Zuppa di Cozze, o meglio di Mosciole in vacanza :-)

Home / Antipasti di pesce / Zuppa di Cozze, o meglio di Mosciole in vacanza :-)

Siamo in vacanza al mare.

Da ieri sera diluvia ed ho come il sospetto che oggi scatterà il piano vacanziero B, e cioè Gp mi porterà alla Maison du Monde, una catena di negozi per l’arredo casa che dalle nostre parti non c’è e invece qui sì.

Ma forse a chi segue questo blog queste informazioni potrebbero assolutamente non interessare considerando che il blog si chiama Cosa ti preparo per Cena… Decisamente come blog di cucina non sono più molto affidabile vero??? È tutto così farcito e condito della mia vita…

Strano ma vero però oggi vi scriverò di cibo… Non prima però di avervi ringraziati per i commenti, i messaggi, le mail e le telefonate che ho ricevuto e che mi hanno fatta stare bene… Mi sento sostenuta da un affetto grandissimo e tutto questo mi ha aiutata ad affrontare quest ultimo periodo! Mia é sempre più grande e più bella, i vestitini le stanno sempre più aderenti e i muscoli delle mie braccia fanno ogni giorno un meraviglioso sollevamento pesi 🙂

Ma… Dicevamo che questo è un blog di cucina!!!!! Cavoli… Sono proprio incorreggibile!!!!

Siamo a Numana.

Qui al porto c’è una pescheria, una cooperativa di pescatori, e per me è una delle più belle attrazioni della zona :-).

Così in questi giorni, mentre Gp gioca con una bimba innamorata del suo papà, io mi godo la vacanza  cucinando pesce freschissimo :-))))

Ieri ad esempio abbiamo comprato le Mosciole che sono una varietà di Cozze presidio Slow Food di Portonovo. Sono fantastiche, dolcissime, profumate e morbidissime! Gp sul menù alla carta ha ordinato la zuppa, e dato che io sono iphonizzata nasce questo post vacanziero sciuè sciué:

Ed ecco cosa ti preparo per Cena in vacanza: la zuppa di cozze Mosciole

Facile facile e veloce veloce (dal momento in cui hai finito di pulire le cozze ahahah)

zuppa di cozze

Zuppa di Cozze mosciole

Preparazione 30 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 37 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 600 g di Cozze Mosciole
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino piccolo secco
  • 200 g di pomodoro
  • 2 giri d'olio
  • Un ciuffetto di prezzemolo

La ricetta passo passo

  1. Pulire le cozze dalle incrostazioni e dal bisso.
  2. In una pentola dai bordi alti mettere l'olio, l'aglio sbucciato e schiacciato, e il peperoncino sbriciolato e far soffriggere a fuoco basso finché l'aglio non emanerà un meraviglioso profumino, a quel punto togliete l'aglio e aggiungete il pomodoro.
  3. Lasciate insaporire qualche minuto, aggiungete le cozze (lasciate scolare bene le cozze in modo che non abbiano troppa acqua al loro interno) coprite con un coperchio e alzate la fiamma.
  4. Mescolate dopo pochi minuti (o meglio ancora rinsaccate direttamente la pentola col coperchio per girarle) e appena vedete che le cozze si sono aperte spegnete.
  5. Dorate delle fette di pane e se piace a tutti strofinateci sopra uno spicchio d'aglio.
  6. Servite la zuppa con il pane ed una spolverata di prezzemolo tritato.
  7. Io non ho aggiunto sale perché le cozze hanno già l'acquetta del mare 🙂

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 15 commenti
  • Mile

    è da leccarsi i baffi questa zuppa, VIvy!!!!
    goditi le vacanze 😉
    un bacione grande grande

  • stelladisale

    bellissimi posti! 🙂 a me piace che non sia solo un blog di cucina, ma a proposito di pescheria, non è che ti scappano due sarde, due alicette, eh? 🙂 bacibacibaci

  • Alice C.

    Sai che sei il primissimo blog che ho scoperto da quando ho aperto il mio blog, ed ogni volta che vengo qui sul tuo mi si stampa quasi un sorriso in faccia? Non so, sarà la grafica, sarà il tuo viso così solare nella foto sopra alla tua descrizione, ma trovo che questo posto mi metta allegria!
    Quindi grazie per tutte le volte che pubblichi un post e mi invogli a venir qui e curiosare le tue ricette magnifiche (adorerò per sempre il sale colorato con le patate viola)!
    Buona giornata…

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

  • Saretta

    Ma che bel quadretto Vivi!Metti sempre tanta allegria u.Buone vacanze e..invidia per le super cozze prestige!!!!
    bacioni

  • giulia

    dalla foto di ieri credevo che foste andati a mangiare al ristorante questo ben di dio… Invece l’hai cucinato tu… quando posso venire a cena da te? se a cena non puoi mi va bene pure a pranzo o a merenda o a colazione, ma guarda pure per uno spuntino!!!!!

    ti lovvo tantissimo!!!!!! giulia :****

    P.s. puoi spupazzare di baci Mia da parte mia? Grazie!!!!!!

  • pesopiuma

    Stasera ti scopiazzo la ricetta. P.s. “Maison du monde” c’è a Mestre e Conegliano!

  • Anonymous

    è tornata vivi!!!!!che gioia ogni volta che riappari!:D numana la conosco, mare bellissimo blu blu blu!!Mia, ciccietta di giulia e ammaliatrice di babbo e mamma, ti bacio forte dalla toscana…:):):) a presto bellissima famiglia!
    giulia toscanaccia

  • Teresa J.

    Le ricette cosi semplici mi piazcono molto,e poi si vede che è un otimo piatto,percio mi la segno subito.Un bacione.Teresa J.

  • Sara

    Viviana, sono molto assente dal blog e non commento, ma ti penso! La tua piccola Mia è una bambolina e ti somiglia tantissimo! E’ stupenda! In bocca al lupo per i prossimi mesi, vedrai che andrà tutto bene!!
    Noi ci stiamo ambientando nella nuova casa, nel nuovo paese, nella nuova scuola, con le nuove maestre… insomma periodo pieno di esperienze e di qualche lacrima…

    Vi mando un mega abbraccio! Sara

  • Anonymous

    cavolo, siete in vacanza dalle mie parti….beh io vivo un po’ più all’interno, ma fino a prima di sposarmi vivevo a civitanova che non rimane lontanissima da numana! posso consigliarvi un posto dove andare a mangiare o semplicemente a fare un aperitivo sorseggiando del buon vino?!?! (faccio pubblicità al locale di amici). è un’enoteca, si trova a sirolo, sulla strada che porta ad ancona, si chiama “vintage”, se avete modo, fateci un salto poi mi dirai come vi siete trovati!p.s. dove vivo io, a corridonia, c’è maison du monde e mio marito domenica è andato a farci un giretto…ha detto che avrebbe comperato di tutto! bacioni Angela, assidua lettrice del tuo blog, ma forse è la prima volta che lascio un commento.

  • miciapallina

    Mi fai venire fame sempre!…
    Acc Acc!!!

  • Silvia

    Fantastica la ricetta e fantastica tu 🙂

  • casino online

    bel quadretto Vivi!Metti sempre tanta allegria u.Buone vacanze e..invidia per le super cozze prestige!!!!

  • Anonymous

    Cara Viviana, ti leggo sempre con piacere immenso, ma è così tanto che non scrivi.
    Vorrei sapere come stai, come state.
    Non ci conosciamo ma il tuo animo, il tuo modo di affrontare nel mondo (oltre allle tue belle ricette) mi ha davvero arricchita…
    Facci sapere qualcosa, bastano poche righe.
    Un abbraccio forte forte, e tanti sorrisi.

    Francesca

  • La mia cucina improvvisata

    Questa zuppa è deliziosa… mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi, a presto, Martina

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

raccolta di uva fragola
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: