Home » Dolci al cioccolato » Mocaccino gelato senza gelatiera (con videoricetta!)

Mocaccino gelato senza gelatiera (con videoricetta!)

Ammetto che neppure in estate perdo il piacere di un buon caffè espresso, e continuo ad amare berlo caldo, certo è che con questo caldo il caffè diventa protagonista anche di dolci freddi e soprattutto golosi come il Mocaccino Gelato. 

In questo post troverai una videoricetta per farti vedere quanto è semplice prepararlo. Un’idea molto originale per finire una cena in bellezza con i nostri amici! 

mocaccino gelato

Gli Ingredienti per il Mocaccino gelato

Il Mocaccino al bar è una delizia che si prepara come un caffè macchiato, ma più lungo, e in cui viene aggiunto il cioccolato fondente per ingolosire ancor più la bevanda. 

Per trasformarlo in gelato, ho aggiunto i tuorli e la panna. Il risultato è un mocaccino gelato super cremoso, che ricorda il gusto della coppa del nonno, ma ancora più golosa grazie ad una buona presenza di cioccolato fondente.

ingredienti gelato al mocaccino

Per preparare questo dolce gelato mi sono affidata all’espresso Lollo, preparato con la Lollina, la macchina firmata Lollo Caffè interamente costruita in Italia. Ha un design molto compatto e lineare, e la cura dei particolari si vede chiaramente. Mi è piaciuta tantissimo la soluzione della bottiglia di vetro posteriore per tenere l’acqua. Il caffè che ho usato è quello classico, poi ci sono tantissime cialde fra cui scegliere il proprio gusto preferito.

Momento Art Attack per l’effetto Wow del gelato al mocaccino

Per la presentazione del mocaccino gelato ho pensato ad una presentazione con effetto wow. La realizzazione è semplicissima, ma vi serviranno alcuni elementi esterni alla cucina… delle strisce di cartoncino da rivestire con la carta stagnola, dello scotch, e una spillatrice. Forse sembra più complicato a scriverlo che a vederlo, vi rimando quindi alla visione del video. Nulla vi vieta di preparare il mocaccino gelato in semplicità senza art attack, e quindi mettendo il composto in qualsiasi ciotolina.

Mocaccino Gelato

Porzioni 6 tazzine

Ingredienti

  • 100 g latte intero
  • 50 g caffè espresso 2 tazzine
  • 75 g cioccolato fondente
  • 3 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 220 panna max 250

La ricetta passo passo

  1. Sciogli il cioccolato fondente leggermente tritato nel latte intero.
  2. Sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  3. Aggiungi il latte ai tuorli e mescola bene.
  4. Cuoci a bagnomaria il composto, facendo attenzione a non far bollire l’acqua. La consistenza del composto deve velare il cucchiaio, basteranno 2-3 minuti.
  5. Prepara due tazzine di caffè espresso e aggiungile al composto, poi fai raffreddare bene.
  6. Prepara le tazzine, rivestendo delle strisce di cartoncino con della carta stagnola, arrotolandole intorno alla tazzina e bloccandole con una spillatrice. Deve aderire perfettamente al bordo della tazzina.
  7. Monta la panna ben ferma e aggiungila al composto freddo con movimenti dal basso verso l’alto.
  8. Riempi le tazzine e metti in freezer per almeno 4 ore.
  9. Servi decorando con chicchi di caffè e con una spolverata di cacao in polvere.

Scatti di Gusto con Lollo caffè

Fino al 30 settembre, puoi partecipare al concorso “Scatti di Gusto”. Prepara il tuo dolce preferito al caffè, o il dolce che più ami bere con il caffè, scatta una foto e carica sul sito Lollo caffè concorso Scatti di gustoPuoi vincere una fuga romantica a Villa Crespi, con cena al Carpe Diem, il ristorante di Antonino Cannavacciuolo!

Post in collaborazione con Lollo Caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto