Home » Dolci al cucchiaio » Ganache al cioccolato, la videoricetta per prepararla alla perfezione.

Ganache al cioccolato, la videoricetta per prepararla alla perfezione.

La Ganache al cioccolato è una delle basi della pasticceria che più amo. È una crema a base di panna e cioccolato, anche se può essere preparata con liquidi diversi dalla panna, ad esempio con il succo di frutta, o lo sciroppo. È versatile, facile da fare, si può usare per farcire i dolci, per ricoprirli, si può montare e trasformare in una mousse voluttuosa da abbinare a qualsiasi altra base per creare dolci nuovi e fantasiosi. Vi ho convinti?

ricetta ganache al cioccolato

Mi permetto di dire che la ricetta che sto per darvi è perfetta e fantastica solo perché l’ho imparata da una grandissima Pasticcera! Durante un corso di pasticceria infatti ho imparato a preparare la crema Ganache al cioccolato per fare un bicchierino goloso con gelee di lamponi e panna, e sulla spiegazione della Ganache ho preso così tanti appunti che potrei scrivere un trattato!

Con quale cioccolato si prepara la Ganache?

La risposta è semplicissima: con tutti! La Ganache è buonissima se preparata con il cioccolato fondente, o con quello al latte. E la ganache al cioccolato bianco è una delle creme più goduriose mai provate, da abbinare alle frutta, specialmente quella rossa, come fragole e lamponi trasforma qualsiasi dolce in perfezione.

Il procedimento per preparare la Ganache con i diversi tipi di cioccolato è uguale per tutti. Ciò che cambia è solo la dose del cioccolato. La ganache cioccolato infatti è una crema grassa, la cui base solitamente è la panna fresca, quindi più grasso è il cioccolato meno ne servirà. Ecco i rapporti per preparare la Ganache con uno dei tre tipi di cioccolato. Come vedete, per 250 g di panna, serviranno 315 g di cioccolato fondente, o 375 g di cioccolato al latte, o 395 g di cioccolato bianco. Più grasso è il cioccolato, meno panna, in proporzione, servirà. La dose ve l’ho calibrata sulla confezione da 250 g di panna per comodità, dato che il formato da 250 è quello che solitamente si compra.

Se preparate la Ganache al cioccolato Bianco un consiglio che vi do è quello di aromatizzare la panna prima di usarla. Ad esempio con dell’anice stellato, o con la vaniglia, la cannella, la noce moscata. In questi casi, meglio aromatizzare la panna a freddo, quindi tenetela in frigo con la spezia scelta al suo interno per un giorno. Poi filtratela con un colino prima di riscaldarla.

Come si prepara la Ganache al Cioccolato?

La Crema Ganache si prepara solitamente con la panna calda, e il cioccolato tritato. Più polverizzate il cioccolato più è facile preparare la Ganache. La Ganache è una crema lucida ed elastica. È una preparazione stabile, come la maionese per intenderci.

Per preparare una ganache lucida ed elastica, bisogna fare molta attenzione nella fase di incorporazione della panna con il cioccolato. Bisogna versare la panna calda, in un punto della ciotola in cui c’è il cioccolato tritato, e mescolare solo in quel punto incorporando via via tutto il cioccolato. Dato che questa fase è la più difficile della preparazione della ganache al cioccolato, vi ho preparato un video per farvi vedere come faccio io. Come vedete, il risultato è una crema liscia, vellutata, morbida e soprattutto lucida.

Nel caso in cui, alla fine vi trovaste dei grumi di cioccolato non perfettamente sciolto, l’ultima spiaggia per recuperare la vostra Ganache è il frullatore ad immersione, le lame però dovranno rimanere sotto la superficie perché non dovrete inserire aria.

Come si usa la Ganache in Pasticceria?

La Crema Ganache al cioccolato è una preparazione davvero versatile. Potete usarla per ricoprire delle torte. In questo caso sfrutterete proprio la caratteristica della sua lucentezza. L’altro uso della ganache è quello dei ripieni. In questo caso potete renderla ancora più piacevole, montandola, proprio come si monta la panna, cioè con le fruste. Prima di montarla però dovrete farla raffreddare bene in frigorifero per qualche ora, in modo che la panna al suo interno sia ben fredda e si monti alla perfezione. Con la Ganache montata al cioccolato al latte o fondente, o bianco, potrete farcire torte, tartellette, cioccolatini, bicchierini golosi… Insomma, potrete davvero sbizzarrirvi!

Ed ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta della Ganache al cioccolato Fondente.

crema ganache al cioccolato
5 da 1 voto
Stampa

Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti

  • 250 g panna fresca
  • 315 g cioccolato fondente (oppure 375 g di cioccolato al latte, oppure 395 g di cioccolato bianco)

La ricetta passo passo

  1. Riscaldare la panna al primo bollore.

  2. in un mixer, tritare il cioccolato finemente

  3. versare a filo la panna e incorporare il cioccolato mescolando sempre e solo nel punto in cui si vera la panna.

  4. utilizzate la ganache al cioccolato a caldo per ricoprire le torte, oppure mettetela in frigo a raffreddare se volete montarla e renderla spumosa. 

 

SalvaSalva

2 commenti su “Ganache al cioccolato, la videoricetta per prepararla alla perfezione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto