Home » Antipasti sfiziosi » Finocchi alla Mediterranea: un contorno sfizioso

Finocchi alla Mediterranea: un contorno sfizioso

Siamo in quel momento dell’anno in cui l’orto si divide: da una parte le ultime verdure dell’inverno che stanno per salutarci, dall’altra i primi colori dell’estate che iniziano a farsi spazio. È Aprile inoltrato, e io mi sento sempre un po’ combattuta tra zuppe e insalate, tra cotture lente e crudi colorati. E allora faccio quello che mi riesce meglio: un piatto veloce per cena che sta nel mezzo.

I finocchi alla mediterranea sono perfetti in questa stagione di passaggio, quando trovi ancora finocchi belli sodi, e cominciano ad arrivare i primi pomodorini succosi e i cipollotti di Tropea freschi, che portano con sé tutto il profumo del Sud.

Cosa preparare per cena? Un contorno sfizioso, semplice, e con un carattere forte.

finocchi alla mediterranea
finocchi alla mediterranea

Di quelli che non passano inosservati. E anche un po’ divisivo, diciamolo: i finocchi cotti o li ami, o non li sopporti. C’è chi li trova troppo dolci, chi non ne regge la consistenza.

Io li adoro, soprattutto quando riesco a insaporirli senza coprirli, e questa versione alla mediterranea è diventata una delle mie preferite.

I finocchi si tagliano a spicchi, si fanno ammorbidire lentamente con olio e cipollotto, poi si aggiungono i pomodorini, una manciata di olive (se ti piacciono), origano, e alla fine quel gesto che cambia tutto: una bella spolverata di pane grattugiato sopra, che in forno diventa croccante e goloso.

Il risultato è un piatto semplice e speciale, un po’ contorno, un po’ coccola.

Cotto ma croccante, dolce ma deciso: un contorno che conquista

Il bello di questo piatto è il contrasto. I finocchi al forno diventano teneri, si sciolgono quasi, e il pane sopra crea quella crosticina croccante che fa venire voglia di finirlo tutto a cucchiaiate.

I pomodorini rilasciano la loro acqua e si legano con l’olio e i profumi del cipollotto, mentre l’origano e le eventuali olive nere (che io metto sempre, anche se so che dividono quanto i finocchi) fanno venire in mente il mare e i pranzi d’estate.

Semplice, dai sapori intensi, un piatto tipico della cucina del sud: pochi ingredienti, scelti bene, e soprattutto messi insieme con quella logica che non sta scritta da nessuna parte, ma che ogni mamma o nonna meridionale sa benissimo.

Ecco cosa ti preparo per cena: un contorno accompagnato da una fetta di pane tostato, che diventa anche un pranzo leggero e soddisfacente.

E ogni volta che lo porto in tavola, qualcuno mi guarda stupito: “E questi… sono finocchi? Così sono buonissimi!”.

Lì capisci che basta poco per cambiare idea su un ingrediente. Basta trovare la ricetta giusta, quella che sa esaltarne il sapore invece di coprirlo.

E magari quel finocchio che da crudo non piaceva a nessuno, da cotto e croccante diventa il re della tavola.

finocchi alla mediterranea
finocchi alla mediterranea

Ed ecco cosa ti preparo per cena: Finocchi alla Mediterranea

Finocchi alla Mediterranea

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 10 pomodorini
  • 2 cipollotti
  • 15 olive nere
  • 1/2 fetta di pane casereccio
  • 2 cucchiai di Pecorino Romano
  • Olio EVO, sale e pepe

La ricetta passo passo

  1. Pulisci i finocchi tenendo da parte un po’ della loro barbetta. Affettali a fette di circa mezzo cm e cuocili a vapore per 10 minuti.

  2. Posizionali in una teglia rivestita di cartaforno, aggiungi i cipollotti tagliati in 4, i pomodorini, il sale e il pepe.

  3. Trita il pane casereccio e spolveralo sopra, e spolvera anche 2 cucchiai di pecorino romano.

  4. Giro d’olio e inforna per mezzora a 180° ventilato. Servi decorando con la barbetta dei finocchi.

  5. Per un gusto ancora più intenso puoi sciogliere 2 acciughe nell’olio tiepido prima di aggiungerlo ai finocchi, e puoi anche aggiungere dei capperi.

Videoricetta di Finocchi alla Mediterranea in pochi step

Il sapore del sud, nella sua versione più gentile

In questa versione “alla mediterranea” ci sono tutti i profumi delle tavole di famiglia, quelle lunghe, con la tovaglia stropicciata e il sole che entra dalla finestra. E c’è anche una certa eleganza rustica, che me lo fa amare ancora di più.

È un piatto che puoi servire sia nella teglia con la carta da forno, un po’ alla buona, sia in una ciotola bella, con un giro d’olio a crudo e magari qualche fogliolina di basilico per profumare ancora di più. E piace, oh se piace. Anche a chi parte prevenuto, anche a chi dice “no grazie, i finocchi non li mangio”.

E poi finisce per chiederti la ricetta.

E io gliela do sempre volentieri, ma con una premessa: “Attenzione, questi non sono finocchi qualsiasi. Sono finocchi di mezza stagione, con un piede nell’inverno e lo sguardo già rivolto all’estate. Sono finocchi profumati, colorati, gratinati. Sono un modo per dire addio all’inverno con gratitudine e dare il benvenuto alla bella stagione con gusto”.

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto