-
Per prima cosa prepara la marinata tritando in un mixer tutti gli ingredienti.
-
Taglia a pezzi della stessa grandezza la carne e mettila in un contenitore ermetico, versa la marinata, mescola e metti in frigo da mezzora a un giorno.
-
Immergi gli stecchini in una ciotola per almeno mezzora, questo eviterà che si brucino in cottura.
-
Con la punta del coltello fai dei tagli alla melanzana, mettila su una teglia sopra un foglio di carta da forno e inforna a 180° ventilato per 50 minuti. Sforna, fai raffreddare. Taglia la melanzana a metà e con un cucchiaio scava la polpa e mettila dentro un mixer. Aggiungi l’aglio, il sale, il succo del limone e il vasetto di yogurt. Frulla bene. Servi la crema in una ciotola, spolverando di paprika e versando un giro d’olio extra vergine.
-
Prendi la carne e forma gli spiedini, alternando i vari pezzetti di carne alle verdure. Non stringere troppo fra loro i pezzi in modo da facilitare la cottura. Metti gli spiedini su una teglia rivestita da carta da forno (io uso la teglia bassa di alluminio che uso per fare la pizza.
-
Inforna a 180° ventilato per 15 minuti circa. Per evitare che gli stecchini si brucino puoi rivestire le punte con la carta stagnola.
-
Servi caldo accompagnando gli spiedini dalla salsa e da una fresca insalata.