Home » Contorni » Fiori di Zucca ripieni

Fiori di Zucca ripieni

In effetti mi sono sempre chiesta come mai si chiamino fiori di zuccA, nonostante in realtà siano fiori di zucchINA. Questa mattina, finalmente, mi sono risposta da sola: E’ per non sminuirli con un diminuitivo!!!! Immagino abbiate quindi capito quanto mi piacciano… Li preparo in diversi modi, e mi piacciono moltissimo ripieni! Anche in questo caso, la tecnica per decidere con cosa riempirli è stata quella di gironzolare per la mia cucina, lo so che appena vedrete gli ingredienti vi chiederete da quanto non vado a fare la spesa… prometto che ci andrò sabato!

Fiori di zucca ripieni:

15 fiori di zucca
2 patate
1o0 ml di latte circa
30 g di parmigiano
una noce di burro
noce moscata
50 g di asiago
50 g di provola dolce
sale
olio extra v.

Ho lavato i fiori di zucca e delicatamente ho tolto il pistillo. Li ho sciacquati anche al loro interno e in tutto questo ho cercato di non romperli (non mi è riuscito proprio con tutti). Li ho messi a scolare ed ho perparato un purè con le patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate, aggiungendo poi il latte, la noce moscata, il sale, il parmigiano e la noce di burro. Ho dosato il latte per avere una consistenza più soda rispetto ad un classico purè. Nei miei fiori di zucca c’erano anche le zucchinette piccole, quindi le ho lavate, tagliate a rondelline e soffritte leggermente in olio con un pizzico di sale. Ho aggiunto le zucchine al purè scolandole dall’olio e tenendo questo da parte, ho fatto raffreddare, e poi gli ho aggiunto anche i formaggi tagliati a pezzettini. con un cucchiaino ho riempito i fiori, lasciando però le punte libere e cercando di girarle un po’ in modo da evitare che il ripieno fuoriuscisse. Li ho messi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno, poi ho versato su ognuna qualche goccia dell’olio delle zucchine ed ho infornato per una ventina di minuti a 160°. Il risultato è stato questo qui! Vi dirò… la prossima volta se non avrò questi ingredienti a casa li andrò a comprare :D!!

22 commenti su “Fiori di Zucca ripieni”

  1. Me lo sono chiesta sempre anch’io! E la tua spiegazione non fa una piega :-))) Nei negozi qui non li ho mai trovati – li ho solo visti nel giardino della mia nuova vicina di casa … (sai quella del prof :-)) Ma vorrei evitare di chiedere a lei!!
    Sò troppppppo bbbbboni 😉
    Mi raccomando il bigliettino della spesa domani? Baciotti otti, Alex

  2. Me lo sono chiesta anche io…magari è come dici tu :-))) o magari è per non avere un nome troppo lungo (non siamo tedeschi, noi ;-))
    Comunque anche a me piacciono parecchio anche se li mangio molto di rado, ce ne sono ancora in giro?=
    Ripieni così non li ho mai provati (chissà perchè!) però immagino che siano buonissimi.

    Ciao,
    Aiuolik

  3. Be’ e che hanno di male ‘sti ingredienti?! ^_^
    A me sembrano bòòòòni e il risultato finale non è da meno! ^_=
    Anche io non li ho mai mangiati (nè fatti) ripieni i fiori di zucca…
    Ottima idea per farli!

    Buona giornata chiummetta ^_=

  4. Vivi cara, ragazze..io francamente non mi sono ami posta il problema..ero troppo impegnata a gustarmeli!!!la mia mamy li fa in pastella fritti…credo che la sua pastella sia TOP!
    Buona giornata e basi
    Saretta 🙂

  5. In fondo lo so… la colpa è mia che passo da qui, vedo queste meraviglie e poi mi viene FAME! e davanti a me solo cartacce e l’ora della pausa pranzo lontanaaaa. Ma non ti senti in colpa, neanche un pò???
    😉

  6. Una quintalata per me ;-)),Alex Viviana,stamattina vi ho pensato appena arrivata al mercato,indovinate un pò il perchè??? ;-(
    Spesa,a casaccio …ahahahah!

  7. mmm anche io li adoro ma così non li ho mai mangiati! Sono da provare assolutamente! Anche mia mamma li fa impastellati e ripieni… uno dei miei piatti preferiti (chissà perchè i miei piatti preferiti li fa sempre mooolto di rado..uffi)…
    Hai fatto venire fame anche a me, stamattina niente colazione..
    Buona spesa per domani..tanto sai già che se porterai la lista non la seguirai alla lettera.. succede sempre così ma è il bello della spesa! =)

  8. buoniiiii!!!
    il tuo frigo conteneva davvero degli ottimi ingredienti se il risultato è stato questo!!! Io li conoscevo con il ripieno di carne o con la ricotta, ma anche il purè è un’ottima idea! Li devo assolutamente provare!
    Baciotto Giulia

  9. –>Alex, che ridere la storia della tua vicina!! ah ah ah! Ma tu hai un fazzolettino su cui fare pure il tuo orticello? Ok.. il bigliettino l’ho scritto al computer e stampato e già messo nel portafogli ah ah ah bugiaaaaa

    –> Aioulik, sono contenta che tu ed Alex mi facciate compagnia :D. Da queste parti li trovo ancora, am questa credo sia la patria delle serre… Ti dirò.. l’esperimento del purè l’ho ritenuto super riuscito! un baciooo

    –> Fabdo, provali provali provali 😀 ah ah ah certo che ora che ho letto il tuo post ti ringrazio doppiamente perchè per me hai dovuto imparare ben due nomi!! 😀 hi hi hi

    –> Saretta, che bbbuoni che sono in pastelllaaaa!!! magari prima che finiscano i fiori li faccio… uhmm ma la ricetta della pastella top non è che è pure secret?

    –> LFB e lo sai che li ho pure mangiati!! sono buonissimi davvero hai ragione!! 😀

    –> otro…. no!!!! ah ah ah! hai mangiato Te-Sora?

    –>Lory ah ah ah… fantastico!! ogni tanto ci vuole un bel caos in frigorifero! ;D

    –>Elisa, ripieni impastellati e fritti… da svenimento insomma!!! 😀 spero solo di non essere affamata domani perchè altrimenti faccio un disastro…

    –>Giulia, non li ho mai ripieni di carne.. devono essere buoni pure quelli ;D che ne diresti di farli e poi farceli vedere che così poi ti copio? hi hi hi smack!!!

  10. Io sono troppo pigra e quando trovo le zucchine in fiore, li lascio sempre appassire… Ma si più? Qui a genova si fanno soprattutto fritti, ma fatti così, con quel buon formaggio… che bontà!
    ciao

  11. Non è che pr caso me ne mandi un paio di kg per la cena di qs sera??? sono ancora qui che scrivo e nn ho la minima ide a di quello che cucinerò!
    un abbraccio e buon week !

  12. Comunque si chiamino, io ne vado matta!!!mia zia e mia suocera me li portano sempre, una goduria, ne faccio delle scorpacciate che non ti dico! :-p
    Devo provare il tuo ripieno con le patate!

  13. Salve, ho trovato il tuo blog attraverso FREE BURMA. Volevo ringraziarti per le ricette che ci proponi. In più vorrei chiederti una cortesia. Potresti dirmi in che modo posso vissualizare gli altri blog, i nuovi post, insomma la vita di questo sito web. Perdonami il disturbo. Buona domenica, Cristina

  14. –> k, la mamma della mia amica genovese (l’amica delle scorpacciate di focaccia) me li ha preparati una volta in pastella.. stavo svenendo per la goduria!!

    –> Grazia… come si dice di necessità virtù (le patate poi a casa mia non mancano mai!!) un bacio!

    –>Sareeettaaaaa!!! tornata dall’ovile?? con la farina di riso non l’avevo mai sentita, dev’essere ancora + leggera!! 😀 grazie mille!!

    –>Giulia… non vedo l’ora di vederli!! 😀 smack!

    –>Sandra, purtroppo quando li ho scritti li avevo già divorati :D! mo vengo a vedere se hai scritto le strepitose bontà che hai preparato sabato…

    –> Elisa, hai ragione.. sono buoni in tutte le salse! 😀 un bacio

    –> Nightfairy, ieri mattina mi sono sveglaita con la voglia dei tuoi plumcakes alla ricotta e cioccolato!! accidentaccio non avevo la ricotta!!! oggi la compro! un bacio!

    –> Ep, ciao! e benvenuta! Per visualizzare gli altri blog che leggo io basta cliccare sui miei link, invece per trovare in generale quelli di blogger.. ehhmmm uhmm… ti confesso che ho qualche problema anche io! ho visto che anche tu hai un blog qui!! mo arrivo!

    –> Isabilla, ciao!!! accidenti! io non riesco + a vedere il tuo blog per un problemino di perbenismo del mio server… lo so che sto perdendo qualcosa.. aspetto che una pagina non sia + in home!

    vi mando tanti tanti baci e vi auguro buon lunedì!!! spero che il vostro risvegli onon sia stato traumatico come il mio!

  15. AAAAARRGHHH, rimembranze dell’Italia che fu!
    Pensare che qui i crucchi i fiori di zucca li buttano…
    Quei pochi che ho visto in vendita, sono tristi, mosci e costerebbero di meno se li acquistassi da Bulgari…
    Baci

  16. adoro i fior di zucca, quindi provo in settimana la tua ricetta peccaminosa e ti farò sapere,sicilioanuzza comi ‘a mia. e che vive al centro italia bona iunnatedda mi permetti? vasuneddi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto