-
Ho sgusciato gli scampi, e ho preparato un fumetto solo con i gusci (le teste non le ho usate) che ho messo in una pentola con l’acqua, la carota, la cipolla, uno spicchio d’aglio, i grani di pepe e la foglia d’alloro e il sale e li ho fatti bollire per mezz’ora.
-
Ho tolto le foglie più esterne ai carciofi, poi ho tagliato le punte, li ho divisi a metà e ho tolto la barbetta, e gli ho passato un limone. Li ho lasciati così qualche minuto, poi li ho sciacquati e li ho affettati sottili.
-
Ho tritato il quarto di spicchio d’aglio e l’ho messo a soffriggere con l’olio in una pentola. Ho aggiunto i carciofi e ho fatto rosolare qualche minuto.
-
Ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare qualche istante, poi ho sfumato col prosecco e appena si è asciugato ho iniziato a versare il fumetto filtrato, aspettando che si assorbisse prima di aggiungerne altro e girando di tanto in tanto.
-
Cinque minuti prima dello scadere del tempo di cottura ho aggiunto gli scampi tagliati a pezzetti. Sul piatto ho spolverato con del prezzemolo tritato.