Home » Menù » Pranzo di Natale: ed ecco cosa preparo

Pranzo di Natale: ed ecco cosa preparo

Pranzo di Natale

Inizia l’organizzazione per il Pranzo di Natale a casa nostra

Questa mattina ho iniziato a fare un po’ di chiamate per organizzare e per ordinare prodotti e tagli di carne che mi serviranno per rendere speciale il pranzo di Natale che, come vi avevo preannunciato in questo post, faremo a casa nostra.

Dopo molti anni questo è il primo Natale in cui io e Gp abbiamo il desiderio e la voglia di rivivere con entusiasmo luccicoso e con la Magia dei nostri occhi… e soprattutto con quella degli occhi dei nostri bimbi. Di certo è grazie a loro che anche in noi è ritornata la voglia di festeggiare questa ricorrenza che per anni abbiamo vissuto un po’ a metà.

Perché il Natale è dei bambini…

…e per vivere il Natale con Magia bisogna riuscire a guardarlo proprio con i loro stessi occhi.

Tutto questo mi fa pensare a noi con dolcezza, la dolcezza di chi si rispetta, di chi sa che ci sono dei tempi e delle fasi da vivere e da superare e di chi sa attendere con pazienza il momento in cui tutto si trasforma in qualcosa di unico e sensato.

Come ho scritto all’inizio del Post ho iniziato a fare le telefonate per ordinare le materie prime del nostro pranzo di Natale, ma in realtà non ci sarà poi niente di così difficile reperimento e soprattutto niente di difficile da preparare, dato che avrò solo un pomeriggio per cucinare 🙂

Il menù per il nostro Pranzo di Natale

Vi do anche in questo caso un po’ di idee, io ho pensato di fare tutto con anticipo, in modo da avere solo da riscaldare e servire, ma mi sono tenuta solo un primo da preparare al momento perché l’idea del risotto all’onda Natalizia mi faceva un sacco di gola! Vi preannuncio quindi che per il nostro Pranzo di Natale gli antipasti ed un pasticcio di lasagne li porterà mia suocera, i contorni le mie cognate; io preparerò un risotto, e due secondi: il Goulash (su ordinazione di Gp che sono mesi che lo desidera) e il Pollo (o la faraona) ripieno.

Il mio consiglio nella scelta del vostro menù per il Pranzo di Natale è quello di preparare dei primi neutri, con verdure e formaggi (quindi non di carne), e preparare poi due secondi di carne. Vi lascio comunque qualche opzione fra cui scegliere, e anche qualche idea per i contorni. Anche in questo caso non troverete dolci, qui a Verona il Natale è Pandoro!

Buon Pranzo di Natale!

I primi per il Pranzo di Natale

Vi propongo la preparazione di due risotti, se non siete un numero esagerato di persone, e alcune pasta al forno. La seconda soluzione è decisamente più utile nel caso abbiate molti invitati, anche perché potete prepararle in anticipo e scaldarle quando siete al momento degli antipasti.

Risotto gorgonzola e barbaietola

Risotto barbabietola e gorgonzola

risotto maculato monte e pere

Risotto maculato monte e pere

lasagne con pasticcio di verdure

Pasticcio vegetariano alla mozzarella di bufala

(non impazzite per cercare i fiori di zucca a dicembre.. sostituiteli con 2 carciofi 🙂 )

 

lasagne al radicchio mascarpone e noci

lasagne al radicchio mascarpone e noci

la pasta ncasciata

Pasta Ncaciata

Secondi Per il Pranzo Di Natale

Con i secondi dobbiamo un po’ stupire. Ecco allora che è il momento giusto per riempire un pollo, per mettere la carta stagnola intorno ad un carrè di maiale, oppure avventurarci in una ricetta amata da tutti come il Goulash.

goulash

goulash

pollo ripieno

pollo ripieno all’arancia

carré di maiale al forno

Carrè di Maiale al Forno

Spazio ai contorni

I contorni devono essere leggeri e sfiziosi. Ecco perché vi consiglio questi conditi con l’aceto balsamico. Una fresca insalata poi cerchiamo di prepararla… anche se non è detto che venga mangiata 🙂

Indivia arrosto all'aceto balsamico

Indivia arrosto all’aceto balsamico

cipolline in agrodolce

cipolline in agrodolce

 

E se volete fare dei regali speciali vi rimando a questi due video su youtube in cui mi vedrete preparare tantissime idee per regalare il vostro tempo e la vostra capacità di cucinare delizie ♥

In questa videoricetta prepariamo il liquore alla menta, le striscette d’arancia, la polvere d’arancia, il sale all’arancia, i sacchettini per vin brulè, il sale alla vaniglia, le caramelle mou al caffè

 

In questa parte prepariamo un altro sale aromatizzato, la frutta candita bicolor, dei facilissimi cioccolatini, il dado di pollo e gli oli aromatizzati.

SalvaSalva

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

8 commenti su “Pranzo di Natale: ed ecco cosa preparo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto