O meglio, questa crema al limone, non è solo la mia crema preferita, ma anche quella di Gp. Qualche giorno fa l’ho preparata per riempire delle crostate con crema al limone e fragole fresche, ne è rimasta una bella ciotolina piena, che cucchiaiata dopo cucchiaiata è sparita. È una delle creme che utilizzo maggiormente per farcire le torte, o il pan di spagna, oppure per crostate con frutta o piccoli cestini. Se volete renderla più spumosa e leggera (solo al palato eh… la leggerezza calorica è pura illusione parlando di questa crema) potete mischiarla con della panna semi-montata.
Come si fa la crema al limone?
Il procedimento è simile a quello per preparare la crema pasticcera, da cui si differenzia per le dosi degli ingredienti, e per quella 50ina di grammi di burro che la rendono taaaanto buona.
Il segreto in ogni caso è quello di riscaldare il latte, quando infatti si incorpora il latte caldo in un composto in cui c’è della farina, c’è meno rischio di creare dei grumi, rispetto invece ad usare del latte freddo. È comunque indispensabile in questi casi avere la frusta e girare velocemente il composto. La crema non verrà comunque liscia dato che tra gli ingredienti c’è una buona dose di scorza di limone grattugiata, che è fondamentale per rendere la nostra crema al limone carica di gusto.
Se vuoi rendere più spumosa questa crema aggiungi 250 g di Panna per dolci, non totalmente montata, quando la crema sarà fredda (non superiore a 21° altrimenti smonta la panna). La panna non deve essere perfettamente montata perché altrimenti, quando la incorporerai alla crema, aggiungerai ancora aria al composto e questo potrebbe iper montare la panna dando quella sensazione burrosa sulle labbra.
Ed ecco cosa ti preparo per… farcire molte delle mie crostate e torte: la ricetta della crema al limone.

Crema al Limone
Ingredienti
- 250 g latte intero
- 2 tuorli
- 100 g zucchero di canna
- 50 g burro
- 1 limone bio succo e buccia
- 2 cucchiai rasi farina 00
La ricetta passo passo
Metti a bollire il latte.
In una ciotola mescola i tuorli con lo zucchero (i tuorli andrebbero spelati, cerca tra le mie videoricette come togliere la puzza di uovo dai dolci!)
aggiungi la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone.
Versa il latte bollente e gira velocemente con la frusta. Aggiungi il succo di limone e il burro e rimetti sul fuoco molto basso.
conta due minuti da quando la crema inizia a sobbollire poi spegni il fuoco e fai raffreddare.
Se hai il Bimby fare questa crema sarà ancora più semplice e veloce.
Ecco le istruzioni per preparare la crema al limone con il Bimby. Metti nel boccale i tuorli la farina e lo zucchero per 20 secondi a velocità 4. Aggiungi il latte, il succo di limone e la sua buccia grattugiata e fai cuocere a 90° velocità 4 per 6 minuti, aggiungendo il burro al terzo minuto.
E adesso che conosci la mia crema preferita ti consiglio di provarla con la torta di mele più buona del mondo, in questo caso invece di 250 g di latte intero mettine 400, così da renderla più liquida e renderla perfetta come accompagnamento alla torta. E dato che forse ancora non è chiaro quanto usi questa crema al limone nei miei dolci, ti do appuntamento per fare insieme questi cestini alle fragole…
io l’ho gustata in diretta e leccata direttamente dalla pentola ahahhaha
Me la ricordo ancora!
Ottima questa ricetta, non vedo l’ora di usare i limoni del mio albero!
Devo provarla, mi piace un sacco la crema al limone… sopratutto in abbinamento alla frutta!!
Da mangiare a cucchiaiate!