Home » Primi piatti vegetariani » Pasta con Pesto di rucola asparagi e cacioricotta

Pasta con Pesto di rucola asparagi e cacioricotta

Il pesto di Rucola è una delle varianti del pesto originale che più uso. In realtà amo in generale il concetto di pesto, trovo sia fantastico sia da usare per condire la pasta sia anche per impreziosire primi e secondi piatti. Il pesto di rucola nello specifico da un gusto molto sfizioso e aromatico ad una semplice pasta con le verdure di stagione, come ad esempio questa che ho preparato con gli asparagi e le prime zucchine novelle comprate dal contadino.

pasta pesto rucola e verdure

Con il giusto accessorio il pesto si fa prima e si fa con meno olio.

Per la preparazione del pesto di rucola, così come di altri tipi di pesto, uso sempre l’accessorio tritatutto da attaccare al frullatore ad immersione. Il mio è l’accessorio della Braun con cui mi trovo benissimo, ma di modelli ce ne sono tantissimi. Dato che oramai compro quasi tutto da casa, questo l’ho trovato sul sito della Lionshome, dove solitamente faccio un giretto quando cerco qualcosa. E solitamente trovo tutto dato che ha una vastissima gamma di prodotti. Questo piccolo tritatutto lo uso giornalmente per tantissime cose, per me è comodissimo anche perché è piccolo e veloce da lavare.

Con questo accessorio si prepara la quantità di pesto di rucola giusta per l’occasione, quindi per condire una pasta per quattro persone. Quando ho la necessità di farne quantità maggiori, oppure voglio prepararne una scorta e surgelarlo, come faccio spesso in estate per il pesto di basilico, allora faccio il pesto con il bimby :-). Mia mamma invece lo faceva sempre nel frullatore. Secondo me con quell’accessorio serviva una quantità d’olio eccessiva per permettere alle lame di ridurre tutto in pesto.

pesto di rucola e verdure

Come si fa il pesto di rucola?

Vi dico subito le dosi e il procedimento per preparare questo pesto con rucola buonissimo. Potete variare la frutta secca a vostro piacimento, dato che il pesto rucola e mandorle oppure il pesto di rucola e noci, sono pure buonissimi!

PESTO DI RUCOLA

25 g di rucola
10 g parmigiano
7  g di pecorino
10 g di pinoli (o noci, o mandorle)
Una punta d’aglio
Sale
Olio quanto basta per emulsionare

In un mixer metto tutto tranne sale e olio e trito. Poi aggiungo sale e olio fino a rendere cremoso.

La facilità insomma!

E adesso il tocco finale!

Per impreziosire questa pasta ho usato una spolverata di Cacioricotta. La cacioricotta è un formaggio del Sud Italia, molto usato in Puglia, Calabria e Basilicata. Come dice il nome stesso, il cacioricotta ha una lavorazione a metà tra la ricotta e il formaggio (cosa che lo distingue dalla ricotta salata siciliana), é buonissimo e quando l’ho trovato qui in un supermercato della provincia di Verona, mi sono commossa.

Ed ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta della Pasta con Pesto di Rucola, asparagi e cacioricotta.

5 da 1 voto
Stampa

Pasta con Pesto di Rucola Asparagi e Cacioricotta

Ingredienti

  • 350 g pasta corta
  • 10 asparagi
  • 2 zucchine novelle
  • cacioricotta
  • un mazzetto di prezzemolo e basilico

Per il pesto di rucola

  • 25 g rucola
  • 7 g pecorino
  • 10 g parmigiano
  • 10 g pinoli
  • una punta d'aglio
  • olio
  • sale e pepe

La ricetta passo passo

per il pesto di rucola

  1. inserire tutti gli ingredienti tranne sale e l'olio nel tritatutto, tritare bene, poi aggiungere l'olio necessario ad amalgamare.

Per il condimento con le verdure

  1. Togli la parte finale, più bianca e dura degli asparagi e con il pelapatate, pela la parte finale rimasta. mettili a bagno in acqua fredda. 

  2. Affetta gli asparagi a rondelle, e lava le zucchine. Tagliale a quadratini piccoli. 

  3. Metti un giro d'olio in una padella antiaderente e versa le verdure. Falle rosolare bene per qualche minuto, aggiusta di sale e pepe e poi aggiungi un mestolo di acqua calda, copri e fai cuocere 5 minuti. Aggiungi un po' di prezzemolo e di basilico tritato.

  4. cuoci la pasta al dente, spadella con le verdure e servi spolverando con il cacio ricotta.

SalvaSalva

SalvaSalva

1 commento su “Pasta con Pesto di rucola asparagi e cacioricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto