangheri Catanesi??? Sssssmaaaackkkkkkkkkkkkkk
mmh… sembra appetitosa questa tortina!! Me la segnerò!
Io sono stata a Cefalonia! Molto bella, anche se molto diversa dalla Grecia che ci si immagina…è decisamente più verde! Ma con mille profumi, colori e sapori: a partire dalla salvia selvatica nei boschi, ai fichi che si trovano lungo le strade, alla cucina greca, ai negozi aperti solo dopo le 11 di mattino e fino alle 23 (non ero mai andata dal macellaio alle 23!), ai colori del mare… insomma merita! Mi vien voglia di partire anche io!! A presto, Silvia
Originale!! Solitamente si incomincia dalle patate e si finisce con i formaggi…in questa torta invece è tutto l’inverso! Terremo presente questaidea per una delle nostre torte!
Tesoraaaaa, puoi farti tante scorpacciate di feta!!
Alla faccia della ricetta svuotafrigo .. questa è una ricettina a regola d’arte.
Divertitevi e tornate, come al solito, con tanti bei racconti e splendide foto.
Un bacione, alex
uhhhh ma allora parti!!!!!! 😀
che bello vivi, sono felice per te!
buonissime vacanze! :-****
ancora in vacanza? uff sono invidiosissssssima, e poi quell’isola lì mi attira, a parte che il mandolino del capitano corelli è un bellissimo film ma soprattutto è un bellissimissimo libro anche se tristissimo perchè nel film c’è solo la storia d’amore o quasi, che è bellissima, ok, ma nel libro ci sono un sacco di altre cose, e poi nel libro non si incontrano più neppure da vecchi… vabeh magari l’hai pure letto e io sto qua a raccontartelo,
non è vero che sono invidiosa, buone vacanze, bacioni 🙂
Splendoreeeee: sssshhhhhhh che GP e siculamente gelosissimoooo 😀
Scherzi a parte è stato un piacerissimo “chattucchiare” con te ed Alex questa settimana: non vedo l’ora di abbracciarvi entrambe… c’ho la sindrome della piovra, te l’ho detto 😀
Hehehehehe, anche io conosco questa sindrome da dvd: c’è un sensore segreto nel nostro divano che, collegato al tasto di accensione del DVD fa si che appena Claudia lo accenda e si sieda immediatamente cada in stato catatonico hahahahaha Penso che non sia mai riuscita a vedere la fine di un film quando lo ha “visto” sul divano 😀
Divertitevi da matti a Cefalonia e, mi raccomando: BASTA FOTO DI GP !!!!! HAHAHAHAHAHA
Baciooooooooo
Ohh.. son sparita anche io.. sono a casa da giovedì per la schiena.. e non siamo andati via per il weekend.. ma siamo andati a pescare 😀
Vedo che parti!! woww quanta invidia!!!
.. dimenticavo.. che buona questa torta di patate!
la quiche di patate è fantastica…sono contenta del tuo prossimo viaggio:-) divertiti
Annamaria
Oddiommiooooo!!! Questa cosa è bbbuonissimaaaa!!! E tu sei un portento a far le foto! Son già qui che navigo nell’acquolina… Slurp!
Il film l’ho visto anche io e devo dire che lo scenario è proprio invitante! Divertitevi tantoooooooo!
Ciaooo,
Aiuolik
Che bella la greciaaaaaaaaaa!
Il film l’ho visto anni fa e ricordo che mi era piaciuto tantissimo!
Buona pure la torta!
Bacione
saretta
Ed allora: buon divertimento!!!!!
Martina
Ma che scorta di patate hai?????? :))))))
A me il colore di queste patate avrebbe detto “assaggiami, assaggiami” e cosi’ a tavola sarebbe arrivata una torta…nuda!!
I racconti dei tuoi desideri realizzati fanno sentire felice anche chi li vive solo attraverso le tue parole…buona vacanzaaaaaa!!!!!!! Un bacio grande :))
PS: devo scaric…ehm lo devo affittare questo film! 😀
Perdono perdono perdono ultimamente giro poco per i blog:-( ma giuro che mi sono riguardata tutte le ricettine slurpettose che hai postato una più accattivante dell’altra… e mi hai scippato un’idea che mi balenava in testa la pizza con le patate grrrrr vabbè la rifarò mettendo del mio ahahaha (come sempre!!) Brava vivi passa da me… che trovi una sorpresa per te 😉
Invidia a tutto spiano, per la tortina e per il viaggetto imminente… magari, intanto, mi consolerò con la tortina, vah!!!
Visto il film, dolcissimo!!!! L’isola deve essere meravigliosa, aspetto le foto al tuo ritorno!!!!
La tortina è deliziosa!
(Dé, sembra un telegramma!!)
Buon viaggio!!!
:-))
il film non l’ho visto ma Cefalonia dev’essere incantevole!!!! devo dire che mi pare anche interessatne questa torta salata con le patate arrosto…..hmmmmmmm molto interessante! buone vacanze Viviana!!!! a presto Pippi
Ciao Vivi tesora! Scusa l’OT ma è davvero importante…
A Bolzano vogliono uccidere oltre 2.000 marmotte.
Si tratta di animaletti innocui, graziosi e pacifici che verranno sterminati senza una reale motivazione.
Il WWF ha già comunicato il proprio dissenso, naturalmente (cliccando qui trovi l’articolo correlato) e c’è chi si sta attivando con l’invio di mail per cercare di fermare il massacro, come il blog Cercocasa che indica anche una “lettera-tipo” da inviare agli amministratori locali per chiedere che non vengano uccise le marmotte.
Ti chiedo, se puoi, per favore di dare in qualche modo risalto alla cosa (non necessariamente facendo un post apposta, basta che invii delle mail ai tuoi amici e conoscenti…)! Grazie per tutto quanto vorrai fare…
Un abbraccione grande!
Ciao Viviana,
se questa torta sarebbe, svuota frigo, be allora….
Buone vacanze e grazie per essere ripassata da me.
BACIO
Nino
Viviana, buone vacanze!!!!!
Noi siamo appena tornati e già vorremmo ripartire, se si potesse riavvolgere il nastro, sai che bello! Non vediamo l’ora di leggere le tue avventure, di vedere le foto dell’isola, di sognare un po’! Mille baci
Sabrina&Luca
tesoro miooooooo. Finalmente un pc. L’unica cosa che mi sia mancata in vacanza. Ma com’è che anche una tortina con gli avanzi la fai diventare un piatto meraviglioso?
Ah… ti racconto questa. Ore 5 della mattina, dopo la milonga, davanti ad una granita. Eravamo una decina: “Ah ma sei la sorella di Viviana, quella del blog di cucina?” e un’altra.. “ah lo conosco anche io, aspetta …cosati preparo..” eheh mi sono sentita la sorella di una star!!!!
E’ proprio vero cara Vivi, non ti conosciamo ancora ma già ti vogliamo bene per il tuo modo leggero e frizzante di mostrarci la vita, soprattutto quella delle piccole, grandi cose, come i tortini di patate!!! mmmmmm buonissimo!
Mille baci “catanisi”!
E come tutte le STAR… parte…. ritorna…. riparte…..
Buona vacanzaaaaaa !!!!!
Che ricettina goduriosaaaaa
le patate arrosto sono semplici ma buonissime, che bella idea. buon viaggio vivi, da me che sono appena tornata in città… un abbraccio.
Balla ed invitante!
Quindi vi auguro un buon viaggio e buon divertimento!!!!!!!!!
A presto
0_0Tina
io non vedo l’ora di rivedertvi e questo per me è un bellissimo sogno da realizzare 🙂
questa sera polpette di patate preparai e a te pensai
ahahah
***
hai capito gli sposini, prima il messico poi cefalonia.
miiii che invidia
Vivi tesoraaaaa!!! Goditi le vacanze, goditi la compagnia del maritino e la magnifica Cefalonia che vi ospiterà!
Quando tornerai, qui troverai un premio/abbraccio che ti aspetta!
P.S. Se poi potessi fare qualcosa per l’O.T. di qui sopra, per le marmottine trentine… Grazieeeee!!!
altro che tortina,una vera delizia!!
A me la tortina va più che bene…
http://www.siamotuttimcgyver.blogspot.com/
meraviglioso modo per svuotare il frigo… ecco un’altro motivo per partire!
Buon viaggio!
Ciaoooooooo
Gialla
wow il tuo blog è davvero bello sia per quelllo che prepari che per i racconti :-)baci imma
Molto appetitosa questa torta salata!Anche io mi addormento quasi sempre davanti ai dvd..però resisto più di 15 minuti!
Maddai???? quando parti??? Io sono appena tornata, e sono stata proprio a Cefalonia. Vedrai che non ti deluderà, è splendida!!!!! Se passi da me vedrai qualcosa in anteprima.
Baci e buon mare!!!!
ciao tesoro
manco da un pò da qui… fra partenze per favignana e prob tecnici al pc… internet è stato un pò accantonato… ma sa che trovo troppe coincidenza ogni volta nel tuo blog… guiusto ieri sera dovevo vedere il film di cui parli… che lo confesso non ho mai visto… peccato che si era fatto troppo tardi e ho preferito tornare a casa rimandando la visione ad una serata meno impegnativa!
un bacionee grosso grosso lalla
Ciao Viviana, io sono stata spesso in Grecia, specialmente nella costa verso l’Egeo ed alcune isole all’interno. Decisamente Cefalonia è ricca di vegetazione, la Grecia è come una piccola finestra su ciò che potevano essere le nostre campagne ai tempi dei nostri nonni; puoi notare ancora le coppie di anziani sull’uscio di casa, lei col vestito tipico greco (fazzoletto nero in testa e grambiule), o asini per la strada. Il feta è buonissimo e la cucina greca è molto simile a quella salentina. Io infatti non ho avuto particolari difficoltà nell’abituarmi ai loro sapori. Spero piacerà anche a te…e ci racconterai al tuo ritorno. Buone Vacanze!! Io nel frattempo stasera delizierò il mio maritino con questa Bomba Salata 😀 Ciao!
Laura
la proverò…. forse così mangeranno una torta salata a casa mia!!! 😀
baci
Anna
Complimenti per il blog e per le ricette… mi è venuta fame 🙂
Ciao bellezzaaaaa!!! Vado di frettissima, scusa l’OT, ma volevo avvisarti che è rientrato l’allarme per le marmotte… Qui trovi la buona notizia.
Torna presto che mi manchiiiiii!!!! 🙂
Viviana di Nonsolobotte
Ciao ho un premio per te quando vuoi passa
martina
Che bello partire alla volta di isole meravigliose ed immergersi nelle bellezze naturali!!!!
Divertiti carissima
ho già letto questo post…. e non so nemmeno se ti ho risposto!!!!!! fatto sta che la tua tortina mi è rimasta cosi impressa che vorrei appropinguarmi molto volentieri…. ne voglio una fetta!!!!!!!!!!
Questa torta e’ una cosa fantastica, la voglio fare assolutamente, brava bella idea !!!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Ehi tu..latitante..non vieni più a tovarmi!tsé..sgrunt..ghgh..ciao bella, buon inizio settimana!
Ciao Vivy come va? io son rientrata oggi e sono già in crisi depressiva da rientro! Complimenti alle ottime ricette che hai postato!
Ciaooooo!!! Passa da noi appena puoi, c’e’ una sorpresa per te!
http://quelchenonstrangolaingrassa.blogspot.com/2008/08/non-ho-resistito_31.html
Ciao Viviana, ma dove sei sparita? Io ti ho assegnato un premio quando vuoi passa!Baci!
Ciao, ti abbiamo assegnato un premio, quando vuoi passa… Saluti
Sono tornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Ragazzi che vacanza incredibile!! sono così carica che ho voglia di raccontarvi tutttooooo
siete pronti??????? 😀
Vivi, quando torni devi ritirare un premio.
Ti lascio il link
http://gustosamente.blogspot.com/2008/09/una-testa-di-panna-montata.html
bacioni
ALLOOOORAAAAA !?!?!?!?!?!
Sono 10 giorni che ti aspettiamo !!!!
Vuoi che ti ribombardi di email arcobaleniche ???
;-D
Ma come io ritorno e tu parti?! Scherzi a parte, ti auguro buone vacanze!!!
Trovo che con questa torta tu abbia svuotato il frigo in modo egregio, complimenti la voglio troppo provare anch’io…
Bacioni
Cara Viviana le torte salate sono una vera prelibatezza ma questa è superba!!
Ancora complimenti.
P.S. Ma lo sai che finalmente il mio blog è su google? Ce l’ho fatta!!
Patate …. il mi marito le mangerebbe pure pucciate la mattina nel caffèlatte! Questa ricetta te la copio sicuramente. Baci Laura
quello che stavo cercando, grazie
La ringrazio per Blog intiresny