Home » Lasagne » Il Ritorno con le Lasagne Vegetariane Primaverili

Il Ritorno con le Lasagne Vegetariane Primaverili

Ciao!

È tantissimo tempo che non scrivo un post!

Sto bene, sto per entrare al sesto mese di questa meravigliosa terza gravidanza, e per me e la mia famiglia è un periodo pieno di Gioia. Mia sa di aspettare un fratellino e, se prima indicava la porta pensando che entrasse da lì, adesso la mia pancia comincia ad insospettirla… mi sa che ha capito il nesso tra panza e fratellino 🙂 quindi la accarezza e poggia l’orecchio per sentirlo. La dolcezza dei bambini è davvero commuovente.

A dire il vero non so il perché di un silenzio così lungo… ho tantissime foto le cui ricette gridano di essere scritte e già infatti rischio di dimenticare come le ho preparate. Proprio per questo motivo oggi scelgo di ripartire con le mie ricette scegliendo queste Lasagne Vegetariane, con Pesto, Carciofi e Asparagi.

Le ho preparate per il pranzo di Pasqua, e infatti la fotografia è stata fatta in un microsecondo per rispetto dei miei invitati.

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena la ricetta delle Lasagne Vegetariane con Asparagi Carciofi Pesto e Ricotta

lasagne vegetariane con pesto e ricotta

Questo piatto è uno dei più riusciti degli ultimi mesi.

 

Per secondo avevo preparato un arrosto e così volevo preparare un primo vegetariano, pieno di profumi primaverili, e così la scelta delle verdure da utilizzare è immediatamente caduta su asparagi, carciofi e zucchine. Mentre cucinavo pensavo ad Angelica, Luca, Giampietro e la piccola Mia… ovvero i commensali del nostro pranzo di Pasqua. E più pensavo a loro più il gusto di queste lasagne si costruiva… ho scelto di legare le verdure con la morbida freschezza della ricotta, e di profumare con il pesto fatto il giorno prima.
Ecco quindi a voi queste meravigliose lasagne primaverili e vegetariane preparate con e per Amore… è davvero il tipo di cucina che mi riesce meglio :-).

Lasagne Vegetariane con Asparagi Carciofi Pesto e Ricotta

12 sfoglie di lasagne
1 fascio di asparagi verdi
5 carciofi (mamme)
3 zucchine
250 g di ricotta
300 g di Asiago
parmigiano
100 g di pesto

per il pesto

(vi do le mie dosi, io lo preparo con il bimbi in cui prima vengono tritate foglie, formaggie pinoli e dopo si aggiunge sale e olio e si emulsiona bene fino a rendere cremoso)
100 g di foglie basilico lavate e asciugate
50 g di parmigiano
30 g di pecorino
30 g di pinoli
un quarto di spicchio d’aglio degermogliato
una presa di sale
olio quanto basta per rendere il pesto cremoso

La preparazione delle lasagne vegetariane passo passo

Ho lavato e pulito i gambi degli asparagi con il pelapatate. Li ho tagliati a rondelle.
Ho pulito i carciofi e li ho tagliati a fettine.
Ho pulito le zucchine e le ho tagliate a quadretti.
Ho messo due giri d’olio in una padella antiaderente molto capiente e ho versato carciofi e asparagi, una presa di sale, e ho iniziato a spadellarle. Dopo pochi minuti ho aggiunto le zucchine. Ho cotto il tutto velocemente, giusto il tempo di far insaporire le verdure, lasciandole però al dente.
Ho preso ¾ delle verdure e le ho frullate con metà della ricotta.
Il resto della ricotta l’ho mischiata al pesto.
Ho fatto 6 strati di lasagne mettendo la crema di verdure sul fondo e alternando strati con crema di verdure + asiago + parmigiano a strati con Crema di pesto e ricotta + verdure a pezzi + asiago + parmigiano.
Ho infornato a 200° ventilato per 25 minuti.
Dedico questa Ricetta preparata con Amore alle Maestre della Scuola Materna di San Vito di Cerea che hanno accolto me e Piumetta per regalare ai loro bimbi (e a me) una magica esperienza in occasione della Festa della Mamma. Spero di avere presto qualche foto da farvi vedere e potervi così raccontare alcune delle frasi più dolci sentite dai bimbi…


 

7 commenti su “Il Ritorno con le Lasagne Vegetariane Primaverili”

  1. Ciao! Che bellezza queste lasagne! un’idea tutta vegetariana ma proprio niente male! ricchissime di verdure e filante formaggio, con in più il tocco fresco del pesto, che amiamo molto!
    assolutamente da copiare, complimenti!
    un bacione

  2. Tanti auguri – anche se in ritardo – per la Festa della Mamma a una delle mamme più super che conosca!
    E che meraviglia queste lasagne vegetariane! Bravissima, come sempre. Un bacione, Vivi-tesora! :-*

  3. Leggerti è sempre così bello e saperti felice poi mi fa felice L’idea che Mia aspettasse l’arrivo del fratellino dalla porta è fantastica! Questa ricetta è perfetta per i miei gusti e preparata da te deve essere davvero ottima, un abbraccio e tanti bacini,
    Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto