Home » Primi piatti vegetariani » Pasta alla Norma. Mi si è scatenato il Sapore di Casa…

Pasta alla Norma. Mi si è scatenato il Sapore di Casa…

Tornata dal viaggio subito la pasta alla Norma.

La luna di Miele è stata fantastica. Abbiamo passato una settimana alle Bahamas ed una in Messico e più precisamente nello Yucatan. I giorni sono volati, i voli un po’ meno, nel senso che avendo scelto, per i nostri 8 spostamenti, di volare con l’American Airlines, giusto perché è una compagnia fantasmagorica, siamo riusciti a perdere una coincidenza con notte a Miami fuoriprogramma incorporata, e fare un giro in taxi a New York tra l’aeroporto la Guardia e il JFK per la cancellazione di un altro volo… Le valige invece sono sempre arrivate!! Una volta chiuse con il nastro adesivo perché volevano vedere da vicino tutti i miei vestitini bellissimi, ed una volta due giorni dopo noi, dato che le abbiamo spiazzate un attimo perché loro si sono trovate a prendere un aereo cancellato, noi invece correvamo in taxi tra un aeroporto ed un altro per poter riuscire a prendere l’aereo per casa… però sui voli American Airlines si mangia e si dorme comodissimi.

Ehmm.. uhm… Non so però se prenderemo un altro volo American Airlines… perché da quando siamo tornati non smettiamo di ripetere: VIVA L’ALITALIAAAA…. 😀
Le Bahamas sono spettacolari! Spiagge viste prima solo nelle pubblicità, sorrisi aperti, cibo buonissimo :D… ma il Messico… In Messico io e Gp abbiamo lasciato un pezzettino del nostro cuore e la promessa di tornarci: la cultura, la tradizione, il colore del cielo e del mare… le sue nuvole, i suoi abitanti con la loro simpatia e disponibilità… la sua storia affascinante e misteriosa… Beh ragazzi.. che favola!!
Abbiamo sempre mangiato bene… Appena tornati a casa però mi si è scatenata la voglia di un gusto nostrano da contrapporre ai quintali di banane fritte, quesadillas, riso con crema di fagioli neri, riso con il Conch (un mollusco), mangiati durante questi giorni… e così, con cosa potevo sostituire la dipendenza da uova e Bacon della vacanza se non mettendomi a friggere melanzane???

La Pasta alla Norma è per me un’istituzione! Quando la preparo non uso neppure la salsa in bottiglia… la faccio direttamente con i pomodori freschi, proprio perché il gusto del pomodoro deve raggiungere la perfezione… del resto i catanesi (che inventarono la pasta alla Norma, ed io gli mando tanti bacetti per questo dono all’umanità) mica gli hanno dato un nome così tanto per… e no!! Gli hanno dato il Nome di un‘OPERA…

pasta alla norma

La pasta alla Norma

200 g di pasta (io ho usato dei maccaroni)
Una melanzana lunga
Olio d’oliva!!
Sale
600 g di pomodori per salsa
Mezza cipolla bianca
Ricotta salata
Qualche scaglia di parmigiano (ma solo perché piace a me 😀 )
Basilico abbondante
Uno spicchio d’aglio

pasta alla norma siciliana

 

Ho lavato le melanzane, gli ho tolto 4 fette di buccia, le ho tagliate a tocchettini e le ho lasciate in acqua salata per un’ora per fargli perdere l’amaro. Ho asciugato i tocchetti e li ho fritti in olio d’oliva (per gustare la vera norma è indispensabile). Li ho lasciati a scolare in uno scolapasta dell’olio in eccesso (io solitamente le melanzane le friggo il giorno prima e le lascio a scolare una notte).
Per la salsa ho lavato i pomodori, gli ho fatto un taglio e li ho messi in una pentola con la mezza cipolla, il basilico, un filo d’olio, il sale ed il pepe e li ho fatti cuocere mezz’ora con il coperchio e mescolando ogni tanto. Ho passato con il passapomodoro e ho fatto restringere la salsa in una padella in cui avevo preparato un soffritto con olio ed uno spicchio d’aglio affettato grossolanamente. Ho aggiustato di sale, ho aggiunto un pizzico di zucchero e prima di spegnere ho aggiunto del basilico tritato.
Ho cotto al dente i maccaroni li ho girati nella salsa, ho impiattato, ho aggiunto un cucchiaio di salsa ancora, le melanzane fritte e la grattugiata di ricotta salata. A me piace tantissimo aggiungere anche delle scagliette di parmigiano.

pasta norma

37 commenti su “Pasta alla Norma. Mi si è scatenato il Sapore di Casa…”

  1. Tu mi lasci sempre senza parole !!!!
    La Norma è sicuramente sul podio delle mie pastasciutte !!!!
    Grazie per l’indicazione dell’olio (anche io uso sempre, almeno quando posso, pomodoro fresco).
    Lo Yucatan (e il Messico in generale), da quanto so, è meraviglioso !!!!!
    Organizziamo ??? 😀

  2. Ciao VIVIANA ben tornata !!!!

    Anch’io ho usato l’American Airlines per andare in California…..
    ed abbiamo perso la coincidenza a Chicago, quando qualche poliziotto ci ha scambiato per dei terroristi….
    due palle, guarda !!!
    50.000 domande, e passaporti, e valigie, e soldi, e attese, e documenti da compilare !!!
    Che palle, che palle, che palle !!!

    Comunque, la pasta alla Norma mi ispira….
    volevo chiederti cosa mi consigli al posto delle melanzane…., che purtoppo, non riesco a digerire…

  3. *Jajo meritatissimo Podio… accanto per me c’è la carbonara 😀
    quando quando quando????

    *Stefyah ah ah ah… eh beh.. bisogna controlalre bene per essere sicuri 😀
    stefy e come si fa a togliere le melanzane dalla pasta alla norma??? cioè si può… ma non è + pasta alla norma :(((( miiiiii!!!!

  4. Bellezza mia… e io volerò con America Airlines… porca paletta!!!! Potevi dirlo prima??? ahahahahah Vabè, ma che me frega, noi avremo solo 2 voli e lo scalo sul rientro… quindi… non credo ci saranno grossi problemini!! Maaaa, si mangia male veramente??? Io ho sempre mangiato male, qualsiasi fosse la compagnia aerea! hihhihih
    Che dici, mi prepari una schiscetta con dentro un paio di porzioni d questa strepitosa pasta??
    Baci baciosi

  5. ciao vivi! che bello… mi ha sempre affascinato moltissimo il messico! 😀 ci farai vedere qualche foto? dai dai dai!
    quanto alla pasta, è veramente squisita: ne parlavo giusto l’altra sera con una mia amica! pare che qualche temerario addirittura usi l’olio di frittura delle melanzane per condire la pasta :-O ahahah ATTENTATO! 😀
    baci!

  6. Concordo !!!!
    Al terzo posto le mezze maniche con la ricotta (come le faccio io: stesso peso tra pasta e ricotta + latte, burro, parmigiano, noce moscata, il tutto leggermente mantecato… ‘na cosetta leggerina leggerina hahahahaha).

    Si parte? Speriamo non per quando mi sposerò io (vorrei andarci nei prossimi 20 anni hahahahahahahaha)
    Magari organizziamo una tournèe di tango per OT :-DDD

  7. Arrivare a dire W l’Alitalia è già di per sé un’impresa 🙂 Per quanto riguarda la pasta alla norma l’ho mangiata solo a Catania e senza Uncle per cui mi sa che potrei approfittare per fargliela conoscere!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

  8. Concordo con Salsina!
    La tua pasta è un attentato!
    un attentato in piena regola!
    mmmmmmmmmmmmmmmm che buono che buono!
    … …
    Sai, è proprio bello saperti così felice!
    Rallegra l’anima!

    nasinasi

  9. bentornata! passo spesso di qui e aspettavo tue notizie! anch’io sono andata in viaggio di nozze in Messico, anch’io col l’American Airlines e anch’io ha avuto una brutta esperienza: mio marito è rimasto senza valigia per 8 giorni all’andata ed io al ritorno!! tornando a noi, complimenti per la ricettina! è buonissssima!!!

  10. La pasta alla Norma l’adoro!!!! In realtà adoro le melanzane!!!!!!Ma quanto sono contenta che sei di nuovo tra noi, quanto??? Anche io alle Bahamas in viaggio di nozze, ho un ricordo bellissimo…..(del luogo)

  11. Se non è sapore di casa questo!! Che meraviglia. Ma qualche fotina del viaggio di nozze ce la fai vedere?
    Pleaaaaaasssse! L’hai fotografato il Conch???
    Un bacio grande grande
    Alex

  12. Ciao, ogni tanto passo dal tuo blog e lo trovo molto simpatico! Intanto congratulazioni per il tuo matrimonio!!!! e poi… mmmmh che buoooona la pasta alla Normaaaaa!!!!! Silvia

  13. io non ho mai mangiato la pasta alla norma…ma oggi ho comprato una melanzana…chiedendomi perchè compri solo una melanzana e non ne prendi tre o nessuna proprio? ora so la risposta: ero in contatto telepatico con te 😉 bacissimo

  14. AHhhhhhhhhhhhhh, son morta Viviiiiii!!
    Alle Bahamas ho lascito un pezzo abbondante di cuore nel 2000 e nel 2003 ho depositato l’altra parte ad AKUMAL e TULUM !Luoghi meravigliosi e ricchi di fascino storia, con persone ospitale e deliziose..Per non parlare del cibo!
    Bravi ragazzi, ottima scelta… :)))
    E la NORMA???La adoro, purtroppo adesso con a dieta detossinante per l’allergia mi scordo pomodori e maranzaneeeeeee!! :(( proprio adesso che é il periodo giusto..
    bacioni stellina saluta TU SPOSO!

  15. Lauretta “linka” tranquilla: hai scoperto il grande mondo di Viviana… preparati a slogarti la mandibola che Vivi è TROOOOPPO FORTE !!!!!
    😀

  16. Ciao tesoro!!!!

    Volevo farti gli auguri (in super ritardo) per il tuo matrimonio!!!
    Sembra sia andato proprio benissimo e anche la luna di miele!!! Fatti dire che in abito da sposa eri a dir poco fantastica!!! 😀

    Passando alla pasta alla Norma, che buonaaaaaaaaaaaa! E’ una delle mie preferite devo dire e come l’hai fatta tu è senza dubbio molto invitante!!! 🙂

    Ti mando un bacio grande! Buon week end!!!

  17. questa ricetta mi fa ricordare una delle piu belle vacanze della mia vita: quella a Favignana.
    io e mio marito, allora fidanzati, eravamo in una pensione a conduzione famigliare in cui la cuoca ci proponeva pesce tutte le sere e dei gran primi. il cavallo di battaglia era ovviamente la pasta alla norma con quelle melanzane saporitissime e sode che solo in sicilia si trovano!!!nostalgiaaaaa

  18. sei volata alle bahams in messico e in giro per l america…. ma la prima pientanza che posti è quella di casa tuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    la pasta alla norma… buonisimaaaa
    e tanti auguriiii per questo nuovo traguardo della vita!
    ora vogliamo le fotooooooo
    un bacione lalla

  19. che ritorno alla grande!!!

    eh eh,non vale, a voi siciliane/e quando volete sbancare basta prendere ua ricetta a caso della vostra tradizione!!!! :))

    Unn bacio, è davvero un piacere riaverti qui!!!

  20. Carissima Viviana,
    ti rinnovo gli auguri per le tue splendide nozze, con quella veste bianca, mi sembri una regina, bellissima.
    Pasta alla norma, bhe anche quì i complimenti sono superflui, pare che il nome gli fu dato da
    NINO MARFOGLIO commediografo durante una cena, essendo un grande estimatore dell’ opera
    omonima.
    BUON W.E.
    Bacio
    Nino

  21. Bentornata in Italia e ai fornelli.
    non potevi scegliere ricetta migliore da postare. La Norma e’uno dei miei piatti preferiti e anche una delle opere!L’hai mai ascoltata?
    a presto
    sciopina

  22. Ciao Viviana,bentornata!!!!!!!!
    Hai ragione,il Messico è bellissimo,io ci sono stata 4 volte e ci tornerei altre 4000 volte.
    Questa pasta è fantastica,la vorrei adessoooo!
    Buon week end.

  23. Bentornata Viviana, abbiamo ammirato con tanto d’occhi, la tua pasta alla Norma, ti è riuscita meravigliosamente e non può non essere buona!
    Bello il tuo racconto del viaggio di nozze, sei stata in posti da favola, il Messico in particolare è uno dei nostri sogni!
    Baci da Sabrina&Luca

  24. *Preci esatto ah ah ah w la pummarolaaa!!:D smack

    *Sere sposinaaaaaa! mi sa che non te l’ho detto prima perchè ero convinta di aver fatto la scelta gisuta ah ah ah
    no no non si mangia male, ma la schiscetta con la focaccia portatela ah aha hah

    *saraaaa sììììì!!! devo ancora fare la selezione ma prometto che le pubblico :D. davvero? ma non è la pasta con le zucchine quella? pure con la norma ajuuutooo 😀

    *Jajoooo na cosetta leggggerissima davvero! alla prima pioggia la provoooo ah aha h
    io il matrimonio lo consiglio a tutti!! sono ancora + innamorata di primaaaa 😀

    *Aiuolik sìììììììììììììììììì!! uncle deve assaggiarla quest’operaaaa :p smaackk

    *miciaaaa ma quanto sei splendida tu??? grazieeeeeee!!!

    *micaela noooo 8 giorni senza valige!!!terribile! basta! non prendiamola + ok?? smaaackkkk

    *Paola mamma che belle davvero!!! anche io adoro le melanzane e.. ho preparato un’altra cosa che sono sicura ti paiccia 😀

    *Fra!! tesoro grazie! che cosa meraviglisoa mi hai scritto!!!!!!! smackkkkkkkk

    *alexxxx e certoooooooo!! ormai è diventata un’abitudine!! 😀 non l’ho fotografato.. non so che forma abbia! pensa che anche la prima volta che l’abbiamo visto cotto abbiamo temuto fossero trippe ah ahh a ha una forma stranissima!
    un baciooooo

    *Silvia grazieeee!! 😀 e adesso vengo nel tuooooo 😀

    *Lo come no?? davvero? mai mangiata??? nooooo!!! hai già rimediato vero? 😀 smaackkk

    *Laura grazieeeee 😀 e certo che non ho nulla in contrario! ah ah ah se c’è Jajo di mezzo immagino allora quanto bello sarà il tuo!! corro a vederlooooo

    *Claaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa tesorooooooooooooooooooooooo!!! e come dimenticarsela? manco volendolo si può!!! ho un ciuffone di menta enorme e ogni volta che lo guardo ti penso!! 😀
    smaaackkkk

    *Lenny come dice precisina: W la pummarola… ed io aggiungo: w le melanzane fritteeee 😀

    *Sandra meno unooooo!!! uaoooooo
    meravigliaaa!! tulum uno spettacolo! akumal non l’ho vist ainvece 🙁 ma ci tornoooo!! bacio bacio bacissimooo

    *jajo smaaaaackkkk ah ahah h a

    *Sheryl tesoroooo!! grazie grazie grazieeee!!! ho passato un week end a scegliere tra i provini delle foto e ho rivissuto tutto il giorno! che belloooo!! un bacio grande

    *Prez uiiiiiiiiii favignana che emravigliaaa!! ci siamo stati da poco anche io e gp (l’ultima vacanza da fidanzati ah ahah h a)! sì, le melanzane siciliane hanno un sapore fantastico, hai proprio ragione!!

    *Lalla grazieeeeeeeeee!! 😀 e il sapore di casa continua tesoro… ma del resto tu puoi capirmi… come si fa a non snetirne la mancanza??? un bacioooo

    *Ciboulette ah ah ahha ah ah è vero!!!! siamo specializati in primi! grazie! il vostro calore non mi fa neppure mancare il sole del messico 😀 smaaackkkk

    *Nino grazieeeeeeeeeeeeee!!!! e beh… era davvero ispirato!!!! un bacione grande!!!

    *sciopina sììììì ho la fortuna di vivere nella città dell’amore (:P) e della lirica! la Norma è anche una delle mie preferite! smaaackkk

    *parole di burro uiiiiii 4 volte! fantasticooo! ma allora lo consoci benissimo!!!! smaaackkkk

    *Cannelle grazieeeee!!! hi hi hi adesso aspetto quelle professsional, poi le metto 😀

    *luca&sabrina ciao!!! piacerissimo di conoscervi!!! beh, magari ci troviamo in messico allora! noi vogliamo tornarci assolutamente! un bacio grande ad entrambi

    *Veronica fiuuuuu 😀 sl’ho fatta bene :P!!! un bacio grande a te!!!

    *Pizzicotto ah ah ah si torna proprio con un desiderio di pasta incredibile.. siamo troppo forti noi italiani ha haha ahaha ha h 😀 smaaackkkk

    *Camomilla hi hi hi in effetti fa proprio al sua figura tra i primi! un bacio grande!

    *Renzo ed io lo so che tu mi puoi capire! un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto