Home » Videoricette » Il video su come preparare a casa le Caldarroste

Il video su come preparare a casa le Caldarroste

Si fa presto a dire Caldarroste!

Da quando ci conosciamo, io e Gp a Novembre abbiamo una consuetudine, quella di farci delle grandi scorpacciate di Caldarroste. Se poi si pasteggiano con un bicchiere di Novello, allora sì, è davvero Autunno.

Certo si fa presto a dire Caldarroste! E in questi anni ne abbiamo provati tanti di metodi per farle davvero buone. Lui ormai è diventato “l’intaccatore ufficiale” di Castagne, o di Marroni, ed io, con le diverse decine di pentole portate in Dote nel nostro Nido, ho apportato di certo una svolta non indifferente per ottenere una cottura meravigliosa delle Caldarroste.
Ma andiamo per gradi…

come-fare-le-caldarroste

Come si tagliano le Castagne per fare le Caldarroste

Gp è un mago. La sua tecnica si perfeziona anno dopo anno, ma dato che abbiamo ormai raggiunto livelli di perfezione notevoli, ecco che quest’anno ho deciso di filmarlo e di montare un video per condividere con tutti voi le sue conoscenze!

Il fatto è che la precisione nel taglio è fondamentale perché da questo dipenderà la possibilità di sbucciare le caldarroste facilmente una volta cotte.
Guardate il video per carpire i segreti di Gp, ed una volta cotte, mettetele dentro una ciotola dentro uno strofinaccio. In questo modo si manterranno caldine, e questo semplificherà ancora la sbucciatura.

E adesso, parliamo di come cuociamo le Caldarroste a casa nostra.

Una piccola standing ovation merita la Pentola Magica che avete visto nelle foto e nel video.

Si chiama kartoffelfeuer che letteralmente vuol dire patate al fuoco, e nasce appunto per la cottura delle patate. Di questa pentola vi avevo già raccontato in questo post datato 2008. Simula la cottura tra le braci e per le patate e le castagne è qualcosa di fantasmagorico!

Con questa pentola le castagne si trasformano in caldarroste in un’oretta circa, bisogna girarle spesso e avere l’accortezza di non inserirle mai, mai, mai e poi mai bagnate. A questo link puoi trovare la Pentola Thomas Kartoffelfeurer
Perché a questa pentola l’acqua non piace proprio, motivo per cui non va mai lavata.

caldarroste perfette

Un grandissimo Grazie al mio Gp, il primo Fan di Cosa ti preparo per Cena che oggi, dopo quasi 10 anni di blog, diventa il protagonista principale di un Post! Ti amoooooo

2 commenti su “Il video su come preparare a casa le Caldarroste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto