Home » Primi piatti veloci » Le orecchiette alle Cime di Rapa Social-Original!

Le orecchiette alle Cime di Rapa Social-Original!

orechiette alle cime di rapa

La ricetta originale delle orecchiette alle cime di rapa con sorpresa

Qualche giorno fa ho preso le cime di rapa dal mio frigorifero, le orecchiette, il peperoncino, l’acciuga, l’aglio, le patate ed il pomodoro, e mi sono avvicinata ai fornelli assolutamente decisa a fare la ricetta superoriginale delle orecchiette con le cime di rapa, dato che io SO la ricetta originale, me l’ha detta mia mamma, e so il segreto che sanno in pochi per renderle davvero originali, me l’ha svelato proprio mia mamma!

Così giusto per curiosità allora, gironzolo su internet per vedere la ricetta super originale delle orecchiette alle cime di rapa.

Comincio a nutrire qualche sospetto.

Allora lancio un appello sulla mia bacheca di Facebook, chiamando tutti i miei amici pugliesi in aiuto: La patata ed il pomodoro, davvero vanno nella ricetta originale delle orecchiette alle cime di rapa?

Uhmmm… i miei sospetti cominciano a diventare seri dubbi, e velocemente i dubbi lasciano spazio alla certezza che no! La patata e il pomodoro proprio non ci vanno!!!!! (mamma, il formaggio neppure l’ho chiesto, su quello ho proprio fatto finta di niente!!!)

Mamma Nancy… qui bisogna tirarti le orecchie….tte!!!

A sua discolpa Mamma Nancy ha subito risposto che a lei la ricetta delle orecchiette alle cime di rapa l’ha detto un cuoco pugliese: a mia discolpa vi dico che a me è suonato molto come la patata nella ricetta originale del pesto e così per associazione di tradizioni regionali, le orecchiette alle cime di rapa, con patata e pomodoro (e grattugiata di cacio sopra shhhh), sono diventate uno dei miei piatti preferiti.

Ma non qualche giorno fa! Perché quel giorno ho voluto rispettare la tradizione preparando la ricetta originale delle orecchiette alle cime di rapa, e mentre Angelica aspettava che si raffreddassero tenendo in braccio Gioele io le ho fotografate per postarvi le prove che la patata ed il pomodoro non sono finiti accidentalemnte in mezzo alle mie cime di rapa!

Questa è quindi la ricetta che vi darò…. Se però la volete accettare una variante artistica creativa alla ricetta tradizionale, vi dico che aggiungendo una patata a pezzettini nell’acqua di cottura delle cime di rapa, e due cucchiai di pomodoro, nell’olio in cui avete fatto dorare l’aglio e in cui avrete sciolto le acciughe, assaggerete le orecchiette alle cime di rapa di Nancy e dell’unico Cuoco pugliese che le prepara così, e come quindi le ho mangiate io per anni credendo fosse il sapore che amano tutti i pugliesi…
Mamy… io le nostre orecchiette alle cime di rapa però le preparerò nuovamente come sappiamo noi… perché è il sapore del tuo piatto e i piatti dell’amore non si scordano mai 🙂

Ed ecco cosa ti preparo per Pranzo: la ricetta delle orecchiette alle cime di rapa

orecchiette con cime di rapa

5 da 1 voto
Stampa

orecchiette alle cime di rapa

Ingredienti

  • 500 g di Orecchiette fresche
  • 500 g di cime di rapa le mie avevano pochissimi fiori
  • 7 acciughe
  • 3 spicchi d'aglio
  • olio extra vergine
  • un peperoncino
  • sale

La ricetta passo passo

  1. Mondare e lavare le cime di rapa. Cuocerle in abbondante acqua salata per qualche minuto.
  2. Nel frattempo far dorare gli spicchi d'aglio interi in due giri d'olio, toglierli, aggiungere le acciughe e scioglierle aiutandosi con un cucchiaio di legno, sbriciolare il peperoncino e spegnere in attesa delle orecchiette.
  3. Cuocere le orecchiette insieme alle cime di rapa, quando saranno cotte scolare e versare nella padella con olio e acciuga, spadellare aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua di cottura per regolare la morbidezza.

Note

Si servono calde e si possono spolverare con della mollica di pane grossa e spadellata con un giro d'olio.

10 commenti su “Le orecchiette alle Cime di Rapa Social-Original!”

  1. Io, che ho vissuto per anni a Taranto, ho trovato spesso la versione con pomodorini freschi e mollica abbrustolita. Non sarà l’originale, ma per me è la migliore! Si sa che non è buono ciò che buono ma è buono ciò che piace ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto