Home » Pizza » Focaccia pugliese buona da leccarsi le dita

Focaccia pugliese buona da leccarsi le dita

 

Chi mi segue da tempo sa che io e i lievitati abbiamo un rapporto di amore infinito, ed infatti non mi spiego come mai in questo blog ancora non avessi pubblicato la ricetta della focaccia pugliese, uno dei prodotti da forno che più amo, che più preparo, e che più mangio. 

focaccia pugliese ricetta

 

Per me la focaccia pugliese è da mangiare con le mani, morso dopo morso, per assaporarne il gusto che si scatena in bocca subito dopo aver fatto cronch sulla crosticina esterna e dopo aver goduto della morbidezza del suo interno. 

Il segreto della bontà di questa focaccia rustica pugliese è la presenza delle patate nell’impasto che rendono la pasta umida al punto giusto. È morbida dentro e  croccante fuori. Croccantezza che viene enfatizzata ancora di più dal bagnetto di acqua e olio che va fatto prima di infornare.

Come si prepara la focaccia pugliese 

Per preparare a casa la focaccia pugliese e avere un risultato il più possibile uguale all’originale, io uso diversi accorgimenti.

Scelgo delle patate farinose per il suo impasto, le lesso, le schiaccio su un tagliere e le lascio raffreddare per far perdere il più possibile l’umidità. 

Preparo un lievitino iniziale, questo per usare meno lievito, dargli più slancio, e così avere una lievitazione relativamente breve (2 ore).

Uso le giuste farine: se stai cercando la ricetta originale della focaccia barese perché vuoi sapere quali farine usare, prova la mia ricetta: farina 0 e farina di semola (chiamata anche di rimacina) ovvero quella che deriva dal grano duro. Il resto è composto dalle patate , lessate e schiacciate.

Preparo un’emulsione di acqua e olio in parti uguali, sbattuta energicamente con una forchetta e poi la verso sulla focaccia prima di infornarla.

 

ricetta focaccia pugliese

La teglia in ferro per la focaccia pugliese 

Un altro mio suggerimento riguarda la teglia da usare. Secondo me la teglia in ferro per la focaccia pugliese è davvero indicata.

Se anche voi avete una teglia in ferro per fare la focaccia o le pizze nel forno di casa, saprete che prima di usarla va scaldata in forno senza nulla. Dopo aver fatto questa operazione di “bruciatura” va poi pulita con carta assorbente. La teglia in ferro non va mai lavata. Si conserva sempre leggermente unta.

Il kit-chen per preparare pizza e focacce

La teglia che ho usato per la mia focaccia pugliese fa parte di un Kit bellissimo, ricevuto dal Centro Casalinghi dal Toscano, che ha avuto una bella idea anche per fare dei regali di Natale ai vostri amici appassionati di Cucina (entro il 31/12 ti do anche un buono sconto con il codice vivianadalpozzo10).  A questo link potrete vedere i vari Kit-Chen, ovvero dei box (quello che vedete in foto) ripieni di passioni, a vari temi: c’è quello per chi ama la pasta, quello per chi ama fare le conserve, quello per gli appassionati della griglia, quello per fare il pane, e quella per fare i dolcetti.

Io, neanche a dirlo, ho scelto quella per preparare la pizza e le schiacce. Al suo interno ho trovato la teglia in ferro, un cucchiaio per la salsa, la rotella per tagliare la mia focaccia pugliese, e la paletta per servirla. C’è anche un mattarello per spianarla, che per la focaccia non ho usato dato che va allargata nella teglia con le mani ben unte.

pizza e focacce

Oltre alla focaccia pugliese con i pomodorini ho preparato anche la pizza. Questo Kit mi accompagnerà a lungo dato che i prodotti sono davvero di buona qualità. 

E se l’idea della focaccia con i pomodorini ti stuzzica, guarda questa mia versione: é una focaccia ripiena preparata con lievito madre

Ed ecco cosa ti preparo per cena la ricetta originale della focaccia pugliese

ricetta focaccia pugliese
5 da 1 voto
Stampa

Focaccia pugliese con pomodorini

Ingredienti

  • 200 g farina 0
  • 100 g farina di semola
  • 15 g sale
  • 250 g patate lessate
  • 8 g di lievito di birra fresco o 3 di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino miele
  • 30 g olio extra v
  • 90/120 g acqua circa
  • sale e origano

acqua e olio in parti uguali (2 cucchiai ciascuno)

    La ricetta passo passo

    1. Per preparare la focaccia pugliese per prima cosa lessare le patate, schiacciarle e lasciarle raffreddare in modo che perdano parte della loro umidità

    2. Preparare un lievitino sciogliendo il lievito in 50 g di acqua, e creando una pastella con 50 g di farina (acqua e farina usate vanno detratte quindi dal totale). aggiungere al lievitino il cucchiaino di miele, mescolarlo e coprirlo per 30 minuti.

    3. In una ciotola capiente versare il lievitino, le patate schiacciate, l'olio, e mescolare. Poco alla volta aggiungere le farine mescolate fra loro e l'acqua. In ultimo aggiungere il sale. L'impasto dovrà risultare morbido ma sostenuto. Sarà abbastanza appiccicoso.

    4. versare l'impasto su una spianatoia e impastare energeticamente per 8 minuti. A questo punto bisognerà fare una palla, infarinarla leggermente e rimetterla nella ciotola che andrà coperta con pellicola trasparente per creare una sorta di camera di lievitazione. 

    5. fare lievitare fino al raddoppio (ci vorrà un ora e mezza). Con le mani leggermente infarinate staccare l'impasto dai bordi e trasferire il tutto su una teglia oliata del diametro da 30. 

    6. Con le mani unte stendere l'impasto, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e affondati nell'impasto. 

    7. In un bicchiere fare un'emulsione di acqua e olio, versarla sulla focaccia e tenere a riposo al caldo per 20 minuti. Nel frattempo portare il forno a temperatura a 250° statico

    8. Infornare la focaccia sulla base del forno per 12 minuti, poi metterla nella grata centrale per altri 8/10 minuti. 

    9. Sfornare e spolverare di origano.

    Post scritto in collaborazione con Centro Casalinghi Dal Toscano. Il codice sconto vivianadalpozzo10 da diritto a 10€ di sconto su 50€ di acquisti. Valido entro il 31/12/2018

     

    1 commento su “Focaccia pugliese buona da leccarsi le dita”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Valutazione ricetta





    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Torna in alto