Home » Piatti unici » Hamburger con salsa barbecue

Hamburger con salsa barbecue

Oggi la prendo un po’ alla lontana…
Voi guardate molto la TV? Vi piace? Vi tiene compagnia, vi diverte?
Da quando io e Gp viviamo insieme abbiamo preso l’abitudine di perdere l’abitudine di accendere la tv :)… la mancanza di un sottofondo è stata facilmente sostituita dalla musica oppure da milioni di parole e centinaia di bacetti :)))) ghiiii

Al di là del mio romanticismo… Sono felice che a casa nostra ci siamo già disintossicati dalla TV, e questo lo dico perché sto imparando che nell’educazione di un figlio l’esempio e soprattutto la coerenza sia fondamentale, quindi… dato che non vorremmo far vedere troppa Tv a Samuele, anche noi stiamo, con noi stessi, rafforzando questa scelta.

E’ vero però che delle volte dalla TV arrivano delle ispirazioni formidabili!!! Come ad esempio la ricetta che vi dedico oggi: stavo guardando un servizio al TG5 in cui parlavano del caldo record, ed in effetti stavo iniziando anche un po’ a stranizzarmi del fatto che in estate faccia caldo, quando uno chef comincia a parlare dei suoi hamburger e delle salse di accompagnamento… Hamburger di pollo??? MMMMM… Per di più gli abbinava una salsa delicata alle albicocche che non ho avuto il tempo di scrivere, ma mi sono immediatamente ricordata che qualche giorno prima avevo scritto gli ingredienti di un’altra salsa…. la salsa barbecue!!! Ve la dedico di cuore perché a mio gusto è deliziosa!

hamburger con salsa barbecue

 

 

Hamburger di pollo con salsa barbecue
(per 5 hamburger)

600 g di petto di pollo macinato
una patata lessa e schiacciata
due cucchiai di parmigiano
due cucchiai di pangrattato
sale e pepe bianco

Per la salsa Barbecue

20 g di burro (ma io l’ho sempre fatta con l’olio)
una piccola cipolla bianca
uno spicchio d’aglio
3 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di senape delicata (io ho messo anche 1 cucchiaino di senape all’ancienne)
4 cucchiaini di zucchero (io uso solo quello di canna)
3 cucchiai di salsa worchester

(le dosi della salsa sono mie perché la TV non me le ha fornite… ovviamente potrete variarle in base ai vostri esperimenti)

Per completare l’hamburger

serviranno gli ingredienti che + vi piacciono come ad esempio: pane per hamburger (che a me piace, ma non l’ho mica potuto completare con lui…) formaggio tipo svizzero, pomodoro, insalata, cipolla cotta, cetriolini in agrodolce etc etc…

Andiamo per ordine e prepariamo la salsa:
Ho rosolato il burro (ma nel mio caso era l’olio) con la cipolla e l’aglio tritati finemente, quando la cipolla è appassita ho aggiunto l’aceto e dopo pochi minuti il concentrato di pomodoro. Ho lasciato cuocere per 5 minuti poi ho aggiunto lo zucchero, la senape e ho lasciato insaporire per 5 minuti. Un minuto prima di spegnere ho aggiunto anche la salsa worchester. Ho lasciato raffreddare, ho frullato tutto e l’ho messa in varie ciotoline.

Per l’hamburger ho impastato i vari ingredienti (io ho aggiunto la patata perché ne ho fatti di due versioni: con glutine e latticini, ovvero aggiungendo anche pangrattato e parmigiano, e versione gluten&milkfree; quindi mi serviva un legante e ammorbidente che ho individuato nella patata… a detta di Gp era super quindi la aggiungerò anche quando potrò usare di nuovo il pangrattato e il grana) poi ho usato un largo coppapasta e il batticarne per dargli la forma. Li ho cotti su una piastra 6/7 minuti per lato, al giro del lato ho messo il formaggio affettato su quello per Gp ed un coperchio.
Ho tostato il pane all’interno e poi ho composto il piatto 🙂
buon appetitooooo

Ahhhhh…. volevo condividere con voi la mia felicità per aver finalmente trovato il tavolo e le sedie dei nostri sogni :)))))) adesso dobbiamo solo aspettare fino ad ottobre che ce lo consegnino……….

SalvaSalva

15 commenti su “Hamburger con salsa barbecue”

  1. Anche noi non guardiamo la televisione…anche perchè è solo deprimente, in tutti i sensi! i tuoi hamburger, però, tirano di molto su il morale…li preparerò presto! Brava e grazie del ritorno, ci mancavi!

  2. Ciao Vivi! ma che buoni gli hamburger di pollo io li mangio spesso ma comperati già pronti 🙁 proverò a fare i tuoi :-)))
    Un bacione al piccolo!!!

    p.s. da quando c’è Elia la TV è bandita altrimenti si incanta davanti e si inebetisce! Ottima scelta la vostra 🙂

  3. Che bello rileggerti Vivi! Fai benissimo con la TV e sicuramente non è facile. Adoro gli hamburger, sia di pollo che di manzo. Ho degli amici patiti degli USA che fanno sempre delle gran grigliate di hamburgeroni e hanno una scelta di salse incredibili. Quindi per hamburger mi affido sempre a loro 🙂
    Un bacione a te e a Samuele
    A.

  4. viviana,sei una persona molto solare;oggi è la prima volta che vedo le tue ricette,ma quello che mi ha colpito di più sono state le tue foto e soprattutto la tua allegria,il tuo sorriso che emanano gioia solo nel guardarti.quindi sono fortunati tuo marito e i tuoi amici.per quanto riguarda le ricette,non ti dispiace se ne copio qualcuna per il mio ricettario personale?

  5. viviana,sei una persona molto solare;oggi è la prima volta che vedo le tue ricette,ma quello che mi ha colpito di più sono state le tue foto e soprattutto la tua allegria,il tuo sorriso che emanano gioia solo nel guardarti.quindi sono fortunati tuo marito e i tuoi amici.per quanto riguarda le ricette,non ti dispiace se ne copio qualcuna per il mio ricettario personale?adele

  6. AAAAHHHHHHH!!!!!! MA SEI TORNATAAAAAAAA!!!!!! E non è stato nemmeno necessario aspettare il diploma di Samueleeeeee!!!! EVVIVAAAAAA!!!!
    Io sto diventando sempre più vegetariana, ma questa ricettina è l’occasione giusta per tornare a trovarti! Che meraviglia che ci sei ancoraaaaaa!!!!
    Un BACIONISSIMOOOOOO!!!!!

  7. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l’iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito”
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto