Home » primi piatti di pesce » Gli spaghetti al nero di Seppia

Gli spaghetti al nero di Seppia

spaghetti al nero di seppia

Gli spaghetti al nero di seppia in compagnia di Murphy

Devo ammettere che, da quando i miei amici conoscono il mio Blog, quando vengono a cena, ho un po’ di ansia da prestazione…
Di solito, in queste occasioni, difficilmente faccio esperimenti. Vado sul sicuro, e combino il menù cercando tra le mie ricette collaudate (e il blog adesso mi è mooooolto di aiuto!!). solo che ecco.. sarà Murphy, sarà l’ansia da prestazione… ma è un classico: non mi vengono mai buone come le ricordo.
Però, come raccontavo ad un’amica, adesso ho escogitato un metodo infallibile!!! Mentre cucino penso che tanto i miei piatti non verranno come al solito! E così, mi limito a metterci tutta la mia passione mentre chiacchiero allegramente con Murphy circa la brutta figura che farò… Così facendo lui si tranquillizza, si distrae e…………… TTTAAAACCCC Ritornano i miei saporiiii!!!!!!!!
Il metodo è stato già abbondantemente sperimentato! L’ultima volta che l’ho utilizzato è stato venerdì scorso quando alle 20.15 abbiamo telefonato ad Elisa e Angelica, le sorelle di Gp, che erano dalle nostre parti e le abbiamo invitate a cena. Davanti a me c’erano 3 seppie, ho guardato Gp mentre chiedeva se piacesse la pasta col nero di Seppia, e non appena, telefono all’orecchio, ha inziato a farmi OK OK sia col suo sorriso sia con la mano, ho iniziato la mia consueta conversazione con Murphy.
 

La paternità degli spaghetti al nero di Seppia se la contendono in tanti!

 
La ricetta della pasta al nero di seppia, o spaghetti al nero, come li chiamo io in modo confidenziale, l’ho presa, neanche a dirlo, dal mio libro di cucina tradizionale siciliana, in cui c’è scritto come l’origine di questo piatto straordinario sia controversa. Se l’attribuiscono sia i messinesi, sia i catanesi, sia i Ragusani. Dato che a Palermo è molto comune leggerla sui Menù io pensavo che gli spaghetti al nero di seppia fossero proprio Palermitani.. il fatto è che è troppo buona e tutti vorrebbero averla inventata!
Il risultato è stato un primo da commozione e tanti complimenti!! Angelica.. questa è la foto scattata insieme 😛

Ed ecco cosa ti preparo per cena: Gli spaghetti al nero di Seppia!

pasta al nero di seppia

Spaghetti al nero di seppia con dadolata di gamberoni

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 500 g di seppie intere freschissime
  • 400 g di pomodoro a pezzi
  • Uno spicchio d’aglio
  • 200 ml di vino bianco secco
  • Prezzemolo tritato
  • 8 gamberoni
  • Olio extra v.
  • Sale
  • Pepe bianco
  • Una spolverata di peperoncino in polvere

La ricetta passo passo

  1. Ho pulito bene le seppie facendo attenzione a non rompere il sachettino di nero al loro interno. Erano tre seppie piccole, ho tenuto solo due sacchette di nero. Le ho spellate e lavate bene sotto l’acqua, specialmente i tentacolini, per togliere eventuali sassetti.
  2. Ho tagliato a pezzetti le seppie e le ho messe da parte.
  3. Ho messo a rosolare l’aglio con due giri d’olio. Ho tolto l’aglio e ho aggiunto il pomodoro ed una spolverata di peperoncino, e ho fatto insaporire per qualche minuto. Ho aggiunto il nero ho mescolato bene. Poi ho aggiunto le seppie e ho versato il bicchiere di vino. Ho aggiustato si sale e ho lasciato cuocere a fuoco basso per mezz’ora.
  4. Mentre la pasta cuoceva ho pulito i gamberoni sgusciandoli e togliendo il filo nero. Li ho tagliati a dadini, e li ho fatti cuocere pochi minuti (2- 3) in una padellina antiaderente con olio, sfumandoli alla fine con un goccio di vino bianco.
  5. Ho scolato la pasta, l’ho condita col sugo nero, e ho decorato con i pezzi di gamberone (unico strappo al rispetto pedissequo della ricetta) e una spolverata di prezzemolo.

Murphyyyyyy…. Che dici? Questa sera come verrà il mio spezzatino pastissado? Accidenti.. davvero? Dici che farò una figuraccia? E gli gnocchi ripieni di mozzarella al forno con pomodoro e ricotta?? Nooo!! Non dirmi che mi si apriranno tutti mentre li cuocio!! Miii che peccato, ed io che ci tengo così tanto a fare bella figura con i miei amici Bolognesi… vabbè, ma magari mi riprendo con il dolce, faccio i bicchierini al cocco… quelli mi sono venuti sempre una delizia: dai… ai miei amici non piace il cocco? noooo…
…So di avere tutta la vostra solidarietà dato che continuerà così fino a questa sera….

54 commenti su “Gli spaghetti al nero di Seppia”

  1. Sarà l’orario… sarà la mia fame di coccoline… ma questo è un Signor Piatto Guduriosamente Coccola… Dai, facciamo che oggi te lo distraggo io un pochino Murphy… tanto in questi giorni andiamo molto d’accordo…. ahahahah…. e ho giusto un paio di cosette da dirgi… e tu sarai splendida… come sempre!!!!Un baciottoneeeeeee

  2. Spero che le tre seppie che avevi davanti l’altroieri non fossero le cognate: da come l’avevi scritto si poteva equivocare…. hahahahaha

    MURPHY contro IRON VIVIANA !!! Hahahahaha sembra un po’ Totò contro Maciste 😀

    Sai che c’è? A ‘sto Murphy… una bella ciotolina con il Whyskas sul pianerottolo di casa e voi dentro con tutte le tue prelibatezze 😀

    Buona cena, e buona compagniaaa !!!

    P.s.: mezz’ora di cottura non è troppa per le seppioline ?
    E poi io il peperoncino lo aggiungo quasi a fine cottura, i semi rischiano di bruciarsi troppo se soffritti all’inizio.

  3. *Ot, allora facciamo che ti faccio direttamente la pasta con i gamberoni a te!! 😀

    *ciuriiiiiiii!!! tesoroo!!! ah ah ah… io darei a murphy una fetta della torta di ieri sera, che così ce lo ingraziamo per tutta la vita 😛 una stritolataaaa

    *Jajo,ma mi hai beccata subito? così? non ho usato il peperoncino come al mio solito (io uso i peproncini piccoli, quelli secchi, ma il peperoncino in polvere… perchè ho pensato che nel nero non si sarebbe potuto evitare e così qualcuno avrebbe fatto una scena alla fantozzi ah ahha lo correggo!
    per quanto riguarda la cottura invece confermo la mezz’ora… se provi, vedrai il sugo trasformarsi, e dopo mezz’ora diventa fenomenale. anche io, come te, per il pesce uso tempi di cottura brevi, ma se quel libro lì mi dice mezz’ora io eseguo ad occhi ciusi! lo stesso ad esempio per le polpette di tonno…
    (fidati perchè io ogni 5 minuti assaggio ah aha h)

    *Unika, anche per me era la prima volta e quel tocco di dolcezza ci stava meravigliosametne! erano destinati ad un’altro piatto, ma data l’improvvisata li ho messi lì 😀
    un bacio

  4. Mmmmm, da quanto tempo non mi faccio un risottino al nero….a proposito di piatti che riescono o no, ho fatto la tua caponata, è b-u-o-n-i-s-s-i-m-a!!!!Domani replico, ho ospiti a pranzo domenica, mi verrà di nuovo bene???Buon weekend!!

  5. gnam… io adoro questi spaghetti, e ovviamente per me sono palermitani 😉
    però qua non posso farli, gianlu non gradisce (o meglio si impressiona, penso non li abbia mai assaggiati)
    che bboooni….. e che bello l’abbinamento con i gamberoni, ovviamente anche le tue fantastiche foto

  6. *astro in effetti molte persone si bloccano davanti al nero, è per questo che Gp ha chiesto prima di presentare un paitto nero! 😀 un bacio

    *Paola, io non ho mai fatto il risotto al nero sai? mi di la ricetta :DDD smackk sono trooooppo felice per la caponata! anzi, mi sa che ne scongelo un barattolo per il pome che so che la mia amica apprezza 😀

    *lulitaaaaaaaa!!! quando vuoi venite qui a cena ed io preparo due alternative.. che ne dici? smaaackkkkkkkkkkkkk

  7. Vivi, sei un cartone animato hahahahah!Comunque se riesci a mettere una buona parola anche per me al Mr Simpatia-Murphy…TECNCHIU!
    Sta pasdta è da urolo e sono certa che stasera la pastisada(de caval?!) verrà da diooooooooo!!!
    Buon weekend :*
    Saretta

  8. Ma questa sera veniamo tuti a cena da te!!!
    Bello questo risotto, il nostro è circa uguale, tranne per il pomodoro che non mettinamo…
    Però le altre ricette per la serata sono interessanti…le posterai??

  9. E’ consolatorio sapere che quest’ansia non ce l’ho solo io…
    Ma in fondo mi diverto tantissimo!
    Coplimenti per la fantastica ricetta, buon we e a presto,
    Nadia – Alte Forchette –

  10. il piatto è spettacolare…cioè parlo proprio dell’estetica …della bellezza visiva….messi così il nero non sembra strano, ma s embra solo bello….immagino poi il gusto….ok carissima dolcissima amichissima…domani lascia libero Murphy che lo invito a cena da me! Buona serata! un bacione!!!

  11. I miei concittadini sono molto fortunati…sono convinta che il sig. Murphy si distrarrà anche questa sera! Gli spaghetti sono perfetti e io scommetto anche sul menu di questa sera
    Un bacio e divertitevi
    FRa

  12. Viviana sei una bella persona, quando sono un po’ giù vado sul tuo blog e ritrovo il sorriso…e anche energia.
    Insomma…mi ricarichi!!!!
    Monica di Reggio Emilia

  13. vivi quante ricette della nostra sicilia si cercano la paternità ma l importante è far sapere al mondo che sono siciliane…;)
    complimenti ha un aspetto troppo invitante… e io ci vado letteralmente pazza… io però il sacco del nero lo metto solo 5 min prima di spegnere il gas.. devo provare anche la tua!
    baci lalla

  14. Uaooo ma quante fantastiche ricette mi sono persa in questi giorni di duro lavoro lontano dal mondo foodblogger??!! Fantastiche fotografie tesora sei sempre più brava!! E senti un pò ma ormai tu e Murphy siete in confidenza assoluta??!! 😛
    Anche io voglio venire a mangiare la pappa da te!! Ma prima DOBBIAMO andare in un ristorantino appena scoperto!!! Preparate gli stomachini che l’ultima volta li abbiamo riempiti per benino alla festa in biolcheria vero??!!
    Bacioniiiiiiiiii

  15. Visto che Murphy bazzica spesso da queste parti, adotto subito il tuo trucchetto 🙂 Speriamo che lasci poi in pace anche tutti gli elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche, anche perchè qui nel giro di un anno ha rotto tutto!
    La pasta è fantasmagorica, la foto ancor di più.
    Bacio cara, Alex

  16. Vivi .. sei troppo forte! hihihihi
    Sono curiosa di sapere che meraviglia erano i tuoi gnocchi ripieni, se il risultato è lo e stesso di questi spaghettoni, beh, strepitosi!
    Un bacione e buona domenica..

    Sere – cucinailoveyou.com

  17. Ciao Vivi, ti capisco perchè capita la stessa cosa anche a me quando ho ospiti a cena… il fatto di avere un blog di cucina mi crea sempre qualche problema in queste occasioni… seguirò il tuo consiglio, proverò anch’io a parlare cn Murphy, poi ti faccio sapere ok?
    Bacioni e buon inizio settimana!!!

  18. Che meraviglia, grande idea il gamberone!
    Il padre marinaro del ragusano qui presente usa metterci anche le uova di seppia, quando non le fa sbollentate olio aglio e limone!
    Baci

  19. Mi sembra un ottimo modo per scacciar Murphy 🙂 Noi spesso sperimentiamo proprio quando vengono gli amici…però a volte Murphy interviene anche in quei casi 🙂

    Ciaooo,
    Aiuolik

  20. *elisa eh eh eh fammi sapere se funziona anche con te, altrimenti vengo io e te lo distraggo ahh aah

    *saretta ah ahah ci penso muàààààààààààààà!!!! pastissada sì, ma de videl ah ah ah.. 🙂 ma quante ne sai??? ;:D

    *manu ma nooo… è facilissimo da fare! 😀
    smack

    *cicolita ma sei un tesoro!! grazieeeeeeeeee! un bacio grande!

    *Salsina ah ahh è quel libro che è belliiiizzzimooo 😀 smack

    *manu e silvia, 🙂 sì, in effetti il rosso del pomodoro da solo un po’ di gusto eprchè il colore viene coperto 😀 alcuni link li ho già indicati.
    un bacio

    *nadia eh già!! è bellissimo preparare tutto e poi aspettare solo di vedere le facce 😀
    un bacioooo

    *Berny ah ahha… grazie per i complimenti! un bacio

    *Lo com’è andataaaaaaa????? come si è comportato Murphy da te??? smmmaaacccckkkkkk

    *Enza ah ahh ah ho letto, la cucina black & White mi ha fatto troppo ridere! la facicamo completamente diversa! Io da quando la faccio con questa ricetta presa dal mio libromito sono troppo felice! ma se un giorno avrò bisogno di riprodurla in meno tempo verrò a bussarti ah ahh smacckkkk

    *silvia 😀 provala… se ti paicciono le seppie l’adorerai! un bacione!

    *Gialla ah ah ah ma sei notturnissima tuuuu 😀 eh eh eh le tre di notte? l’ora giusta per una spaghettata ah ahh a smackkk

    *clamilla sììììì provalo provalo provaloooo 😀 un bacio

    *Monica grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! ti posso abbracciare modello Boa? smackkk

    *lalla hai ragionissima che poi ce ne sono così tante! io il sacchetto l’ho messo quando dice il libro.. quel libro ormai lo seguo ad occhi chiusi perchè è una garanzia! un bacioooo

    *Adreeeeeeeeeeeeeee mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii scusa, lo so.. sono monotematica ormai con te ah ah ah
    bellissima quella festa, soprattutto per la compagnia! siamo strati troooooooppppppooo bene!!!!! gli stomachini sono semrpe prontiiii un baciooooooo

    *twinky grazieeeeeeeeeee!! sei un tesoro! :**

    *Jajo come ti dicevo… tutto ok :DDDD gli gnocchi sono rimasti un po ‘troppo in forno, ma la colpa come già sai… non era di Murphy ahhah hun bacioooo

    *Alex ah ah h ogni volta che penso a Murphy mi vieni in mente tu con il tuo frigo..poi il pc.. adesso cos’altro? accidenti! ma non è che il sistema elettrico fa un po’ le bizze? cavoli.. quando si ha la tua energia è lo scotto da pagare! un baciooooo

    *sereeeeeeeeeeeeeeee erano buoniiiiisssssimiiiiiiiiiiiiiiiii :d niente foto purtroppo.. ci siamo avventati immediatamente! ma presto li bisso! un bacioooo

    *Unika uao! che bella idea! ok! vado a comrpare una zucca!! 😀 smackk

    *Gialla grazieeeeeeeee 😀 smackkkk

    *Lory ah ah ahha ha ha h ahaleeeeeeee ohhhhhhhhhhh ohhhhhhhhh 😀

    *camomilla fammi sapere ah ahha al limite arrivo io e te lo distraggo 🙂 smackkkk

    *vanessa mamma mia che super complimento! grazieee!! un baciooone

    *Renzo… le uova di seppia? ma ma ma… questa cosa mi manca… fantasticooooooooooo!! 😀 smackk grazie per l’informazione!

    *micaela 😀 ah ah ah grazie! smack

    *elisa80 ciao!! che bello hai un blog anche tu!!! sei unt esoro! corro a prenderlo! smackk

  21. aiuolik ciaooooooooooooo!! ti ho pensata un saccooooo in questi giorni perchè è da tantissimo che non vengo in trattoria! e vabbè… ma da voi si va sempre sul sicuro!!! un bacioooo

  22. Mamma mia, con un piattino così Murphy… si fa invitare a cena pure lui!!!
    Sei sempre bravissima, una fonte inesauribile di buone ricette e buonumore! Meno male che ci sei tu a farmi iniziare bene la settimana…
    Baciooooooneeeeeeee!!!! Smackkkkkkete!!!!

  23. ahahahahaha!!!com’è vero!!!Murphy gestisce pesantemente la vita…sopratutto la mia ;P
    Lo sai che non ho mai mangiato la pasta al nero di seppia…devo ammettere che mi ha sempre fatto un pò senso.
    Un abbraccio e complimenti…le tue foto sono in grado di trasmettere il profumo delle cose ^_^

  24. Proverò anch’io a pensarla così quando devo cucinare per qualcuno, perchè, chissà perchè, le cose non escono mai come vorrei!!
    Questi spaghetti sono una delizia per gli occhi e per il palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto