Go Back
Stampa
frittata con farina di ceci e cipolle

Frittata con Farina di Ceci

Farifrittata di Ceci, la frittata vegana

Piatto secondi vegetariani
Cucina vegana
Keyword Frittata con Farina di Ceci
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
riposo dell'emulsione 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 250 g farina di ceci
  • 500 g acqua
  • 2 cucchiai olio extra vergine
  • una presa di sale
  • olio di oliva per la cottura
  • pepe

La ricetta passo passo

  1. Mescolare in un boccale la farina di ceci, l'acqua e l'olio, se hai un frullatore ad immersione usalo. Sarà più veloce. Tieni l'emulsione almeno un'ora. (questo ne aumenta la digeribilità)

  2. Aggiungi il sale e mescola. sbuccia le verdure che hai scelto di utilizzare e passale in padella per pochi minuti con un filo d'olio e una spolverata di sale. Toglile dalla padella e mettile su un piatto.

  3. Aggiungi l'olio nella padella antiaderente da 20 cm e quando si sarà scaldato versa un quarto della crema di ceci. Se hai una padella più grande versane metà. 

  4. Metti sopra la frittata di ceci le verdure, abbassa il fuoco e lascia che si gonfi e che si cuocia bene. La maggior parte della cottura avverrà da questo lato. il tempo dipende un po' dalla grandezza della padella che stai utilizzando, io ho tenuto la frittata da questo lato per circa 5 minuti a fuoco basso.

  5. Quando vedrai i bordi ben asciutti e il sopra della crema quasi del tutto rappreso, prendi un coperchio e gira la frittata dall'altra parte. aspetta uno, due minuti e poi toglila dal fuoco. 

  6. servire caldo