1kgdi farinadi cui 750 g farina 0 o 00 e 250 g manitoba
100gdi strutto
100gdi zucchero
25gdi lievito di birra fresco
20gdi sale
500mldi acqua
per i vari ripieni
prosciutto
mozzarella
pomodoro
per lucidare e decorare i pezzi
1uovo
2cucchiaidi latte
sesamo
La ricetta passo passo
Ho eseguito le istruzioni del mio compare Andrea (anche quelle date via whatsape cioè: ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida, nella planetaria ho iniziato impastando lo strutto con lo zucchero, ho aggiunto l'acqua e ho fatto sciogliere tutto. Ho iniziato a incorporare la farina, in ultimo ho aggiunto il sale. Ho messo l'impasto in una ciotola capiente, ho coperto con la pellicola e l'ho lasciata fino al raddoppio (2 / 3 ore), ho suddiviso l'impasto in varie palline di circa 80/90 g l'una e li ho rimessi a lievitare un'ora, sempre coperti dalla pellicola.
Poi ho formato i vari “pezzi” di rosticceria palermitana, principalmente ho fatto i rollò, i calzoni al forno e le pizzette.
Per i rollò ho fatto una striscia e l'ho arrotolata intorno ad una fetta di prosciutto cotto al cui interno avevo arrotolato un bel pezzo di mozzarella strizzata (si chiamerà rollò per un motivo :-P)
formati i vari pezzi ho spennellato la superfici con un uovo battuto con il latte. A questo punto ho lasciato che rigonfiassero per circa mezzora, il tempo cioè di portare il forno a temperatura, 220° statico.