Home » Pizza » La storia della Foto e della ricetta della Signora Pizza Ripiena

La storia della Foto e della ricetta della Signora Pizza Ripiena

pizza ripiena

Questa ricetta, o meglio questa Pizza ripiena ha una storia, o forse sarebbe meglio dire che è la foto ad averne una tutta sua!
Vi spiego: qualche anno fa, come vedete dalla scritta sulla foto era il lontano 2009, ho iniziato l’avventura della lievitazione naturale… sì ecco, in effetti ero anche incinta, ma mi riferisco ad una cosa diversa, ovvero al lievito madre! Quando scrissi (ogni volta che uso il passato remoto mi sento motto motto sicula ghiiii) quel post, misi anche una fotografia di una pizza ripiena buonissima, promettendo di darne anche la ricetta, ma qualche giorno dopo finì la mia fisica e personale esperienza di lievitazione naturale ed iniziò quella meravigliosa di mamma, e così la ricetta di quella pizza passò in cavalleria… La foto di quella pizza, essendo nella mia cartella “da pubblicare”, ce l’ho spesso sottocchio, così ogni volta che da qualche parte metto le immagini di quello che cucino, spesso uso anche quella della Signora Pizza Ripiena.

Nel tempo quindi l’ho messa: su Facebook nella mia pagina personale, su Flickr dove è stata visualizzata ben 1.133 volte) sul mio account di Istagram (per chi mi volesse cercare sono vivianadalpozzo) e qualche giorno fa ho creato un album culinario sulla pagina del mio Blog sempre su Facebook (sììììì proprio quello su cui taaaanti di voi hanno già cliccato “mi piace”, bacetti, bacetti tesorissimi miei!!), rendendola così la pagina di una Foodblogger serissima. L’ho anche fatta per qualche cena Clown del tipo “porta party” ed anche lì ha fatto sempre un supersuccessone :-).

 

Questa pizza ripiena ricoperta di pomodorini era fatta con il lievito madre ma….

 

Ora… a parte la promessa iniziale di darne la ricetta che poi miseramente non ho mantenuto, svariate altre persone affamate di pizza ripiena me l’hanno chiesta, quindi oggi, credo sia doveroso dare il giusto spazio alla mia Signora Pizza ripiena con lievito madre, perché in effetti, se lo merita!Solo che… beh… ecco……… l’anno scorso, non riuscendo a star dietro al mio lievito madre l’ho ibernato mettendolo nel congelatore… così è da un bel po’ che non lo uso.

 

Qualche giorno fa l’ho scongelato e ho iniziato i rinfreschi e ha già ricominciato a dare segni di vita che ben mi lasciano sperare… (in estate è decisamente molto più semplice rigenerarlo!). Quindi non vedo l’ora di ricominciare ad usarlo (specialmente perché, essendo intollerante ai lieviti mi sarebbe molto molto d’aiuto!!). E soprattutto non vedo l’ora di rifare questa pizza ripiena! Infatti sono giorni che cerco la ricetta che ho usato……….

Signore e Signori, ho una confessione pubblica da fare: Non la trovo più e non ho la più pallida idea del tipo di impasto che posso aver fatto tre anni fa!!!

Quindi ecco.. io vi chiedo scusa perché non mi piace non mantenere le promesse, ma cerco di farmi perdonare dandovi la ricetta del mio impasto base per pizza (con lievito di birra), sperando che vada bene uguale!

pizza ripiena con lievito di birra

 

Pizza Ripiena
150 g farina manitoba
350 g farina 0 oppure 1 bio
8 g lievito di birra
250 g (circa) di acqua tiepida
un cucchiaio di olio
2 cucchiaini di zucchero di canna (o di malto, o di miele)
20 g di sale

mozzarella
prosciutto cotto
pomodorini
sale nero e origano

Per prima cosa preparo il lievitino (o prelievito) sciogliendo il lievito in 50 g di acqua tiepida, con lo zucchero e tre cucchiai di farina (per evitare di confondermi con i pesi, mischio già i 500 g di farina tra loro e i cucchiai li prendo dal totale). Mescolo con una frusta, fino ad ottenere una pastella non troppo liquida. La lascio lievitare mezzora, poi metto tutto nella planetaria e aggiungo l’olio, la farina e l’acqua poco per volta. Quando avrò già incorporato abbastanza farina aggiungo il sale (che non deve mai andare in contatto col lievito), il resto della farina e per quanto riguarda l’acqua mi regolo un po’ ad occhio perché l’impasto che faccio io è ben  idratato, ma deve comunque essere lavorabile. Dopo aver fatto andare la planetaria per pochi minuti (tipo 3 – 4) prendo l’impasto, gli do una leggera impastata a mano, lo sbatto bene sulla spianatoia e poi lo schiaccio un po’ per formare una sorta di quadrato. Ripiego i 4 angoli verso il centro giro l’impasto, rimetto dentro la ciotola, copro con la pellicola e metto in forno (solitamente gli do una leggera scaldatina, se però voi avete un forno in cui si può tenere la luce accesa tenete quella, sarà sufficiente). Lo tengo a lievitare per almeno un’ora.

Prendo l’impasto, lo divido a metà, ne  faccio due dischi e il primo lo metto su una teglia tonda (diametro 30 cm), lo farcisco con prosciutto e mozzarella, bagno i bordi con acqua e etto sopra il secondo disco, cercando di far appiccicare bene le due parti.
Taglio i pomodorini a fettine, li vado mettendo dentro una ciotola con un po’ d’olio e sale, poi li spargo bene sulla pizza schiacciandoli un po’, e infine il sughetto glielo spennello sopra tutta la superficie.

Metto la teglia in un luogo caldo (tipo vicino il forno o il termosifone) e lascio riprendere la lievitazione per mezzoretta, nel frattempo accendo il forno al massimo statico, portando a temperatura.

Apro il forno e velocissimamente metto la pizza direttamente sul fondo per 12 – 15 minuti, poi controllo il fondo della pizza e se lo vedo dorato lo metto nella grata centrale continuando la cottura fino a doratura (ci vorranno altri 10 minuti).

Sforno, distribuisco sopra un po’ di sale nero e di origano, e servo calda calda :-).

SalvaSalva

SalvaSalva

18 commenti su “La storia della Foto e della ricetta della Signora Pizza Ripiena”

  1. Hahaha, anch’io o foto di piatti mai pubblicati..prima poi li “uscirò” dal cilindro!
    Sul mio blog ho la ricetta dell’impasto con PM della pizza/focaccia 🙂
    La tua però è bellizzima!Hum, io la mia PM l’ho congelata in estate e, non lho più tolta..Chissà che in primavera…bacionissimi Vivii

  2. AMORE, a quest’ora accettiamo di tutto, soprattutto la tua meravigliosa ricetta per la pizza. me la ricordavo quella foto, :))))
    Ti abbraccio e aspettami per pranzo
    Baci a iosa
    V.

  3. Ahahahhhahh!!!! troppo forte sei!!!!
    a me capita di fare foto a quello che cucino pensando va beh dai non è così malaccio magari lo posto.. il tempo però con me è tiranno troppo poco! e quando rivedo la foto non mi ricordo più come ho fatto quel piatto… forse sarà il caso che oltre alla foto mi prenda pure due appunti!!!!
    Un bacione :*****

  4. tuuuuuuuuuuuu stai distruggendo la vita di chi vuole la pizza ripiena….è terribile…ora faccio un gruppo su fb…vogliamo la pizza ripiena di Vivi …
    un bacio tesora

  5. Ma cerrrtooooo che va bene lo stesso!!!! Anch’io ho una cartelle “da pubblicare” e chissà perchè ci sono foto che restano lì una vita… mah… mistero! Comunque con la pizza ripiena mi hai dato una certa idea… ora mi concentro e vedo se riesco a realizzarla… poi ti dirò!
    bacioni!!!!!!!!
    Anna

  6. Viv. Sei fantastica. Basta. Con questa faccenda della ricetta che te la scordi e succede pure ammè che ho tante foto e non mi ricordo più le ricette ora mi sento meno sola. E ho scoperto che sei su feisbuc e così ti posso stolkare pure dillà oltre che su instagram. Sei spacciata. E adorabile, cacchio 😀

  7. Che meraviglia Vivi (è grave se ti dico che sono le 8 del mattino e io me la papperei?) Sto aspettando di provare il lievito madre della Rossetto, poi ti saprò dire.
    Buona domenica,
    Daniela (sempre quella di Fb, questa mattina mi è venuta voglia di passare di qui)

  8. a tutti
    scusate se non sono riuscita a rispondere singolarmente a tutti voi.. e grazie sempre per i vostri commenti! ho scoperto che quella non era pizza ma una focaccia pugliese, quindi ho ritrovato la ricetta! presto la pubblicherò così sta storia continuerà all’infinito 🙂

    *Ziancucina, il sale non va a contatto col lievitino perchè ne inibisce la lievitazione, al contrario invece di ciò che nutre gli enzimi del lievito, come gli zuccheri, quindi è per questo che solitamente il sale è l’ultima cosa da aggiungere all’impasto!
    un bacione

  9. Worldwide cloks here. You can find what time is it on every town or county on this [url=http://worldclocks.eu/]world clock[/url] with specifyc timezone.
    All you need to do is to access http://worldclocks.eu/, [b]world clock[/b] website and to search your country or speifyc town, and to know what time is it.

  10. ciao sono cinzia dalla toscana sbircio sempre nel tuo blog soprattutto leggo quello che scrivi volevo solo complimentarmi con te perche’ sei una donna meravigliosa e sincera auguri a te e alla tua bimba ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto