Panino gourmet con Speck Alto Adige IGP, robiola e mela verde

Home / Piatti unici / Panino gourmet con Speck Alto Adige IGP, robiola e mela verde

Per fare un panino gourmet, che trovo essere un salvacena perfetto, ci voglio fantasia, ingredienti di ottima qualità e alcune dritte.

La parola gourmet richiama infatti ad una cucina raffinata in cui si tenga conto di alcune regole per creare l’armonia del gusto bilanciando i contrasti.

panino gourmet speck alto adige igp e mele

Ecco quindi come ho pensato il mio panino gourmet: morbido Speck Alto Adige IGP appena affettato molto sottile, mela verde dell’Alto Adige per creare un contrasto fresco, aromatico e croccante, robiola di capra per dare morbidezza e carattere, riduzione all’aceto balsamico per la nota acida che ci fa venire voglia di dare subito un altro morso, e per finire semi di senape.

ingredienti panino gourmet speck

Lo Speck Alto Adige IGP per il mio panino Gourmet

Adoro lo Speck per la sua versatilità. Assomiglia ad un prosciutto crudo e si differenzia per la sua leggera affumicatura che gli dona il profumo aromatico di un mix creato ad arte con rosmarino, ginepro e alloro. Lo Speck Alto Adige IGP mi piace al naturale, e quindi crudo, e lo amo anche nelle mie ricette, dato che anche da cotto sprigiona il suo gusto inconfondibile. Perfetto per creare antipasti, primi e secondi questa volta l’ho utilizzato per un salva cena veloce e sfizioso.

speck alto adige igp fetta

Le caratteristiche dello Speck Alto Adige IGP

Per poter avere l’ambito marchio a fuoco sulla cotenna con scritto südtirol, lo speck deve superare tanti controlli per garantire il rispetto di tutti i criteri di qualità in ogni fase della lavorazione: dalla selezione delle cosce di suino, alla salatura (la percentuale di sale dev’essere inferiore al 5%), alla sua leggera affumicatura fino alla sua stagionatura. L’affumicatura è molto leggera e segue la regola aurea: poco fumo e tanta aria fresca di montagna. Il legno che si predilige è quello di faggio in quanto è poco resinoso.

La stagionatura è lenta. Dura in media 22 settimane e in questo periodo lo Speck perde circa un terzo del suo peso e acquisisce il suo gusto e il suo aroma inconfondibili.

preparazione panino gourmet speck

Ed ecco cosa ti preparo per cena la ricetta del panino gourmet con Speck Alto Adige IGP, mela verde e robiola di capra.

Panino gourmet con Speck Alto Adige IGP, robiola e mela verde

un panino gourmet delizioso

Piatto piatti unici
Cucina italiana
Keyword panino gourmet speck
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 2 ciabattine
  • 150 g di Speck Alto Adige IGP
  • 1/2 mela verde
  • 50 ml aceto balsamico
  • Grani di senape
  • Pepe
  • 100/120 g di robiola di capra o robiola normale

La ricetta passo passo

  1. Prepara la riduzione di aceto balsamico mettendo l’aceto in una pentolina e lasciandolo ridurre a fuoco basso fino a quando diventerà più denso.
  2. Ci vorranno 3/5 minuti.
  3. Scalda le ciabattine in forno per 4/5 minuti a 150°. Taglia le ciabattine e riempile con un primo strato di robiola, qualche seme di senape, fettine sottili di mela verde, qualche goccia di riduzione di aceto balsamico, e le fette di Speck Alto Adige IGP.

interno panino gourmet

Post scritto in collaborazione con Speck Alto Adige Igp

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

gnocchi alla pizzaiolavellutata broccolo e yogurt
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: