Home » Clownterapia » E Chiummetta incontrò il suo Maestro..

E Chiummetta incontrò il suo Maestro..

A qualcuno non era sfuggito… In questi giorni Patch Adams in persona è stato a Verona!! Non è la prima volta che Patch viene in Italia, anzi! Per fortuna viene anche spesso ed infatti l’anno scorso l’avevo già incontrato mentre lo intervistavano fuori da un teatro in cui stava per fare una conferenza sulla ClownCare. Fu subito amore, ed infatti il giorno dopo mi informai per diventare anche io un Clown… e Chi me l’avrebbe detto che a distanza di un anno… sarei andata in giro insieme a lui??? Proprio cosììììì!!! Patch non solo è venuto a Verona a raccontarci la sua storia ed il suo modo di utilizzare un naso rosso per poter appagare il suo amore verso il genere umano, ma ce l’ha fatto vedere sul campo! Martedì siamo stati con lui in una casa di cura ed in una casa di riposo a Monteforte D’Alpone, e ieri abbiamo ammirato come ha portato il sole all’interno dell’ospedale Fra Castoro di San Bonifacio.

Sono riuscita a parlare con Patch!!! “Biutiful, ju ar Biutiful” gli ho detto io… e lui mi ha risposto: “YOU are Beautiful!!” Dopo questo scambio gli ho chiesto se potevamo fare una foto insieme. Lui mi ha detto di sì io l’ho scalato e…

Patch Adams e Chiummy

(io e la clauna alla sua sinistra non ci conoscevamo, ma appena ci siamo viste siamo diventate subito amiche grandi… i nostri cerchietti si sono riconosciuti subito :D)

L’esperienza di ieri in ospedale è l’esperienza Clauna più forte che abbia mai fatto. Siamo stati in psichiatria, reparto sicuramente amato da Patch… Chi non ha visto il film sulla sua storia magari non lo sa, ma Patch dopo aver perso il padre in guerra e dopo aver visto fenomeni di razzismo e di cattiveria umana provò a togliersi la vita. Non accettava proprio di dover vivere in un mondo così, perché non riusciva ad accettare l’odio e la cattiveria. Non essendo riuscito a togliersi la vita si fece ricoverare in un ospedale psichiatrico, e grazie al suo compagno di stanza capì che lui di problemi in effetti non è che ne avesse, e siccome Dio l’aveva dotato anche di una straordinaria intelligenza decise di far qualcosa per cambiare il mondo. Nel suo “piccolo” decise di aiutare tutta quella fascia di popolazione che non poteva accedere al sistema sanitario americano, e così si iscrisse in medicina e poi riusci anche ad aprire un ospedale in cui le cure vengono date gratuitamente.
Eravamo in Psichiatria, ed arriva “Vasco”, un paziente che urlava: siamo solo noooooiiiiii… quasi subito abbiamo capito che non stava solo attirando l’attenzione… Vasco sta male, ha dentro un dolore grande e lo difende con le unghie e con i denti! Patch non fa niente di divertente per conquistare le persone… Patch riesce a guardarle, a capirle e ad entrargli nel cuore con una facilità ed una spontaneità che io non avevo mai visto. E lo stesso ha fatto con “Vasco”… la sua rabbia, la sua sofferenza urlata all’inizio, si sono sciolti in abbracci, in sorrisi, in preghiera, in ammirazione verso un nuovo amico americano, in risate nel vedersi con una gallina in testa e con un gran nasone… sì è trasformata in amicizia. Ed è stato un miracolo ai miei occhi.
Quando ho visto il film su Patch Adams ho pianto tanto… dicendo: Ma che bel film, che bella storia… Ieri invece davanti a Patch e a Vasco piangevo lo stesso… pensando però: Che bello, questa è la realtà, non è un Film!!!!

51 commenti su “E Chiummetta incontrò il suo Maestro..”

  1. o be….. pensavo che i brividi che ho addosso fossero la febbre che sta salendo…. invece adesso scopro che era preparazione per le lacrime che mi hai regalato!
    Se esistono persone come voi allora il mondo ha una speranza!!!

    nasinasi sorridenti

  2. Ma com’è che riesci sempre a farmi sorridere e commuovere insieme?!?
    Sei FANTASTICA, ha ragione Patch: YOU ar biutiful!!! 😀
    Un abbraccio grande grande, davvero dal profondo del cuore di questa Vivi qui!

  3. ho scelto di chiamarti Viviana perchè mi sapeva di vita, adesso so che tu sei nata per dare amore e gioia a chi ti sta vicino ed io sono felice di essere la tua mamma

  4. Come ti dicevo nel post che ti ho lasciato, non ti ho scorto fra i visi allegri e colorati inquadrati da telearena, ma evidentemente…….il mio pensiero ti è arrivato…….ed eccoti quà, con quel baffuto e tenerone dottor Patch.
    Emozioni alle stelle ehhhhhhhh!!!!!

  5. *Sorellina, ma io così mi emozionoooo!!! 😀 ti voglio beneeee!

    *Micia che parole meravigliose che hai avuto!! io ci credo fermamente che la speranza ci sia!!! 😀 nasinasiiiii

    *maria ciao!! 😀 che carina che sei! è la prima volta che qualcuno saluta i lettori 😀 un bacioooo

    *Fabdina miaaaa!! 😀 ma che dolcezza nelle tue parole! grazie!! 😀

    *Ciboulette smaaackkkk!!! 😀 in effetti di parole ne ho usate pochissime pur’io …

    *Viviiii è perchè sei un tesoro!! 😀 ed io sono felice di essere riuscita un pochino a trasmettere quello che ho vissuto! un bacioooo

    *Lory Che belloooo patch womanè bellisssimooo!!! mica ti vedrei male con un bel nasetto rosso a camminare a braccetto ah ah ah aha h

    *LA MIA MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Quello che ho provato leggendo il tuo messaggio… lo sai già!! ti voglio bene mammina mia! grazie!! grazie per tutto quell oche mi ha i insegnato, e per quello che hai lasciato farmi scoprire da sola!

    *Laura, grazie! la tua dolcezza mi ha inondata!!! 😀 smaaackkk

  6. SOno in ufficio e mi sto nascondendo dietro il monitor…dopo aver letto il tuo post ed il commento della tua mamma nn riesco a non piangere.
    Credo che l’amore sia davvero in grado di fare miracoli:dando via ad una nuova vita, scaldando cuori e dando speranza a chi l’aveva perduta.Dio benedica sempre chi tiene vivo il motore dell’amore!
    Grazie davvero per la tua testimonianza Viviana, credo che possa far riflettere cisacuno di noi.
    Un forte abbraccio
    Saretta :*

  7. deve essere stato fantastico!! io quest’estate ritonerò a Lourdes, con i bimbi, e quindi ci vestiremo da clown..sto imparando a fare i palloncini etc etc..spero poi di tornare e iniziare questo tipo di volontariato anche negli ospedali!!
    un bacio

  8. le mie parole non possono essere altro che d’encomio,io non so se riuscirei a fare una cosa del genere,forse mi avvilirei troppo!!che uomo eh?!e che donna fantastica che sei proprio dalle mille qualità…brava vivia!!!

  9. fortunatamente io sono a casa, ho avuto la stesa reazione di Saretta, emozionata dal tuo bel post, ma in lacrime per quello della tua fantastica mamma! Siete favolose!!
    Che fortuna incrociarvi!

  10. E’ importante far sorridere la gente, soprattutto nei momenti di sofferenza, e credemi in questo momento ho una cara persona che ne avrebbe tanto bisogno…
    complimenti…

  11. Oh, Vale, ce ne vorrebbero di persone pronte a mettersi un naso rosso per strappare un sorriso agli altri. Complimenti a te e a tutti i clown di corsia. Di cuore, Cat

  12. marò non si può andare avanti così, non gliela faccio, avevo resistito con le lacrime tipo CAndy Candy ma al messaggio della tua mamma sono venute fuori sole sole, e checchè!!
    l’esperienza che hai vissuto è davvero unica. Mi associo al grazie di altri, e ti abbraccio forte forte donna appassionata
    :*
    Cla

  13. Che dire? Gia soltanto la tua espressione nella foto dice tutto !! Sull’amore, sulla felicità, sulla capacità e la voglia di rendere questo mondo se non migliore quantomeno accettabile. E da una IronClauna non ci saremmo aspettati niente di meno e niente di diverso !
    SIETE persone straordinarie, tu, Patch e tutti quelli che come voi hanno voglia di “dare” (percheè tutti siamo in grado di dare, basta averne voglia…).

    PS: se possibile il commento di tua mamma è stato ancora più commovente del post !!! Ecco da chi hai preso….

    Jacopo

  14. Cosa dire, sono davvero felice per te che tu abbia potuto fare questa esperienza. Hai tutta la mia ammirazione per quello che fai, perchè sicuramente sono delle sensazioni fortissime, spesso difficili, ma che ti daranno tanto. Grazie per avermi dato questa forte emozione leggendo il tuo post. You are beautiful indeed 🙂 Un abbraccio, Alex

  15. MadreTeresa diceva
    ” non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso”. E’ bellissimo il lavoro che fai, perchè un sorriso è come un piccolo raggio di sole e di dottor Patch ce ne vorrebbero di più.Ciao Mara

  16. Che meraviglia!
    Ma dico, non vi viene voglia di alzarvi dalla sedia e ridere, andare incontro alla gente, amare, abbracciare per cambiare ilmondo?
    Grazie, perchè queste sono esperienze che ci fanno alzare dalla sedia e ci fanno saltare verso un futuro migliore!!!
    Io ci credo!
    Mitticcccccccaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  17. Ciao Viviii….ma la tua mamma è fantastica , mi ha commosso!!
    ….e poi ti devo dire una cosa …peccato che abitiamo così lontane …penso che avremmo potuto avere un futuro come amiche!!!
    mi piaci un casino!
    un abbraccioooo

  18. Cercavo una ricetta e invece ho trovato una foto,dei sorrisi speciali, occhi pieni di entusiasmo e speranza e la voglia nel mio piccolo di regalare qualche sorriso in più.
    grazie Viviana

  19. Ho le lacrime agli occhi per la bellissima storia che hai raccontato, ho visto il film è bellissimo,ma la cosa più bella è che questa è la vita reale non un film i complimenti so che possono sembrare scontati ma te li faccio lo stesso, Brava fai una cosa bellissima!!! Baci Alessia

  20. Non so come sono finita qui ma sono contenta di aver scoperto un blog non solo ricco di belle ricette ma anche pieno di allegria e di altruismo, complimenti per quello che posti e per come sei, passerò spesso a trovarti!!
    Eleonora

  21. *Astro, a quella conferenza io non c’ero, Patch me lo sono goduto solo martedì e mercoledì 😀 è stato belliiiiiisssimoooo

    *Saretta ma noi quand’è che ci consociamo??no perchè non sa ila voglia che ho di abbracciartiiiiii

    *Silvietta che forteee! a lourdes vestiti da clown ah ah ah! 😀 sììì negli ospedali è molto bello andare a portare un sorriso o donare un palloncino 😀
    smaaackkkk

    *MIke 😀 sai che quando ho scelto di diventare clown l’ho fatto proprio per divertirmi? ero tristissima, sempre… e ho pensato che prima di poter donare la gioia agli altri (cosa che mi sarebbe piaciuto fare) dovevo viverla io, altrimenti era un bluff… e così credo che l’egoismo e la volontà di guarirmi sia stato il fattore principale… avevo anche io il timore… ma… non mi sono mai avvilita fino ad ora 🙂

    *Lulaaaa hai ragione! ma quanto è meravigliosa la mia mamma 😀 smaaackk! sei dolcissima, grazie!
    sai che ieri margarita ci ha fatot i complimenti hihihi

    *Daniela 😀 per fortuna che ha te questa persona! 😀

    *Aiuolik, in persona personalmenteee!! 😀 grazieeeee!!!! miiii devo raccontarvi 7 segretiiii ah ahah

    *Cat 😀 grazie!! ma sai che siamo tanti!!! nella mia associazione siamo una settantina e non è l’unica di verona… è bello, è una cura che si sta diffondendo 😀

    *Sereeeeee smmmmaaackkkkk

    *Claudia mi hai fatto troppo ridere!!! me la ricordo bene candy candy! 😀 grazie cla! smaaaackkk

    *Jajo grazieeee!! 😀 di cuore! Sì, sono d’accordissimo tutti siamo in grado di dare! 😀 e la cosa meravigliosa è il bene che si riceve dando!!! 😀 Io prego… di essere brava come la mia mamma se un giorno avrò anche io dei bimbi 😀

    *Alex è veroooo!! perchè mentre ero lì davanti era difficilissimo perchè un claun non dovrebbe piangereeee ah ah ah ma chisseneeeee piangevano tutti ah ah ah

    *Giulia è verooooooooo!!! roba da mettersi a saltellare e smettere solo per il fiatone ah ah ah
    baciii

    *Mara ce ne vorrebbero davvero tantissimi, e magari qualche altra Madre Teresa!! 😀 un bacio

    *Ciuriiii andiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ah ah ah

    *Nataraja e pure tu!!!!!! la maggior parte delle mie amiche non vive nella mia stessa città! 😀 eco magari sarebbe giusto il caso di incontrarci però! magari quest’estate veniamo a fare un weekend dalle tue parti che dici?

    *Letiziaaaa!! :d ed io sono davvero felice di aver condiviso con te questa mia esperienza se questo è il risultato!! un bacio grandissimooooooooo e tanti tanti sorrisi!

  22. *Alessia è la cosa che ha riepito di gioia anche me questa!!!! quell’uomo è stupendo!!! un bacio grandiiiiiisssimooo

    *Eleonora grazieeee!! 😀 adesso vengo anche io a sbirciare nel tuo però!! smaaackk

    *Elisa ma così io mi commuovo!!!!! smaaackk! grazie di cuore!

  23. brava vivi sei una persona fantastica!!!!!!!!! non ci sono parole: sei il Sole!

    solo che… non credevo che fossi così alta! e neanche che avessi i baffi…..
    😀

    bacioni smuack smuack!

  24. Non conoscevo il film né la storia. Però in questi tre mesi di ospedali li ho frequentati parecchio, e la tristezza e la solitudine fanno quasi più paura della malattia. Che dire se non che ha ragione sere: sei davvero una persona speciale!

  25. Non cambiare mai, è difficile quello che fai, amare il prossimo incondizionatamente è difficle al giorno d’oggi, tu sei speciale!
    p.S.
    Che omone è Patch, quant’è alto!!!
    Baci beautiful Vivi!

  26. Brava Vivi, non è da tutti fare ciò che hai fatto tu, te lo garantisco, in quanto infermiera!
    Ti assicuro che la maggior parte della gente davanti alla sofferenza si chiude, scappa e si allontana, anziché cercare di alleviare il dolore stando vicino a chi soffre e riuscire a strappare un sorriso!

    Sei proprio una persona speciale, sarebbe bello conoscerti davvero…
    In questo mondo di persone come te ce ne sono troppo poche, quando invece dovrebbero essere la maggior parte!

    0_0Tina

  27. Tiho trovato cercando la ricetta della pizza di patate,volevo confrontarla con quella di mia nonna..

    Sai le origini della ricetta?
    Io ho sempre pensato fosse civitavecchiese,essendo una ricetta di famiglia,ma girando su internet ho incontrato v arie ipotesi…

  28. Ieri ho trascorso praticamente la giornata in ospedale. Dalle 12.30 fino alle 11 di sera. E ho avuto modo di vedere davvero da vicino quanto preziose siano le infermiere, autentici angeli con il camice.
    E ho pensato anche alla mia Vivi, che porta un sorriso a quelle persone malate.
    Perchè le cure del corpo funzionano meglio se a sorreggerle ci sono anche le cure del cuore, dello spirito.
    Grazie Vivi! E grazie a tutte quelle persone che, per professione o per passione, si dedicano tanto a chi soffre!

  29. *Salsa ah ah ah mi hai beccata subitooo ah ahah smaaackkk

    *K, mi dispiace davvero che tu stia vivendo un’esperienza così dura… ti abbraccio stretta stretta

    *Enza gioia bella! 😀 grazie!! è stato davvero un sogno quel giorno!

    *gra, nooo io sono piccolissimaaaaaaa 😀 è patch che è un omono grande alto altoooo dovresti vedere che scarpe che porta… tipo il numero 74 😀

    *Ady hi hi hi 😀 Patch è proprio grande… io ero in super punta di piedi! smaaackk sei unt esoro! grazie!

    *Tatiana grazieee!!in effetti ero proprio contenta! mi sa che si vede in quella foto ah ahah baciiii

    *Tinaaaa non puoi capire invece l’ammirazione che ho io per le infermiere!!!!! molte di voi hanno una dolcezza, una serenità dentro incredibile! patch ha ringraziato migliaia di volte le infermiere, molto + dei dottoriiii1!!

    *Fatinaaa 😀 grazieeee! lui è uno spasssooo, appena lo vedi inizia a ridere pure se non fa niente!!

    *Pisuch, ciaooo!! 😀 non so le origini perchè a me la pizza con le aptate piace perchè la fa mia zia con le cipolle, poi una volta ho mangiato l’abbinamento patate e cotto… e così l’ho unita, cotto patate e cipolle ah ah ah smacckkk

    *fragolinaaaa!! mi hai commossa! sei un tesoro, grazie!

    *viviiii che dolce che sei!!! tutto bene tesoro?? come mai eri lì? sì, gli infermieri sono davvero degli angeli 😀

    *marcella 😀 smaaackkk un bacio

  30. Eccheccacchio, ora piango pure io!!!!
    Che bella esperienza che hai vissuto, ti invidio tanto! Cavoli peró quant’é grosso: io me lo immaginavo piú “mingherlino”.
    Ho visto anche io il film e mi sono “sfasciata” dalle lacrime (le mie piante ringraziano :-D).
    Quanto al tanto da fare, chi meglio di me ti puó capire?
    Un bacio grande grande!!

  31. Sarebbe bello poter incontrare Patch di persona, anche se ho conosciuto da poco un ragazzo che fa la stessa cosa… è bellissimo questo!
    Sai che la soddisfazione più grande del mio lavoro è quando sento qualcuno felice per come è stato trattato, per la gentilezza, l’attenzione e la sensibilità con la quale si fanno prestazioni infermieristiche.
    Una persona che sta male ha bisogno ancor più di attenzioni a 360°, nel suo essere psico-fisico e sociale. Dove non può la medicina (vedi pazienti terminali) può solo l’aspetto umano e davvero può fare molto!!

    0_0Tina

  32. Quanto sono felice di conoscerti. Ero da Campo di fragole ed ho cliccato sul tuo nome ed ora mi ritrovo una storia che mi ha fatto scendere le lacrime dagli occhi, una straordinaria Viviana che come dice la tua mamma ha scelto di dare amore e gioia agli altri. E’ bellissimo. Ho avuto l’esperieza, molto piccola con il mio piccolo bimbo allora di 18 mesi operato per un piccolo incidente al dito mignolo e c’erano loro i clowns stupendi e adorabili per far sorridere il mio piccolo.Il mio grazie con tanto affetto. Mariluna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto