Home » Secondi di Pesce » Salmone croccante in panure profumata alle erbette

Salmone croccante in panure profumata alle erbette

Mi sono presa una piccola Pausa piena di coccole

Proprio quando il mio blog stava quasi diventando (quasi) un foodblog serio, con un aggiornamento frequente che sembrava pure fatto appositamente, ecco che taaaaccc… sparisco!! E sono proprio sparita, se non per qualche fugacissimo segnale di fumo su facebook…

La realtà è che, dopo la straordinaria esperienza romana, che mi ha vista coo-presentatrice del libro “C’è tort@ per te”, ho avuto un piccolo problemino di salute che mi ha costretta a restare lontana da pc, roba elettronica in generale, e sig sob, anche cucina.

Mi sono decisamente riposata, non che la mia vita fosse frenetica eh… ma godermi il riposo in compagnia di libri che da tanto tempo volevo leggere, supercoccole di Gp, e della mia mamma che subito è arrivata in mio soccorso beh ecco… ha avuto anche il suo bell’aspetto positivo!

Ringrazio infinitamente chi è venuto a conoscermi di persona a Roma, durante la presentazione del libro: occhi, sorrisi e volti che mi sembravano già noti per la Luce che emanavano. Ringrazio gli abbracci, le richieste di dediche (mi avete fatta sentire impottantissima!!!) e ringrazio per il meraviglioso regalo che una mia lettrice, che se non ho capito male mi sembra voglia restare anonima, mi ha portato… Quel piatto merita un post tutto per se 🙂

Ritornando al mio Serissimo FoodBlog parliamo quindi di cucina e parliamo di Salmone al forno!

Ehmmm.. Uhmmm… Volete una ricetta facile e veloce vero? Una di quelle che può realizzare anche il marito di una FoogBlogger, che notoriamente, è molto più portato all’assaggio e al suggerimento, e soprattutto all’attesa pappa post-foto, che non alla realizzazione del piatto in sé…

Come vedrete è una ricetta molto semplice, che chiaramente potete fare anche con altri tipi di filetti di pesce. Potete preparare tutto prima e cuocere in forno all’ultimo, dato che è meglio servirlo caldo, vi sconsiglio quindi di cuocerlo in anticipo e riscaldarlo prima di servirlo perché così facendo rischiate di cuocere troppo il filetto di pesce, che perderà in questo modo la sua morbidezza.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: il Salmone croccante in panure profumata alle erbette

Salmone con Panure croccante profumata alle erbette

Salmone Croccante in Panure Profumata alle erbette

Ingredienti

  • Due pezzi di filetto di salmone fresco il nostro era addirittura “selvaggio”
  • due belle fette di pane di campagna del giorno prima
  • un ciuffetto composto da: prezzemolo timo e finocchietto selvatico o aneto
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • pepe bianco
  • sale
  • olio extra vergine

La ricetta passo passo

  1. Lavate ed asciugate il salmone e ponetelo su una teglia rivestita di carta da forno.
  2. Nel mixer mettete il pane a pezzi grossi, l'olio (due dita di un bicchiere), le erbette, la buccia grattugiata del limone, il sale e il pepe bianco.
  3. Tritate grossolanamente (che rimangano dei pezzi anche abbastanza grossetti).
  4. Coprite con questa panure il Salmone schiacciando bene in modo da compattarla.
  5. Mettete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti (dipenderà dalla dimensione dei pezzi, i nostri erano di poco più di 300 g e li ho tenuti 25 minuti).

Note

Servire caldi

SalvaSalva

SalvaSalva

14 commenti su “Salmone croccante in panure profumata alle erbette”

  1. Stelina, ma che è successo?Spero tutto ok ora!
    Sai che è il modo in cui faccio più spesso il salmone?!Forse era addirittura tra i primi post:)adooooroooo
    Bacione

  2. Tesoraaaaa, come stai adesso? Tutto bene, sì? Il salmone preparato così mi ispira proprio, sarà mica perchè anch’io sono notoriamente più portata all’assaggio che alla preparazione? 😀

  3. Vivi! iniziavo infatti a preoccuparmi… spero non sia stato niente di grave e che ora sia tutto passato!
    Avrei voluto esserci anch’io tra quegli occhi e quelle orecchie che ti guardavano e ascoltavano le tue parole emozionate… chissà se ce la farò un giorno!
    Il salmone è uno spettacolo, ti abbraccio!

  4. Viviana bentornata! Spero che ora sia tutto ok! Il salmone è meraviglioso! Te lo rubo per la cena della vigilia di Natale!
    Senti, domani mattina passa dal mio blog… uscirà un post in cui “sei stata nominata! 🙂
    baci
    Anna

  5. “Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione “condividi” e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^”

  6. Vivi, inutile fingere: la tua latitanza si sta facendo preoccupante! Tutto bene? Sei solo presissima coi preparativi per le feste, vero? Tranquillizzami, fammi sapere che ti appresti a vivere un bel e sereno Natale e così, buona buona, aspetto tue notizie per dopo le feste. Un abbraccione gigante e tanti, tanti auguri!

  7. l’ho preparato stasera… con patate accanto! ed è stato un successone… a parte franci che il pesce proprio non lo sopporta!! gli altri l’hanno “divorato”… pure le molliche rimaste nella pirofila!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto