Home » Piatti unici » Filetto di Maiale con mandorle e cipolline borettane

Filetto di Maiale con mandorle e cipolline borettane

Beh… lunedì pomeriggio appena uscita dalla farmacia dopo aver comprato la sfilza di pilloline di cui Giampietro dovrà cibarsi nei prossimi giorni sono entrata in una ricevitoria del lotto, assolutamente intenzionata a trasformare il 22 ottobre in una giornata super iper fortunata. Quindi per fare le cose in grande ho giocato il superenalotto!!! Inutile dire che la fortuna di quella giornata non sia stata quella, e probabilmente se ci avessi ragionato un po’ sarei arrivata a considerare già una fortuna il fatto che il mio amore fosse ancora tutto intero anche se un po’ ammaccato!

… Però il 90 è uscito!!!

In accompagnamento alle sue pilloline per cena gli ho preparato questo Filetto di Maiale… si può mangiare come secondo e allora il suo aspetto sarà questo…

Filetto di Maiale con mandorle e cipolline borettane

…oppure accompagnarlo con del couscous, trasformandolo così in un piatto unico. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione e devo dire che il couscous con quel sughetto speziato al punto giusto è stata un’ottima idea!!!

Filetto di Maiale con mandorle e cipolline borettane
Filetto si Maiale con mandorle e cipolline borettane
Un pezzo di filetto di maiale di 400 g
8 cipolline
20 mandorle
2 cipollotti
un cucchiaio di aceto balsamico
una spolveratina di Tamaro (che ho scoperto avere solo una spezia in + delle 5 spezie!!!)
mezzo bicchiere di vino rosso leggero (ho usato un bardolino)
3 cucchiai di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di acqua
4 cucchiai di olio extra v.
sale pepe

Ho pulito, lavato bene, e tagliato a rondelline i cipollotti, li ho messi a rosolare con l’olio per pochi minuti. Ho aggiunto le cipolline sbucciate e le mandorle (che avevo tenuto qualche minuto in acqua calda), ho continuato a rosolare e dopo un minuto ho messo anche il pezzo di filetto che ho fatto dorare da tutti i lati. Ho aggiunto il cucchiaio di aceto balsamico, il vino rosso e dopo averlo fatto leggermente sfumare ho unito i cucchiai di pomodoro sciolti nell’acqua. Ho salato, pepato, ho aggiunto una leggera spolverata di Tamaro (occhio perchè altrimenti copre troppop i sapori) ho abbassato un po’ il fuoco e ho fatto cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ d’acqua se si asciugava troppo.

Ho preparato il couscous seguendo letteralmente le indicazioni riportate sulla scatola :D. Ho affettato il filetto, l’ho messo sul piatto accanto al couscous e ho ricoperto con la salsina di cottura.

25 commenti su “Filetto di Maiale con mandorle e cipolline borettane”

  1. Vivi…sai che sei un tesoro?
    Che bello coccolare il proprio amore anche in cucina!Poi, con giornatacce come queste una coccola in + fa troppo piacere..Il tuo giampi è davvero “un ragazzo fortunato”

    Buona giornata cara!
    bacini
    Saretta

  2. Aspettavo impaziente la tua ricettina nuova.. e woww… solo che mi sa che al capellone non piacerebbe… a me si, un sacco.. le cipolline poi.. mamma mia!!!
    Mi spiace che il tuo GP sia “ammaccato????”
    buona giornata!

  3. Nightfairy, accidenti mi dispiace! prendere le pillole mica è una cosa divertente!! sì sì sì.. tutte le cipolline che vuoi, senza carnussi!!

    Saretta ciaooooo!!! mi mancavi!! Sì, adoro fare le coccole culinarie! 😀 tra l’altro sono convinta che quando si ccina con amore il saprore di ciò che prepari migliora sempre!!!

    Elisa, cosa non piace al capellone? già ammaccato… ha avuto un incidente in macchina 🙁

  4. Concordo Vivi!!!!
    Appena passo da Verona(quest’anno mannaggia ho pure saltato l’appuntamento con l’opera all’Arena..) te lo faccio sapere!
    besos
    Saretta

  5. Mi piacciono i piatti unici con accostamenti carne/cous cous o carne/riso…questo dev’essere buonissimo?
    Ma perchè tutte queste pilloline? Mi sono persa qualcosa?

    Buona giornata a tutti e due,
    Aiuolik

  6. Saretta, meno male che nonostante il mio messaggio disgrafico mi hai capita lo stesso!!! quando passi da Verona Devi farmelo sapere!!! 😀 un bacio!!

    Aiuolik… le pilloline sono per curare le ammaccature provocate dall’incidente di lunedì 🙁 sigh…

  7. In bocca al lupo a GP!!!
    Tu sei un’infermiera perfetta tante coccole e tanta pappa buona, si rimetterà in un niente vedrai!!!
    Questo piattino che hai preparato per il tuo amore è veramente da leccarsi le orecchie…giusto giusto mi è avanzato del cuscus dalla torta…
    Grazie della ricetta :*

  8. Al capellone non piacciono le salsine strane o speziate troppo.. e le cipolline borettane.. alcuni suoi gusti ancora non li ho capiti!

    Auguri a GP.. mi spiace tanto..ma con una infermierina del genere.. beh.. sicuramente starà meglio presto!

  9. Con tutta la fortuna che hai in amore ti metti a giocare il superenalotto? E ti meravigli che non vinci? Beh, sembrerebbe che lunedì di fortuna ne ha avuta tanta GP,perchè nonostante qualche ammaccatura sembrerebbe tutto ok, no?! Poi se ti metti il naso rosso e cucini a casa vestita da Chiummetta vedrai che fai il miracolo doppio!!
    Questo filetto m’ispira asssai!
    Avevo messo a germogliare ancora meno semini di quelli che mi hai consigliato tu … eppure ne ho ancora tantissimi!!! Ma quanto posso farli continuare a crescere? O rischio di avvelenarmi prima o poi se le lascio troppo nel barattolino? E ora la finisco altrimeni non basta lo spazio per gli altri :-)) Baci a te e forza GP :-), Alex

  10. Adre, cugina di paste… grazie mille!!! smack!! se prima lo viziavo adesso lo stravizio! 😀

    elisa, magari puoi mettere una cipolla normale, ed evitare il tamaro.. per il resto il gusto è molto poco speziato perchè neppure a me piacciono molto… grazie 😀

    Alex sei un tesoro!! in effetti hai ragione… ma ora qui ci dobbiamo comprare nuovamente una macchina nuova… speravo in un aiuto dalla dea bendata ma in effetti ho chiesto troppo 😀
    per i tuoi germoglietti ti consiglio di toglierli dal barattolo nel momento in cui fanno le foglioline e metterli in frigo… restano belli e buoni per qualche giorno! un bacio

    Giulia, che cara che sei! grazie mille!!

    che bello il blog! grazie epr il vostro calore! grazie!!!

  11. Ma che buuuonooo! sembra caramellato e poi le cipolline è da provare specialmente in questi giorni autunnali e….il tuo superenalotto è il tuo grande amore niente di più, lo so perchè anche io ce l’ho il grande amore, già da 25 anni.ciaooo

  12. in periodo di streghette (halloween)…tu sei decisamente una meravigliosa fatina che senza bacchetta magica sa trasformare un piatto in coccole, una presentazione in medicina…

    e, nota personale un compelanno in una magia!

    Bacetti e un abbraccione a GP…

  13. sono pienamente d’accordo con Alex: ma insomma con tutta la fortuna che hai in amore giochi al superenalotto..ma lascia qualcosa anche agli altri…ah ah ah
    A parte gli scherzi sono molto contenta che il tuo Giampi sia solo “ammaccato”.. con gli incidenti non si sa mai..
    E poi adesso hai più pretesti per coccolarlo..buono questo piatto!
    Ti abbraccio forte 🙂

  14. Grazia ah ah ah… magari… mo siamo due cuori ed una capanna e una macchina sola ah ah ah

    lilith, benvenuta!! già! anche a me piacciono tanto, specialmente quelli con tante cose dentro 😀

    cocozza, sì, diciamo che è la mia certezza!! wow 25 anni, complimentissimi ad entrambi!

    Ciura… vabbè, ti ho già scritto quanto ti voglio bene vero? 😀

    Elisa, non avevo molto riflettuto sul detto fortunata in amore sfortunata al gioco… e sono ben felice di non esserlo al gioco!! ah ah ah! e come ho detto a cocozza mo siamo due cuori una capanna e una macchina…
    ma mica ho giocato al superenalotto perchè pretendo tutto dalla vita… era giusto così per gioco… proprio perchè il 4° incidente in un anno e mezzo mi sembrava potesse essere di buon auspicio…
    un bacione

  15. Io, Francesca e Massimo abbiamo deciso che ci autoinviatiamo a casa tua. Al più presto. Certo, Massimo a 16 giorni di vita magari non si siede a tavola con noi… va bene lo stesso? baci

  16. Otrotango, le mie porte sono spalancate, ma prima mi sa che arriverò io da Massimo!!! che spettacolooooo! ho troppa voglia di toccargli le manine 😀

    Isabella ma ciao carissima!! che paicere un tuo commento! grazie mille per gli auguri… speriamo si riprenda presto, sono 3 giorni che non dorme 🙁

    Elisa che bbbuonoooo sarà statoooo!! ma sai che era la prima volta che facevo un filetto di maiale così? l’avevo usato solo per la fonduta prima e invece devo dire che mi è piaciuto proprio tanto!! 😀

  17. Allora perdona l’ignoranza… ma che sarebbe il tamaro? no, perchè davvero la riceta merita e la vorrei sperimentare… EP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto