Go Back
Stampa
ricetta asparagi

Spaghetti alla chitarra con asparagi

Ingredienti

  • 400 g spaghetti alla chitarra freschi
  • 500 g asparagi (puliti col pelapatate)
  • 1 piccola cipolla
  • Olio evo e una noce di burro

Per la crema di asparagi

  • Frulla metà degli asparagi cotti con 2 cucchiai di parmigiano e 50 g di robiola o altro formaggio cremoso)

La ricetta passo passo

  1. Pulisci gli asparagi con un pelapatate eliminando la parte esterna più dura del gambo, poi tagliali a pezzetti tenendo da parte qualche punta intera.

  2. Affetta finemente la cipolla e lasciala stufare in padella con olio extravergine e una noce di burro fino a quando diventa morbida e trasparente. Aggiungi gli asparagi e cuoci, aggiungendo poca acqua se serve.

  3. Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti alla chitarra freschi.

  4. Trasferisci metà degli asparagi cotti in un mixer e frullali con il parmigiano e la robiola fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

  5. Versa la crema nella padella con gli asparagi rimasti, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescola bene.

  6. Scola gli spaghetti direttamente nella padella e manteca tutto insieme per qualche minuto fino a quando la pasta sarà ben avvolta dal condimento.

  7. Servi subito con altro parmigiano a piacere.